Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bompani - Morta

Ospite

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Da quattro giorni la lavastoviglie in oggetto non vuol più saperne di avviarsi. Tutti i giorni provo ad avviarla, e mi ci arrabbio anche, ma continua a non partire. Praticamente KO. Emette solo un ronzio, e nient'altro. E' da Giovedì che tento di avviarla. Io non so più cosa fare, mi ha portato proprio all'esasperazione. Vi prego aiutatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...beh considera che all'avvio dovrebbe scaricare l'acqua, quindi controlla che la pompa di scarico non sia intasata da stuzzicadenti o cosa.

Se non comincia con lo scarico beh, il ronzio è dell'elettrovalvola cui non arriva acqua (controlla eventuale acquastop all'ingresso, intasamenti).

SE avviene dopo il carico d'acqua controlla il condensatore del motore o che la ventolina della pompa del motore non sia bloccata da qualcosa.

Bompani è sorella di Ariston,

Link al commento
Condividi su altri siti

ampiassistenza

se è dotada di acquastop potrebbe essere in protezione e quindi bloccata sullo scarico, se quando l'accendi parte solo lo scarico c'è una perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già controllato e pulito il filtrino di ingresso ma nonostante tutto continua a non avviarsi. Ho controllato la pompa di scarico ed infatti era intasata, così l'ho pulita a fondo, infatti ora scarica e carica l'acqua ma il ronzio si sente lo stesso, potrebbe essersi affaticato il motore (si sforza di girare ma non ci riesce), considerando che la lavastoviglie è ormai vecchiotta (fine anni 80-inizio anni 90), oppure potrebbe esserci andato a finire qualche oggetto che lo blocca e gli impedisce di girare.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere il condensatore del motore o la pompa bloccata, in questo caso ci sono interessanti discussioni che affrontano esaustivamente l'argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto. Oggi ha ricominciato a fare i capricci. Il programmatore ha cominciato ad "incantarsi". Si ferma su un programma e per farla andare avanti bisogna fare scattare la manopola manualmente. Ora come faccio? Cambio il programmatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

gm89rm+26/04/2008, 20:09--> (gm89rm @ 26/04/2008, 20:09)

Ciao!

Rileggendo la discussione ho notato che si parla di carboncini su un motore di lavastoviglie, mi sembra strano soprattutto su una lava così vecchia... comunque dipende dai difetti che ti fa, perchè ad es potrebbe fermarsi perchè non raggiunge la temperatura (controllare termostati e resistenza) oppure potrebbe esserci il programmatore guasto (il motorino del timer gira ma il programmatore non avanza?)..

Anche se fosse il programmatore, con 50 euro ne prendi uno rigenerato e direi che come spesa se la lava è in buone condizioni meccaniche assolutamente non mi sembra molto, magari prima di buttarla cerca di capire effettivamente quali sono i pezzi da sostituire; comunque pezzi in una lava elettromeccanica non ce ne sono molti, se il motore funziona rimangono pressostato, termostati, resistenza, condensatore...valuta bene!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina l'ho pulita bene dentro. Poi ho smontato il timer ed ho visto che i contatti erano ossidati ed i fili erano tutti sbruciacchiati. Che faccio? Cambio il timer con tutti i fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho spruzzato un po' di Svitol sui contatti ossidati per vedere cosa succedeva, poi ho coperto con del nastro isolante il rame a vista di alcuni fili (altri erano solo anneriti ma integri). Alcuni fili non erano ben saldati, così ho rifatto tutte le saldature. Poi ho rimontato il tutto, l'ho provata, mi è andata in cortocircuito. Penso che a questo punto mi convenga cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

cool.gif Mio caro gm sei proprio una pillola.... senzasperanza.gif Unicamente singolare e fantasticamente incredibile...

Corto? Non è che hai sbagliato a rifare qualche collegameto... dry.gif sai che si riporta tutto su carta segnandosi contatti e versi e poi si procede a smontare!??!

Assolutamente non buttarla! Un'apparecchio elettromeccanico è come i gatti ha sette vite... poi c'è pure il santo che fa risuscitare i pezzi elettronici ma sono persone rare biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena stato ad un negozio di elettrodomestici ed ho visto un po' di lavastoviglie. Ne ho viste 7 che credo che siano buone: Una Rex-Electrolux, una Bosch, una Ignis, una Indesit, una Siemens, una whirlpool ed una Zoppas. Non so quale sia la meglio

Link al commento
Condividi su altri siti