vitagrama Inserito: 9 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2008 La mia lavastoviglie Bosch dopo 10 anni di onorato servizio ha deciso di entrare in sciopero, non lava + i piatti e non termina il ciclo, anzi lo termina forzandolo con la coppia dei tasti lavaggio veloce+ prelavaggio premuti in contemporanea.Ho il sospetto che sia un problema con la serpetina di riscaldamento acqua, che mi sembra sia fredda ( non arrivando mai in temperatura non finisce mai..)Prima di lanciarmi in uno smontaggio che mi sembra complicato ( è incassata ), qualcuno sa dove posso trovare uno schema elettrico così me lo studio un pò.Ovviamente idee risolutive sono anche meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnomax1972 Inserita: 19 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2008 vitagrama+9/03/2008, 16:11--> (vitagrama @ 9/03/2008, 16:11) ciao, intanto puoi uscire la macchina dall'incasso, e comincia col misurare un fusibile clikson attaccato sotto la vasca e collegato in serie alla resistenza, deve darti una misura di o Ohm cioè normalmente chiuso. Poi sempre con il tester in continuità misuri la resistenza termica e vedi che valore ha, ovviamente se non dà nulla è interrotta, queste due misure si fanno quasi sempre ma se il problema è che non finisce di lavare probabilmente è il timer ho la scheda elettronica a secondo del modello.comunque per qualsiasi chiarimento sono a disposizione non hai che da chiedere.P.S. fammi sapere il mod. e il num. seriale e vedo di reperirti lo schema.ciao e a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitagrama Inserita: 19 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2008 Grazie innanzitutto. Il modello è una BOSCH smv 550311. Se hai lo schema è meglio.Appena torno dal viaggio verifico.Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicillo40 Inserita: 21 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2008 Ciao Tecnomax.Ho il medesimo problema alla lavatoviglie, che per altro ho già portato alla assistenza. Prima di farlo avevo misurato la resistenza ed era OK, ma nessuno mi aveva parlato di una resistenza.Comunque visto che sto aspettando il preventivo, nel caso si trattasse della scheda, puoi vedere se trovi qualcosa anche a me di schemi che eventualmente dico all'assistenza di provare a ripararle da solo.Si tratta di una Bosch SGV4913EU.Grazie fin d'oraCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 21 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2008 Scusate se mi intrometto....Non ho mai trovato giustificata la richiesta generica di schemi elettrici... in fondo anche se l'utente più esperto fosse in possesso dei più dettagliati e descrittivi fogli la professionalità di chi queste cose le fa di mestiere dove la si mette?!Non sono un riparatore.... ma sono lo stesso geloso della mia arte (faccio il disegnatore), spesso i miei clienti dicono ah come vorrei imparare ad usare gli strumenti che usi tu... così me le faccio io queste cose E quasi dieci anni di pratica dove li mettiamo?!Dopo questa premessa mi auguro con tutto il cuore che chi cerca lo schema lo riesca a trovare... avere una lavastoviglie in casa che non funziona, soprattutto quando si è in tanti e si lavora non è una cosa felice, dunque più presto si risolve il problema meglio è!Non sarà però sufficiente, ma piuttosto con l'aiuto di qualcuno più pratico (anche un amico, non necessariamente un professionista pagato) ci sono più possibilità di riuscita! Io ho lavorato su una lavatrice di 45 anni fa: un mese di lavoro per quattro interventi, due amici che venivano a turno due volte a settimana ad aiutarmi e oltre gli schemi elettrici (straordinariamente reperiti!!) c'è necessariamente voluta la dettagliata, paziente ed esperta descrizione di come fare di chi me li ha forniti!Buon Lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati