Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Importante colloquio di lavoro

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti voi del forum plc,

volevo chiedervi un semplice aiuto,vi spiego bene:

nei prossimi giorni avro' un colloquio di lavoro in un azienda che si occupa di installazioni e programmazioni plc.

Premetto che la mia conoscenza di programmazione risale ai tempi scolastici quando ancora si usava lo step 5.

non voglio assolutamente perdere l'occasione di poter lavorare in questa azienda!! datemi pure tutti i consigli utili per rispolverare le mie conoscenze e magari cosa dire per fare una buona impressione...:)

Raga conto tanto su di voi!!!

Grazie mille in anticipo a chi mi risponde!!

Inserita: (modificato)

Se non sai è inutile raccontar balle.

Nel caso migliore ti scoprono subito e non ti assumono, nel caso peggiore lo scoprono dopo e ti cacciano.

Molto meglio dire le cose come stanno.

Una persona intelligente sa quello che sa fare perchè lo ha già fatto, quello che non ha mai fatto ma lo saprebbe fare e quello che non saprà mai fare.

Se non hai esperienza di uso e programmazione di PLC è inutile abborracciare un po' di informazioni orecchiate sul forum. Se dall'altra parte c'è qualcuno che ha un minimo ti competenza di scopre subito e ci fai una figura meschina.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Si, daccordissimo con Livio, ricordiamoci inoltre che le bugie hanno le gambe corte.

Inoltre nella vita è meglio essere quello che realmente siamo senza raccontare frottole, quando si verrebbe a sapere la verità la figura che si fà e proprio magra e non ne vale la pena.

Inserita:

Mi associo agli altri, piuttosto fagli capire che hai le basi della programmazione (se ce le hai :) ) e cerca di fargli notare

che sei pronto ad imparare i nuovi linguaggi.Almeno se ti assumono non si aspetteranno che in "5 minuti" tu faccia di tutto e di più.

In bocca al lupastro.

Luca Bettinelli
Inserita:

13 anni fa, quando ho fatto il colloquio nell'azienda in cui attualmente lavoro, i PLC li avevo visti solo in fotografia, ed oltretutto non sapevo neppure che il mio lavoro sarebbe stato quello di programmare PLC.

Il titolare dell'azienda non mi ha neppure chiesto cosa sapevo fare o meno, mi ha fatto il colloquio parlando di tutt'altro, dopo 30 minuti ero assunto!

Inserita:

Vi ringrazio delle risposte che mi avete dato e mi rendo conto che cosi' come ho esposto la mia richiestra sembra che di plc non ne' so' una virgola.

Non e' cosi'... era la materia che preferivo di piu' negli ultimi anni della scuola che ho frequentato il fatto e' che attualmente mi trovo un po' "arruginito" e volevo solamente sapere se c'era qualche guida che spiegasse le differenze con i sistemi di programmazione di versioni piu' recenti. ho trovato qualche link in questo forum ma non capisco il motivo ma mi da' errore di visualizzazione della pagina.

sono andato nel sito della simens ma piu' che guide ho trovato manuali tecnici dei vari tipi di plc.

Spero di aver spiegato meglio la mia situazione e di conoscervi meglio tutti voi del forum per scambiare opinioni e come ho visto aiuti!

Inserita:

Per i possessori della forum card sono disponibili dei corsi e dei tutorial su S7. In Siemens trovi anche dei tutoriol, anche ben fatti. Il vero problema è la farraginosità del sito Siemens (in linea con tutti i loro sistemi), quindi molta e molta pazienza ma li trovi e sono anche in italiano.