Vai al contenuto
PLC Forum


Schema eletttrico lavastoviglie Bosch - Per poterla aggiustare


vitagrama

Messaggi consigliati

La mia lavastoviglie Bosch dopo 10 anni di onorato servizio ha deciso di entrare in sciopero, non lava + i piatti e non termina il ciclo, anzi lo termina forzandolo con la coppia dei tasti lavaggio veloce+ prelavaggio premuti in contemporanea.

Ho il sospetto che sia un problema con la serpetina di riscaldamento acqua, che mi sembra sia fredda ( non arrivando mai in temperatura non finisce mai..)

Prima di lanciarmi in uno smontaggio che mi sembra complicato ( è incassata ), qualcuno sa dove posso trovare uno schema elettrico così me lo studio un pò.

Ovviamente idee risolutive sono anche meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

vitagrama+9/03/2008, 16:11--> (vitagrama @ 9/03/2008, 16:11)

ciao, intanto puoi uscire la macchina dall'incasso, e comincia col misurare un fusibile clikson attaccato sotto la vasca e collegato in serie alla resistenza, deve darti una misura di o Ohm cioè normalmente chiuso. Poi sempre con il tester in continuità misuri la resistenza termica e vedi che valore ha, ovviamente se non dà nulla è interrotta, queste due misure si fanno quasi sempre ma se il problema è che non finisce di lavare probabilmente è il timer ho la scheda elettronica a secondo del modello.

comunque per qualsiasi chiarimento sono a disposizione non hai che da chiedere.

P.S. fammi sapere il mod. e il num. seriale e vedo di reperirti lo schema.ciao e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto. Il modello è una BOSCH smv 550311. Se hai lo schema è meglio.

Appena torno dal viaggio verifico.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tecnomax.

Ho il medesimo problema alla lavatoviglie, che per altro ho già portato alla assistenza. Prima di farlo avevo misurato la resistenza ed era OK, ma nessuno mi aveva parlato di una resistenza.

Comunque visto che sto aspettando il preventivo, nel caso si trattasse della scheda, puoi vedere se trovi qualcosa anche a me di schemi che eventualmente dico all'assistenza di provare a ripararle da solo.

Si tratta di una Bosch SGV4913EU.

Grazie fin d'ora

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

unsure.gif Scusate se mi intrometto....

Non ho mai trovato giustificata la richiesta generica di schemi elettrici... in fondo anche se l'utente più esperto fosse in possesso dei più dettagliati e descrittivi fogli senzasperanza.gif la professionalità di chi queste cose le fa di mestiere dove la si mette?!

Non sono un riparatore.... ma sono lo stesso geloso della mia arte (faccio il disegnatore), spesso i miei clienti dicono ah come vorrei imparare ad usare gli strumenti che usi tu... così me le faccio io queste cose blink.gif E quasi dieci anni di pratica dove li mettiamo?!

Dopo questa premessa mi auguro con tutto il cuore che chi cerca lo schema lo riesca a trovare... avere una lavastoviglie in casa che non funziona, soprattutto quando si è in tanti e si lavora non è una cosa felice, dunque più presto si risolve il problema meglio è!

Non sarà però sufficiente, ma piuttosto con l'aiuto di qualcuno più pratico (anche un amico, non necessariamente un professionista pagato) ci sono più possibilità di riuscita! smile.gif

Io ho lavorato su una lavatrice di 45 anni fa: un mese di lavoro per quattro interventi, due amici che venivano a turno due volte a settimana ad aiutarmi e oltre gli schemi elettrici (straordinariamente reperiti!!) c'è necessariamente voluta la dettagliata, paziente ed esperta descrizione di come fare di chi me li ha forniti!

Buon Lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...