Vai al contenuto
PLC Forum

Problema lavastoviglie Bosch - come accedere al vano motore

giaf

Messaggi consigliati

Ciao, ho una lavastoviglie Bosch da incasso che non termina il ciclo. Ho la senzazione che qualche cosa non funzioni nello scarico. Voloevo controllare il circuito di scarico dalla vasca, ma non riesco a capire come accedere al vano del motore e della componentistica.

Ho smontato un piccolo pannello sotto la porta, ma da quello non riesco ad accedere a tutte le parti che vorrei controllare.

Mi sapete dire come posso accedere a questo vano?

Non ricordavo più quanto noioso fosse lavare i piatti a mano

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giaf, ho una lavast. Bosh logic XX, acquasensor. per esterno non incassata, anche a me era capitato un difetto simile al tuo a quanto ho letto, cioe' non terminava il ciclo e sballava tutti i tempi di lavaggio. Momentaneamente resettavo il tutto con i due tasti ma il difetto di fondo restava. Grazie a questo sito ed in ultimo all'intervento in garanzia quasi tre anni di vita si e' risolto gratuitamente . Innanzi tutto la parte interessata resta sul lato sinistro della macchina ed occorre adagiarla con il lato destro sul pavimento. Smontare i tubetti flessibili pieghettati bianchi e relativo galleggiante e pulirli bene bene dalle muffe che probabilmente intasano il passaggio libero dell'acqua.Si possono lavare anche con candeggina magari diluita con acqua ed uno scovolino per l'interno. La vaschetta e' completamente smontabile e rimontabile. A me sono stati sostituiti questi particolari , ma i vecchi li ho puliti e recuperati ,pronti per essere sostituiti quando accadra' di nuovo. Puoi anche provare prima di smontarla a fare dei cicli di lavaggio solo con bicarbonato. Questo e' consigliato per drenare dalle muffe i circuiti. Non consiglio i vari prodotti perche' creano piu' problemi che rimedi. Io li avevo usati e non so' se a causa di questi od altro il difetto si e' accentuato ed anticipato. Spero di averti un poco illuminato sulla base della mia esperienza. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' lo stesso mio modello.

Provo subito con il bicarbonato.

Se ho capito bene va rimosso il fianco sinistro della lavasoviglie dopo di chè sono accessibili i tubetti della parte dello scarico che mi hai indicato?

Nei giorni scorsi ho dato un occhiata, ma non ho capito bene come rimuovere

il fianco. Sai indicarmi a grandi linee come rimuoverlo?

Non vorrei fare dei danni.

Grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa se non ho piu' risposto ma non trovavo piu' il tuo problema nel sito. Non capisco cosa vuoi dire riguardo al puntino nero trovato nella busta. Riguardo lo smontaggio, riferendomi alla mia che non e' ad incasso, prima smonto la parte superiore ossia il piano d'appoggio, poi ci sono le viti che tengono il panello laterale sx e lo levo. Corica l'apparecchio sul lato opposto in terra cosi' lavori in modo piu comodo. Vedrai una serie di tubetti pieghettati trasparenti (quando sono puliti o nuovi) ed anche una vaschetta rettangolare con collegato un micro. Togli i tubetti fotografando o segnandoti come vanno rimontati e puliscili bene bene. La vaschetta si puo' completamente smontare pulire e rimontare e diventa come nuova. Chiaramente guarda di non rompere alcuni piccoli fermi. Se esegui bene questa pulizia molto probabilmente il tempo di lavaggio dopo due o tre lavaggi si sincronizza nello standart , compreso lo scarico finale e la chiusura del programma. Ciao e fatti sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho seguito il tuo consiglio di usare fare alcuni lavaggi con il bicarbonato e le cose sono migliorate, ma le stoviglie a volte sembrano non essere sciaquate bene. Credo che tu abbia centrato il problema, ho la senzazione che lo scarico sia sporco e a causa di questo l'acqua sporca rimane parzialmente all'interno della macchina. La mia non ha un pannello sopra, ma a logica dovrebbe avere comunque le viti che fissano il fiano. Penso che domani proverò a smontarla. Di nuovo grazie mille del prezioso aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giaf, quello che hai detto prima di questo messaggio conferma che e' lo stesso problema che ho avuto. Prova a fare altri cicli con il bicarbonato e con una temperatura elevata, potresti essere fortunato e non dover smontare nulla. Comunque per essere sicuri di fare un buon lavoro e duraturo chiaramente sarebbe meglio smontare le parti che ti ho detto e pulirle bene internamente. La sporcizia che poi sono funghi che crescono nei tubi si distingue per il fatto che e' scura un colore marrone scuro e anche lepegosa cioe' viscida al contatto. A proposito io non sono mai stato in grado di trovare schemi e spiegazioni tecniche di come funziona realmente una lavastoviglie. Diciamo una spiegazione tipo quella sulle caldaie per riscaldamento. Sembra essere un segreto di stato che non lo divulga nessuno. Buon lavoro ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alessio, ho seguito le tue informazioni ho smontato la vaschetta che era completamente incrostata (non è stato difficile) rimontato il tutto e oplà la lavastovilgie è come nuova. Di nuovo grazie mille mi hai indirettamente risolto un bel problemino perchè come tu hai già verificato non si trova nulla in merito al funzionamento. Anche il servizio di assistenza da risposte non risposte (ovviamente puntano a fare bottino pieno). A risentirci . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giaf, sono contento di esserti stato utile, a suo tempo anche io ho avuto l'aiuto da altri utenti di plc. Questo e' un bel sito ed anche se non si hanno problemi e' bello leggere imparando parecchie cose. Io quando avevo avuto lo stesso tuo problema oltre ad essermi rivolto a plc , mi sono messo in contatto con la Bosh di Milano , sono stati gentili e disponibili e grazie a loro mi hanno fatto pasare il lavoro completamente in garanzia perche' rientravo ancora nei tre anni, anche se di poco. Percio' se avessi altre necessita' rivolgiti anche alla Bosh. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti