Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch

vonbraun51

Messaggi consigliati

L'anno scorso ho dovuto cambiare la mia Whirlpool perchè mi avevano chiesto 300 Euro per sostituire la scheda elettronica. La lavastoviglie andava bene ma aveva 10 anni, per cui ho preferito acquistare una Bosch (per non incappare di nuovo nel servizio assistenza Whirlpool, veramente scortese) SGI 47, nuovo modello AAA, da incasso. Mi trovo molto bene ma da qualche settimana, quando fa il CARICO d'acqua, sento un gorgoglìo provenire dalla vasca, come quando lo scarico di un lavello è parzialmente otturato. Non noto inconvenienti, però questo rumore mi preoccupa. Cosa potrebbe essere?

Inoltre la macchina ha solo 4 programmi ed io uso quello rapido, che dovrebbe durare 29 minuti, come da libretto istruzioni. In effetti il display mi indica ad ogni inizio di lavaggio, e prima dello start, un tempo diverso (32, 39, 36 minuti...): ho sentito la Bosch e mi hanno risposto che il tempo di lavaggio è funzione dello sporco del carico. Ma io dico: come fa a sapere quanto è sporco il carico se ancora non l'ho avviata?? In effetti c'è un programma auto (e solo quello) che varia la temperatura dell'acqua e la durata in funzione della torbidità dell'acqua, ma il tempo viene cambiato DURANTE il lavaggio e non prima di avviarlo. Ho preferito evitare discussioni, ma sono sempre più convinto che i tecnici considerano i clienti tutti una banda di scimuniti che non sanno neanche leggere il manuale di istruzioni.

Qualcuno mi può suggerire qualcosa?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente ci sono 3 variabili che influenzano le segnalazioni del tempo nelle schede;

- torbidita' dell'acqua :in questo caso la variazione avviene durante il ciclo (temperatura +o- alta, 1o2 risciacqui....)

- pressione dell'acqua in ingresso (riempimenti +o-veloci); temperatura dell'acqua in ingresso e conseguente tempo necessario per il riscaldamento (che puo' variare anche in base alla tensione in ingresso):in questo caso le schede vanno a variare il tempo (che e' comunque sempre supposto e non reale) per il ciclo successivo, e questo sembra il tuo caso .

Link al commento
Condividi su altri siti