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PLC Forum


Motore lavatrice Sangiorgio - spompo in un verso lavaggio...


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superautomatico
Inserito: (modificato)

CIAO!

Ho un motoroe lavatrice Sangiorgio, che in centrifuga va tranquillamente, mentre in lavaggio gira solo in un verso... nell'altro sforza...sembra spompato...

Proverò la continuità degli avvolgimenti... ma non credo (anzi non spero) che sia quello...

Piuttosto è un problema di motore oppure di consendatore? Se fosse il motore o gli avvolgimenti bassa (lavaggio) non dovrebbe andare in nessun verso di lavaggio...mentre invece in un verso va bello spedito (lo stesso della centrifuga) nell'altro verso il cestello rotola pianissimo...

senzasperanza.gif Devo cambiare il motore?! Contatti lenti magari sulla morsetteria motore? Al timer lo escludo...

GRAZIE! smile.gif

Modificato: da ftwmco

Inserita:

ciao ci sono tanti tipi di motore, dovresti contare il numero dei fili e riportare i dati della targhetta. Dovresti vedere anche quanti condensatori ci sono, magari ce n'è uno per la centrifuga ed uno per il lavaggio. A volte la rotazione lenta usa gli stessi avvolgimenti in un senso e nell'altro, a volte no, comunque mi sembra strano si possa bruciare in un senso solo..vediamo

superautomatico
Inserita: (modificato)

mimmux+23/02/2008, 17:09--> (mimmux @ 23/02/2008, 17:09)

Il motore ha un connettore a 5 fili e i condesatori sono due... quello della centrifuga sembra nuovo ed è da 14uF...mentre quello del lavaggio non si legge bene se è da 10uF o da 11... comunque sulla targhetta del motore c'è 2-16 poli... per ora non ho foto senzasperanza.gif

Faccio delle verifiche e poi vi so dire... l'unica cosa che mi domando è perchè in verso di lavaggio gira e nell'alto muore...

Modificato: da ftwmco
Inserita:

non te lo chiedere per ora, prova ad invertire i condensatori wink.gif

superautomatico
Inserita:

mimmux+23/02/2008, 17:34--> (mimmux @ 23/02/2008, 17:34)

blink.gif La lavatrice non è la mia... non voglio fare c..ate!

Dopo che la signora ha tolto il bucato però l'ho provata e ho visto che funzionava di nuovo senza presentare il difetto senzasperanza.gif

Mi è capitata una cosa simile su una lavatrice Candy qualche tempo fa... centrifuga ok sia piena che vuota... il lavaggio andava solo a vuoto, con il carico non aveva spunto...

Ho cambiato il condensatore (ce n'era solo uno penso fosse unico per lavaggio e centrifuga), lavatrice a posto!

Ora invece in questo caso la centrifuga è ok, mentre il lavaggio...wallbash.gif no!

Dunque sforza in un solo verso del lavaggio sotto carico, quando dico sforza intendo che non gira con il vigore dell'altro senso... è più lento ma sembra perdere spunto...

Proverò lunedì a cambiare il condensatore del lavaggio...nel frattempo ho dato una stretta al connettore del motore (sembrava allentato dry.gif )...

Vediamo...

superautomatico
Inserita: (modificato)

mimmux+24/02/2008, 15:49--> (mimmux @ 24/02/2008, 15:49)

smile.gif sì l'avevo capito... non volevo certo mettere in dubbio i tuoi suggerimenti.... sad.gif Ci macherebbe worthy.gif !!!

Comunque cambierò il condensatore...domani vi faccio sapere rolleyes.gif

Modificato: da ftwmco
superautomatico
Inserita:

RISOLTO! clap.gif

Ho provato a mettere un conde da 14 anche se il motore diceva 10...ora ho capito perchè li chiamano condensatori di spunto...il motore impennava praticamente, poi il cairco gli smorzava la velocità ma lo spunto era veramente più forte rispetto a prima...

Poi dopo un po' il caratteristico odore di bruciato si cominciava a far sentire e il motore l'ho sentito piuttosto caldino...allora ho messo un conde nuovo da 10 come sulla targhetta motore... dry.gif ma il difetto rimaneva...eppure gli avvolgimenti non davano segni di scasso...

Indovintate cos'era!? blink.gif

Il motore non era ben fissato con i suo bulloni alla vasca e dunque in un verso manteneva tensione alla cinghia...nell'altro dava gioco, facendola slittare...

Ecco spiegato perchè in un verso andava bello spedito e nell'altro no...

Fosse stato un problema solo di condensatore, con quello nuovo non avrebbe dovuto ripresentarsi il difetto...e invece bisongava andare necessariamente a cercare qualche altra bega...

GRAZIE... smile.gif

PS: in centrifuga il motore non si legge da quanto sia...comunque non da problemi, mentre il condensatore è da 24uF...dite che si può lasciare così? unsure.gif

Inserita:

A proposito di condensatori vorrei sapere se mettendo un condensatore da circa 20 uF ad un motore che spunta con uno da 14 uF si corre il rischio di fare danni. E' solo una prova quella che voglio fare ma prima di fare cavolate vorrei essere sicuro. Grazie

Andre

Inserita:

clap.gif bravo diomede!

Andre, a me un condensatore da 20micro mi sembra tanto per uno che spunta con 14, puoi lasciarlo così per una prova ma sicuramente entro breve surriscalda, magari aumentando solo leggermente la velocità ma non adeguatamente la ventilazione.. comunque la temperatura di funzionamento mi sembra sia 75 gradi

superautomatico
Inserita:

mimmux+26/02/2008, 22:03--> (mimmux @ 26/02/2008, 22:03)

Grazie! Colgo l'occasione di Andrea per puntualizzare una cosa...

Il condensatore sovradimensionato come dici tu da quei problemi se è quello del lavaggio sollecitato molto di più durante il ciclo (ammesso che la macchina ne abbia separati per le due velocità)... unsure.gif ma non dovrebbe essere un problema per la centrifuga che in fondo dura minuti sull'ora/due che dura un ciclo intero...

No...te lo chiedo perchè quel conde da 24 su quella macchina per la centrifuga mi sembra tanto... dry.gif il lavaggio ho risolto e la macchina ora lo monta come da targhetta motore.... ma in centrifuga il motore scaldava un tantino troppo... e non trovando dati sull'alta velocità ho l'impressione che lì ci sia il condensatore per la centrifuga sovradimensionato!!! C'è un modo per calcolare uF? Si va a stima...oppure c'è una formula!?

Inserita:

Così su due piedi non te lo so dire dovresti chiedere nel forum blu. Sicuramente c'è scritto sulla targhetta... Per poterlo calcolare bisogna sapere la almeno la potenza del motore e forse anche il numero di avvolgimenti per sapere come questa potenza si distribuisce tra i due; è un avvolgimento ausiliario, di spunto, ma se una volta partito il motore provi a scollegare il condensatore vedi che il motore pian piano "muore".

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