Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie rex tecna IT 1063 WRD - riunite 3 discussioni

rafalfa

Messaggi consigliati

dry.gif Salve, ho una REX tecna It 1063 WRD anno acquisto 2001, purtoppo ho avuto diversi problemi dopo qualche anno dall'acquisto, prima cosa mi hanno sostituito il pressostato perchè non caricava più acqua, sostituito il pezzo sembrava che fosse tutto sistemato in tutti i casi siamo andati avanti per altri 2 o 3 anni anche se le stoviglie presentavano un leggerissimo alone bianco, in questo ultimo anno l'elettrodomestico mi ha cominciato a dare diversi problemi, prima cosa mi è comparso un messaggio di errore AL5, smontando l'attacco del tubo carico acqua lato lavastoglie e rimontando il tutto dopo qualche tentativo è ripartita con il solo programma ammollo, in sequenza mi dava errori allarme AL2 AL7 dopodichè è ripartita normalmente. Ho notato però che le stoviglie dopo il lavaggio avevano un alone binco molto accentuato, ho deciso di chiamare il tecnico dell'assistenza che, mi ha detto che bisognava cambiare il filtro resine antidecalcifitore, con una spesa assurda, non ho accettato e adesso la lavastoviglie va sempre peggio, e non consuma da mesi il sale, da cosa può dipendere e cosa potrei provare a fare, grazie in anticipo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se non consuma nemmeno il sale non è colpa delle resine ma della rigenera che non avviene.

1- Sul decalcificatore trovi una elettrovalvola, controlla se funziona (collegala alla tensione di rete o misura con il tester se è in continuità).

2- Se funziona prova a seguire il tubicino attaccato alla parte di serbatoio che contiene il sale e risali fino ad una specie di labirinto di plastica (non so come sia fatto quello della tua lava): dovresti trovare una zona che si riempie d'acqua se accendi la lava mentre carica acqua, che ora sarà piena d'acqua e dovrebbe svuotarsi quando si apre l'elettrovalvola del serbatoio del sale.

2a- Se è piena di sporcizia è da pulire.

2b- Se non si riempie cerca di capire perchè seguendo il percorso dell'acqua a lava accesa.

2c- Se si riempie d'acqua ed alimentando l'elettrovalvola non si svuota, prova a staccare il tubicino prima del serbatoio del sale per verificare che fin lì non sia otturato.

3- Se tutto funziona prova a collegare in parallelo all'elettrovalvola una lampadina o meglio una radiolina 220V e fai partire un lavaggio, arriverà un certo punto (verso la fine del lavaggio se la regolazione della decalcificazione è meccanica, non so quando se elettronica) in cui senti la radiolina accendersi per pochi secondi; se non si accende mai la scheda non comanda la rigenera.

Hai spie del sale?

Nel frattempo puoi comunque ottenere buoni risultati con pastiglie 25 in 1, magari nel giro di un paio di lavaggi intensivi

Ciao e facci sapere

Dme

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gif Grazie per l'interessamento, ho provato a seguire le istruzioni sul da farsi; ho aperto la lava e sul pannello dove ci sono le resine e i labirinti dell'acqua, ho anche smontato il pannello anteriore per controllare il tubicino serbatoio sale mettendola in funzione sembra che tutto vada bene, anche se non sono riuscito a capire quale è l'elettrovalvola del serbatoio del sale.

Se mi potreste dire come faccio a riconoscere l'elettrovalvola potrei provare con la radiolina, un'altra cosa le pastiglie 25 in 1 non le conosco io ho provato con quelle quantum 5 in 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa scherzavo, intendevo semplicemente le pastiglie multifunzione che hanno anche la funzione del sale. Scherzavo perchè oltre a detergente, sale e brillantante tutto il resto secondo me fa parte della funzione del detergente (splendi acciaio ad es se viene pulito è funzione del detergente e se non viene pulito il detergente non funziona bene laugh.gif ). Negli ultimi 2 o 3 anni da 3 in 1 siamo passati a 7 in uno...

Cmunque se usi le 5 in 1 non dovresti risentire del guasto al decalcificatore, prova a cambiare detersivo

Link al commento
Condividi su altri siti