peppe66 Inserito: 11 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2008 (modificato) Ciao a tutti, spero possiate darmi una mano.Problema 1:Si è corroso il manicotto in gomma della mia lavastoviglie ed è finita l'acqua sulla pompa. Messo il manicotto nuovo, amara sorpresa...la pompa va a singhiozzo.Ora gira ora si ferma e così via. L'ho tirata giù, sostituito il condensatore ma continua ad andare a singhiozzo e scalda molto il motore. Avvolgimento in corto?Conviene prendere la pompa nuova?Problema 2:Anche prima della perdita: Nella fase iniziale del lavaggio intensivo il timer parte, carica l'acqua, incomincia il lavaggio le pale girano (pure le mie ... perdonatemi ma sono sfinito); Il timer si pianta in questa fase se voglio che finisca il lavaggio devo saltare la fase intensiva. Ho letto da altri post che può essere un problema di termostato. Che mi consigliate di fare?Grazie a quanti vorranno aiutarmi nell'impresa! Modificato: 11 febbraio 2008 da peppe66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe66 Inserita: 11 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2008 (modificato) Dimanticavo, ho provato la pompa scollegandola dalla lavastoviglie, praticamente l'ho fatta girare indipendentemente dall'elettrodomestico ma va a singhiozzo comunque. Credo abbia due velocità perchè ci sono quattro fili che escono. In entrambe le posizioni va a scatti. Non ci sono schede elettroniche, è tutta comandata da un timer meccanico. Modificato: 11 febbraio 2008 da peppe66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 11 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2008 Per il problema uno ti consiglio di fare una prova:smonta il coperchio (non so come si fatto) della pompa e lasciala asciugare...Può darsi che l'acqua abbia corroso/bagnato gli avvolgimenti e ti fa questo scherzo... basta qualche giorno al sole e poi riprovi... Altro non saprei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 12 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2008 Per quanto riguarda la pompa molto probabilmente hai 3 fili + la messa a terra (giallo verde) ed una velocità soltanto. Chiama ABC i tre fili della pompa, ad A e B colleghi il condensatore, a B e C fase e neutro e la provi da sola. Chi solo A B e C? Molto probabilmente dal timer arrivano solo due fili ed il condensatore è cablato fisso (senza passare dal timer) nei pressi del motore. E' probabile che le perdite d'acqua abbiano inchiodato un po' i cuscinetti, per cui dopo un po' si surriscalda entra in protezione e così via, comunque la temperatura di regime di un motore in genere mi sembra sia 75° per cui non ti spaventare se al tatto scotta. Prova se la girante della pompa ruota con facilità. I motori vecchi comunque sono smontabili e si possono sostituire i cuscinetti Per quanto riguarda il lavaggio intensivo, cerca il termostato con la temperatura relativa a quel lavaggio (ci sono delle scritte sopra) e controlla che sia ben attaccato e/o che funzioni (col tester) e/o che la relativa temperatura non sia selezionabile da interruttori-/deviatori sul cruscotto che magari non fanno bene contatto. Ti aspettiamo con buone notizie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe66 Inserita: 12 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2008 Ciao ragazzi, smontata la pompa, provata da sola con condensatore.Appena attacco la 220 parte bene, due secondi e si fermae ronza. poi incomincia a ciclare parte e si ferma a intervalli regolari di due secondi circa ma di andare in continuo non se ne parla. Se avesse qualche avvolgimento bruciato non dovrebbe proprio partire???. Nel secondo che sta ferma si sente ronzio. Mod. 90.47.40Per il termostato ci pensiamo dopo...prima la pompa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe66 Inserita: 12 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2008 (modificato) Aggiornamento:il condensatore passa dal timer, infatti uno dei poli è collegato direttamente all'avvolgimento motore l'altro proviene dal timer. Il motore ha comunque un attacco a tre fili che vengono fuori dal motore blu-nero-grigio; invece sullo spinotto corrispondente che viene dal timer ci sono tre coppie di fili: due neri due marrone altri due neri, collegati ciascuna coppia ad un corrispettivo dei tre faston del motore. Spero di non avevi incasinato le idee. Comunque provata da sola la pompa continua ad andare a singhiozzo. Sigh!! forse c'è qualche spira dell'avvolgimento statore in corto che provoca il difetto?? Modificato: 12 febbraio 2008 da peppe66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 12 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2008 è dura da muovere, soprattutto quando si inchioda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe66 Inserita: 12 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2008 ciao Mimmux...no, per nulla non si inchioda, va leggerissima, ma due secondi parte e due sta ferma e così via. ma c'è una quasi conferma , purtroppo provandola ho visto delle piccolissime scintilline provenire dall'avvolgimento dello statore. L'ho smontata e come temevo ci sono tre/quattro spire in corto a vista.Nuova costa intorno ai 110 euri spedizione esclusa; è difficile da trovare, è del '98.... porc!! Qui da me c'è una ditta che riavvolge motori....chissà che non spenda meno o abbiano uno statore adattabile.Per l'altro problema ho individuato il termostato difettoso, non chiude più durante il prelavaggio e non fa avanzare il timer, roba da poco. Il problema rimane la pompa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 12 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2008 io non la riavvolgerei, solitamente dopo un po' c'è da cambiare la girante con le tenute e magari i cuscinetti. Del 98? hai voglia se la trovi! Hai partita iva? Un occhio qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe66 Inserita: 13 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2008 Ok Mimmux Stac e Caes ce l'hanno, o almeno pare la stessa...prezzo quello di prima su per giù: gli ho scritto, speriamo bene.Grazie per l'aiuto. Vi faccio sapere come è andata a finire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 13 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2008 da quel che ho capito, se ti trovi molto bene con la tua lava, 110e sono un buon investimento e conviene assolutamente ripararla. Spiace, ma è così..Notte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe66 Inserita: 16 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2008 Ok ragazzi...ho trovato una pompa con girante nuovo revisionata dal mio pusher ricambi vari. L'ho messa su e va bene.Ora però ho un altro problema....mi ero segnato su un tovagliolo i collegamenti ai due termostati ma la mia figlia piccola l'ha preso per qualcosa da buttare ed ora mi ritrovo ad tentare quasi a casaccio i collegamenti. Avevo separato le coppie di fili che vanno a ciascun termostato ma ho qualche dubbio se vanno per esempio sul NC o NA. Come si può risalire? esiste in rete un database schemi?Aiutooooo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe66 Inserita: 2 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2008 Per tentativi e anche studiando un pò sono riuscito a risalire ai collegamenti. Ora la lava va bene. C'è solo un problema per il timer che sarebbe da sostituire al 90% perchè si incanta in un punto specifico del lavaggio intensivo e non va più oltre anche se il motorino gira regolarmente, l'acqua scalda efunziona tutto. Sta delle ore fermo sempre nello stesso punto. Visto che la lava è vecchiotta, la lascio così senza lavaggio intensivo.Grazie a tutti per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati