FKCPRO Inserito: 20 febbraio 2008 Segnala Inserito: 20 febbraio 2008 Ho un motore di una lavatrice e devo sostituire i due cuscinetti. Il motore e di una lavatrice indesit. Non riesco a togliere la puleggia per estrare il cuscinetto.La puleggia non ha una vite e non si puà togliere con un estrattore. C'è un fermo rotondo ribatutto che tiene fermo la puleggia. Qualcuno dice che bisogna scaldare il perno ed estrare la puleggia, altri non sanno cosa dire. Cosa bisogna fare, qualcuno mi sa dare qualche indicazione.Grazie.
FKCPRO Inserita: 20 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2008 vorrei mandarvi una foto con la puleggia, ma non so come si fa.
Enrico981 Inserita: 20 febbraio 2008 Segnala Inserita: 20 febbraio 2008 Ciao!Si, praticamente dovresti scaldare la puleggia del motore per farla dilatare e poi estrarre. Il problema diventa poi rimetterla dentro in quanto ti servirebbe una pressa che hanno solo chi costruisce o revisiona i motori.Ti consiglio magari di andare da un revisionatore di motori, con poco te lo sistema e sei sicuro che il lavoro va a buon fine...
Ivan Botta Inserita: 20 febbraio 2008 Segnala Inserita: 20 febbraio 2008 (modificato) Il punto 11 delle FAQ che riporto sotto spiega come fare. Modificato: 20 febbraio 2008 da Ivan Botta
superautomatico Inserita: 20 febbraio 2008 Segnala Inserita: 20 febbraio 2008 FKCPRO+20/02/2008, 14:38--> (FKCPRO @ 20/02/2008, 14:38)Prova con questo...http://imageshack.us/
FKCPRO Inserita: 20 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2008 Non trovo inserisci allegato. Dove si trova grazie? Ho una foto da 39 k da inserire.grazie. (puleggia)
superautomatico Inserita: 20 febbraio 2008 Segnala Inserita: 20 febbraio 2008 FKCPRO+20/02/2008, 16:13--> (FKCPRO @ 20/02/2008, 16:13)Istruzioni per l'uso:1 - Vai su imageshack e carica la foto che ti interessa, il portalino ti restituisce una serie di link...ti tieni da parte (copialo) l'ultimo;2 - Posti il tuo commento e con il pulsante IMG ti appare una finestrina dove copiare il link;3 - Copi il link prodotto dal portalino in questa finestrina e sul commento di appare il formato:'['IMG']'(l'ultimo link che imageshack ha fornito e che hai copiato nella finestrina aperta con il pulsantino IMG)'['/IMG']' non lo trovo complicato...dopo che me l'hanno spiegato Il formato io lo devo mettere con gli apostrofi ma a te non si vedranno...
riccardino77 Inserita: 20 febbraio 2008 Segnala Inserita: 20 febbraio 2008 FKCPRO+20/02/2008, 14:28--> (FKCPRO @ 20/02/2008, 14:28)Ma è per caso il motore SELNI di produzione francese che montavano le Indesit (e le SanGiorgio) una quindicina di anni fa? Se si, è un problema smontarlo! La puleggia è fissa e il motore non è fissato da dadi e viti, ma è "battuto" lamiera su lamiera...spero di essermi spiegato. I coperchi neri del motore (quelli che tengono i cuscinetti) sono tutt'uno con il corpo motore (grigio). Io l'ho sostituito completamente, costa circa 100 euro, ma ne avevo trovati anche usati in buone condizioni. Quel tipo di lavatrici sono le ultime "fatte come una volta" e solitamente non danno alcun problema, a parte normale usura, dipende quanto la usi. Se è in buoni stati e non la vuoi buttare, prendi un motore nuovo.... senza fare il ragionamento che con cento euro in più prendi una lavatrice nuova........ Ciao.
FKCPRO Inserita: 23 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2008 grazie per le vostre risposte.Ho pulto con il compressore il cuscinetto, ho dato una bella spalmata di grasso e tutto ok. Spero che duri almeno per qualche anno.
DG.M Inserita: 24 febbraio 2008 Segnala Inserita: 24 febbraio 2008 bel problema... Io proverei ad andare da qualche riparatore coem suggerisce enrico e chiedere se è possibile, magari ha qualche attrezzo particolare, ma mi sa che ti conviene cercarne uno usato!non iesci ad estrarre i cuscinetti con puleggia attaccata? Molto improbabile ma non è detto che il perno centrale non si possa sfilare dal rotore tirando via i cuscinetti dalla parte opposta...un po' fantasiosa come ipotesi
Messaggi consigliati