Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirpool - Non carica tutta l'acqua

imola

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Vi prego datemi Vs. parere .

E' diventato un notevole problema; non possiamo più fidarci a programmare un lavaggio notturno.

Difetto : allo Start mentre tenta di caricare i primi circa 4 lt. di acqua , può capitare anzi , molto spesso che va' in blocco scaricando quella che ha prelevato.

Dopo il reset, si tenta nuovamente fino a che, se fortunati, dopo alcuni tentativi la carica riesce e parte il programma, (con notevole dispendio di acqua, fra l'altro calda perchè e collegata alla caldaia a gas)

Però questo non vuol dire che lo porti a termine , infatti al primo risciaquo potrebbe verificarsi la medesima anomalia e pertanto, andando in blocco, al mattino ci troviamo le stoviglie praticamente sporche.

Per superare il problema, ormai, il lavaggio lo si fà prima di andare a letto per monitorare l'anomalia della partenza aggiungendo 2 o 3 lt. di acqua dallo sportello per farla partire.

Ma se si dovesse bloccare su gli altri carichi per i risciaqui, si è costretti, facendo il REset (tenendo premuto per alcuni secondi il punsalte START) a ricomiciare dall'inizio.

Domanda :

potrebbe essere un problema di scarsa pressione dell'acqua in entrata?

cosa ne pensate ?

PS. puo capitare che per molti giorni va tutto bene e funzione benissimo

grazie molte

Angelo sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+6/03/2008, 00:09--> (mimmux @ 6/03/2008, 00:09)

nessuna perdita.

Vedo che non sono l'unico ad essere sveglio a quest'ora (e non vedere Porta a Porta)

Link al commento
Condividi su altri siti

imola+6/03/2008, 00:22--> (imola @ 6/03/2008, 00:22)

non te ne accorgi da fuori, devi smontare il fondo e vedere se vedi lievi segni d'acqua sul motore in corrispondenza dell'attacco con la ventolina che pompa l'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+6/03/2008, 00:25--> (mimmux @ 6/03/2008, 00:25)

il fondo !

sono costretto a tirarla in avanti e dare un' occhiata da sotto? o parli dall'interno

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Diversamente lo trovo un po' scomodo cool.gif

Per caso si tratta di una ADG... pure io ho una lavastoviglie Whirlpool e ho dovuto sostituire la pompa con tutta la chiocchiola (a dire del tecnico si sarebbe adattata male sad.gif ) a seguito di perdite riscontrate dopo nemmeno una decina di anni di attività...

Come descrivi il difetto però lo attribuirei all'elettrovalvola...

l'allacciamento all'acqua calda dovrebbe essere fatto se si produce con accumulo (sia per lavastoviglie che per lavatrice)...forse la caldaia ha qualche problema di pressione senzasperanza.gif

Vero che la fate scorrere prima nel lavello per averla a temperatura sul ribinetto prima di accendere la lavastoviglie!?!??!?! dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì devi coricarla delicatamente su un fianco e togliere il fondo quasi a contatto col pavimento, poi osservare se ci sono segni d'acqua sul motore.

Attento soltanto nel muoverla perchè se la solleciti troppo tende a svergolarsi e poi non chiude bene

Diomede, lo spreco d'acqua calda c'è semplicemente perchè, se non ho capito male, la lava carica ed anzichè lavare scarica subito dopo, reset, così via un po' di volte finchè non si decide a lavare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
mimmux+6/03/2008, 13:46--> (mimmux @ 6/03/2008, 13:46)

Ciao ragazzi, sono stato fuori.

Esatto Mimmux, lo spreco d'acqua è proprio perchè spesso prima di partire il lavaggio devo effettuare vari tentativi col Reset.

Questo mi fà molta rabbia perchè mi consuma tutta l'acqua PRERISCALDATA dal Boiler Solare... ho un impianto fatto in casa che va benissimo solo che ho poco accumulo e spesso mi viene svotato dalla lavastoviglie.

Comunque per es. in questi giorni il difetto è assente.

Non ho avuto modo di provare a spostarla per valutare eventuali piccole perdite da sotto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao mimmux,

di nuovo lo stesso problema. Non avevo risolto, solo che non lo stava più facendo ed ho preferito no mettere mano.

Leggendo il tuo ultimo mess. parli di acqua troppo calda.

A parte che non dovrebbe superare i 70°C , ma cosa centra la temp, dovrebbe essere migliorativo per il lavaggio vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti ho detto dell'acqua troppo calda perchè magari se supera una certa temperatura la scarica subito (ad esempio la mia nel prelavaggio del ciclo intensivo non appena raggiunge 40 gradi scarica l'acqua..), ma se a volte lo fa e a volte no e la temperatira è più o meno sempre la stessa forse non è la strada giusta.

Prova a controllare sul motore che non ci siano perdite dalla conchiglia della pompa di lavaggio, magari ogni tanto entra in protezione ed in questo caso ti conviene agire subito per non buttare il motore.. Se è tutto a posto potrebbe essere il programmatore da sostituire ma non ci metterei la mano sul fuoco..

Link al commento
Condividi su altri siti

SE FOSSE UNA PERDITA D'ACQUA NON DOVREBBE PARTIRE UNA VOLTA SI ED UNA NO MA MAI FINCHE L'ACQUA NON SI ASCIUGA O VIENE TOLTA DAL VASSOIO SOTTO .

PRIMA DI TUTTO CONTROLLEREI I CONTATTI DELLA SCHEDA DIETRO LO ZOCCOLO ANTERIORE PULENDOLI CON DELLA TELA ABRASIVA MOLTO FINE. QUESTO TENTATIVO SPESSO E RISULTATO RISOLUTIVO . ALTRE SOLUZIONI SONO PIU' LABORIOSE E DIFFICILI DA VERIFICARE : FLUSSOSTATO INGRESSO ACQUA . CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo anch’io ad un falso contatto.

Infatti aprendo e chiudendo lo sportello per 3-4 volte, con un certa intensità , a volte si sblocca e parte.

Un altro dettaglio (forse una coincidenza)

Quando l’acqua del boiler solare supera i 60 °C circa, devio manualmente (sto cercando una valvola motorizzata, da spender poco) il flusso direttamente all’impianto sanitario evitando il passaggio in caldaia per paura che la temperatura alta possa danneggiare le parti in plastica e/o membrana.

Ieri a pranzo avevo 68-70°C (era una bella giornata soleggiata) e ho fatto la manovra.

Alla sera mia moglie a tentato il lavaggio e come d’incanto la lavastoviglie è partita. (dopo 2 giorni ferma).

La nostra zona soffre di pressione di acquedotto bassa , in certi momenti la pressione ai rubinetti è davvero poca (mai misurata però)

Evitando il passaggio in caldaia la pressione ai sanitari e quindi alla lavastoviglie aumenta .

Pensate che possa influire su difetto?

Vi ricordo che mentre sta caricando, va in allarme e scarica tutta l’acqua.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo un piccolo trafilamento di acqua sul motore, non provoca di solito allagamenti..

Bella l'acqua a 70 gradi da pannello solare! comunque la massima temp di ingresso mi sembra sia sui 60 gradi...per il resto prova a controllare il flussostato come suggerisce samoa

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si un impiantino solare autocostruito.

Comunque se in questa settimana ho problemi la smonto nel ponte del 1° maggio e faccio i controlli che mi avete suggerito

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao a tutti,

Mi sta capitando esattamente lo stesso problema sulla mia lavastoviglie whirlpool.... pensavo che il problema fosse relativo al modulo acqua-stop posto all'inizio del tubo dell'acqua. Leggendo le vostre considerazioni però non ne sono più così certo.

Avete risolto il problema? E sa sì come?

Grazie mille per le vostre risposte.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauri ,

sinceramente non ho risolto, solo che in questo periodo parte quasi sempre

Quando inizia a fare capricci mia moglie aggiunge 3-4 litri e quindi riparte (non so' se è una coincidenza)

Ma se così non fosse allora credo che sia proprio un problema di pressostato.

Sinceramente è piuttosto complicato tirarla in avanti perché devo smontare mezzo cucinino componibile.

fino a quando posso farne a meno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

Anche a me capita la stessa cosa..... spesso conclude la prima partenza con errore (start lampeggiante) ma poi, dopo il reset e dopo aver scaricato la poca acqua che ha fatto entrare, si riprende e parte regolaremente o quasi... La cosa che noto è un allungamento del tempo di lavaggio.

Controlli effettuati:

- pulizia filtri sul tubo in ingresso

- verifica funzionamento della valvola di sicurezza posta medesimo tubo

- verifiche varie all'interno della vasca di lavaggio

Mi sembra che l'acqua entri a fatica, appena possibile verificherò l'elettrovalvola posta sotto la lavastoviglie...

Nella lavatrice ho avuto lo stesso problema e dopo verie verifiche ho capito che il calcare aveva semplicemente ridotto il passaggio dell'acqua a un forellino di pochi mm di diametro. E' stato sufficiente rimuoverlo con un cacciavite e voilà tutto risolto.

Grazie ancora ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sono finalmente venuto a capo di un problema simile a quello che lamentate... Dopo aver effettuato tutti i controlli suggeriti sono venuto a conoscenza di un sito http://www.eserviceinfo.com/ dove ho trovato i manuali "service" di lavastoviglie simili alla mia... purtroppo solo simili per cui ne ho scaricati 4 o cinque.... La cosa più interessante è che informano su come effettuare la procedura di test. In realtà le procedure sono due; la prima esegue un check di tutti i componenti misurandone la resistenza elettrica (presumo), il secondo effettuando una simulazione di lavaggio a tempi ridotti.... questa seconda procedura può terminare con un allarme. Il codice dell'allarme viene evidenziato con un lampeggio di uno o più led in funzione del tipo della lavastoviglie.

Nel mio caso il codice di allarme mi suggerisce di verificare il funzionamento del sensore reed che pilotato da una rotellina conta i litri di acqua che entrano nella vasca. Per farla breve il sensore funziona, il frullino frulla.... ma l'acqua defluisce molto piano all'interno della vasca probabilmente causa di una occlusione dovuta al calcare. Questa tasca laterale (alla sx) che comunica con l'interno della vasca è una specie di labirinto dove l'acqua gira gira fino a finire dentro... solo che gira piano piano. Ho telefonato al centro ricambi che mi ha detto che il pezzo si può ordinare...

E quindi,..... direte voi......

Non riesco a capire come staccarlo dalla vasca mad.gif

Avete qualche idea o sapete come fare? Ve ne sarei molto grato.

PS

Visitate il sito dei manuali c'è veramente di tutto....

Ciao e grazie.

Modificato: da mauri1961
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta immediata...

Sai come si toglie la vaschetta laterale di cui parlo? Non so come si chiama, potrebbe essere una sorta di camera di espansione per ridurre la pressione in ingresso dell'acqua... è montata, dal puto di vista circuitale (idraulico) tra il serbatoio del sale e la vasca di lavaggio stoviglie, fisicamente sul lato sx tra il pannello esterno e la vasca stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mauri1961+24/05/2008, 04:08--> (mauri1961 @ 24/05/2008, 04:08)

Airbrek laterale?Pero' non ho mai avuto problemi con quel componente dimmi modello e l'NC seriale a 12 cifre che vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie n3rv0x,

Sono riuscito a togliere il calcare senza smontare la vaschetta.

Ho praticato un paio di fori diciamo di servizio, dai quali sono entrato con un filo di ferro opportunamente sagomato ed ho rimosso il calcare.

Ho poi chiuso i fori con una vite autofilettante inox sigillata con gomma butilica (la stessa che utilizzo per le finestre ed oblò del camper)...

Ora ha ripreso a funzionare benissimo. clap.gif

Grazie a tutti per i consigli.

Modificato: da mauri1961
Link al commento
Condividi su altri siti