fabidani Inserito: 20 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2008 Carissimi,la mia lavastoviglie REX IT54 a fine programma non sempre scarica l'acqua.L'acqua che rimane è pulita e priva di detersivo, pertanto suppongo che durante i programmi effettui gli scarichi e cambi d'acqua.Lo scarico dell'acqua all'inizio di ogni programma lo esegue sempre completamente.Se alla fine di un programma provo a far ripartire il programma stesso, in modo che mi effettui lo scarico, questo non avviene come se qualcosa lo inibisse.Appena dopo qualche ora questa operazione diventa possibile come se fosse legato alla temperatura interna.Il tubo di scarico, dalla lavastoviglie alla parete, ha pochi mesi di vita.Da quanto sopra descritto (spero di essere stato chiaro) escluderei che vi siano problemi di strozzature o tubi intasati. Infatti, lo scarico iniziale e quelli durante il programma avvengono correttamente.Tutte le parti interne "smontabili" ( tubi tubetti filtri) sono state pulite.Suggerimenti?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 20 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2008 Se hai pulito tutto (chiocciola, sifoni....), non ti resta che fare una provaquando fa il difetto: toglila dall'incasso, smonta il fianco destro e misura con un tester se la pompa sia alimentata (dovresti poter vedere il connettore della pompa)Fai attenzione che e' facile prendere scosse poco piacevoli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabidani Inserita: 20 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2008 Sono già pronto con il tester per seguire il tuo consiglio.Questa sera ha fatto il suo lavoro scaricando correttamente alla fine del programma. Non so se è un bene...Odio i guasti "intermittenti".Ti risulta che la pompa abbia bisogno di qualche consenso?Mi spiego meglio....c'è qualche sensore (termostato, pressostato) che può inibire la tensione sulla pompa durante la fase di scarico?Questa sera, prima di farla partire, ho smontato il pressostato per provarlo.I contatti e il tubicino erano buoni. L'ho provato con il tester...tutto OK. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
riccardino77 Inserita: 20 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2008 Per me si è infiltrata acqua nel campo magnetico della pompa ASKOLL. Succede, e la pompa va a inermittenza. Hai mai sentito un rumore strano come un "grattare" prima che la pompa inizi a scaricare? Cambiala, costa meno di 20 euro. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabidani Inserita: 21 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2008 Aggiungo altre info:Programma Ammollo (1 risciaquo freddo) OKProgramma Breve (Lavaggio 55° - 2 risciacqui freddi) OKProgramma Economico + Prelavaggio (Prelavaggio freddo - Lavaggio 55° - 1 risciaquo freddo + 1 risciaquo caldo - asciugatura ad aria calda) OKProgramma Economico - Prelavaggio (Lavaggio 55° - 1 risciaquo freddo + 1risciaquo caldo - asciugatura ad aria calda) OKProgramma Normale + Prelavaggio (Prelavaggio freddo - Lavaggio 65° - 1 risciaquo freddo + 1 risciaquo caldo - asciugatura ad aria calda) KO - non scarica alla fine Programma Normale - Prelavaggio (Lavaggio 65° - 1 risciaquo freddo + 1 risciaquo caldo) KO - non scarica alla fine Programma Intensivo (Prelavaggio 55° - Lavaggio 65° - 2 risciaquo freddo + 1 risciaquo caldo - asciugatura ad aria calda) KO - non scarica alla fine In pratica con lavaggi a 65° si presenta il diffetto.Sabato controllerò la pompa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 23 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2008 è davvero strano perchè il programma che usi è lo stesso e cambi solo il termostato di lavaggio (55-65) con un tasto.. controlla che durante il risciacquo caldo quando imposti 65 gradi l'acqua si scaldi, magari la temperatura di asciugatura è diversa e non funziona il termostato e scarica solo appena raggiunta la temperautra... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabidani Inserita: 24 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 Aggiornamento:il fatto che non scaricava solo con i programmi a 65° effettivamente era solo un caso, anzi almeno una decina.Ieri si è presentato il diffetto anche con programmi a 55°.Ho scollegato i morsetti dalla pompa Askoll al momento del diffetto ed ho appurato che c'era tensione.Ho smontato la pompa e provata a banco. E' andata al primo colpo (a freddo)!La cosa strana (ma è la prima pompa di una lavastoviglie che vedo) è che l'alberino con la girante è leggermente storto ovvero non è in asse. Sembra che a caldo si sia piegato e che faccia in certe condizioni (sotto sforzo con l'acqua o a caldo) difficoltà a partire. A freddo, invece, sembre tutto OK.Domande:è normale l'alberino piegato?va sostituita anche la guarnizione dalla parte dove entra l'acqua?c'e qualche condensatore che va anche sostituito? Io ne vedo due, uno collegato sul motore e l'altro dove entra il cavo del 220.Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
riccardino77 Inserita: 24 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 Alberini piegati non ne ho mai visti. Può essere soltanto la ventolina a 4 pale che è stata montata male, un difetto di fabbrica. La pompa di scarico non ha bisogno di condensatore. Quello che vedi sull'entrata del cavo 220 è il filtro antidisturbi radio. Una pompa Askoll nuova si trova a meno di 20 euro, anche se pulisci la vecchia ed eventualmente cambi la guarnizione, c'è sempre il rischio che non funzioni regolarmente (già testato personalmente). Alla prossima, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabidani Inserita: 24 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 Grazie,E' quello che volevo sentire.Domani compro la pompa e vi tengo informati.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabidani Inserita: 25 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2008 Cambiata pompa Askoll - 20 EuroEseguiti due programmi - Tutto OK. Grazie ancora per il supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati