Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Miele W590 - Non avvia nessun programma

accacca

Messaggi consigliati

Ho un problema con la lavastoviglie di mia madre.

Non riesco a far partire nessun programma.

Se accendo la lavastoviglie la pompa di scarico gira di continuo e il timer rrsta fermo.

In funzionamento normale dopo alcuni secondi la pompa si arrestava e il timer si muoveva verso l'inizio programma selezionato.

Io ho fatto queste ipotesi

timer guasto ma non so come verificarlo (credo che acquistarlo nuovo non costi due euro)

Qualcosa che non rileva più assenza acqua nella vasca e ferma quindi la pompa scarico avviando il programma. Su questa seconda ipotesi se qualcuno può darmi qualche aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

potrebbero esserci delle perdite sul fondo (quello sotto al motore, vicino al pavimento) oppure potresti anche avere il motorino timer guasto se è elettromeccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao accacca, la G590 ha due motorini che muovono il timer, uno a corsa veloce per farlo scattare e uno a corsa normale che scandisce le fasi di lavaggio.

Quando la fai partire per tutti i programmi il primo scatto lo fa sempre ma se metti l'orecchio vicino al timer dovresti sentire il classico rumore (trrrrrrrr) che indica che stà avanzando.

Se non lo senti vuol dire che il motorino si è guastato. Se senti il rumore ma non avanza potresti aver una perdita e l'acquatop blocca il timer su scarico.

altra possibilità è che il pressostato che hai sotto allo zoccolo (quello più grande) non scatti più lasciando la lvs come se ci fosse acqua in vasca...

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra risolto è bastata l'imposizione delle mani

Ho smontato lo zoccolo, sulla destra rispetto ai termostati c'è un "qualcosa" cercavo di capire come toglierlo e' bastato toccarlo e tormentarlo un poco per far ripartire la lavastoviglie.

Forse è il pressostato ch esi incanta per ora funziona grazie a tutti

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ci risiamo stesso problema. Oggi ho girato la lavastoviglie e ho somontato il pannello che coper il fondo. Ho trovato un tubo in gomam nera che collega quello che io credo sia il pressostato con il motore principale (una pompa?)

Motore piuttosto grosso che si collega anche al centro della lavastovigle con un tubo in gomamnera di diametro maggiore.

Per farla breve il tubo dal pressostato al motore era ostruito da una sabbiolina bianca (calcare?) Ho ripulito il tubo e gli attacchi voelvo sapere posso rimontare o è meglio smontare anche altri pezzi e ripulire tutto ? E cono cosa posso pulire ?

Posso eventualmente fare un lavaggio con qualche prodotto per ripulire tutto senza smontare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, probabilmente quello che hai trovato era si residuo di calcare o raoba del genere...rimonta il tutto e fagli fare un lavaggio con il disincrostante miele che trovi nei centri assistenza. Discicuro ne rimarrai soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti