Vai al contenuto
PLC Forum

il senso di invertire la spina di un elettrodomest

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.scusate se non sto postando nella sezione giusta,comunque in questo forum ho sentito parlare (correggetemi se sbaglio) di provare a invertire la spina di un elettrodomestico che non va e vero?mi sapete spiegare il perche del senso di ivertire la spina?grazie a tutti

Inserita: (modificato)

Una volta si faceva per far scomparire la fase dalla carcassa , ma oggi penso che ti denunciano.

In parole povere quando c'era una dispersione sulla carcassa dell'elettrodomestico si usava invertire la spina ed il cercafase non accendeva piu', un mio amico usava il gatto come cerca fase (giuro che e' vero), aveva paura di toccare il mobile e allora quando voleva assicurarsi che non si prendeva piu' la scossa dopo aver invertito la spina, acchiappava il suo malcapitato gatto, e gli faceva toccare con la zampa il mobile, quindi il gattaccio diventava un "cercafase" worthy.gifworthy.gif

wacko.gifwacko.gif

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

scusa,forse non mi sono spiegato.intendevo girare la spina sulla presa

Inserita:

Si , ho capito, come gia' detto quando c'era una dispersione girando la spina nella presa si invertiva fase e neutro , ma era solo per provare ad eliminare la dispersione sulla carcassa e non per far funzionare l'elettrodomestico.

Inserita:

Una volta si faceva per far scomparire la fase dalla carcassa , ma oggi penso che ti denunciano.

ok, ho capito.scusa se insisto, ma che male ce inserire la spina nella presa invertendola? quindi in teoria invertendo la spina non riceverei momentaneamente la scossa ho sbaglio?dovrei intervenire per eliminare la dispersione giusto?

superautomatico
Inserita:

Tutti gli oggetti hanno un'anima... gli elettrodomestici poi, e in particolare le lavatrici biggrin.gif, sono molto più cordiali... e capita che diventino permalosi laugh.gif

senzasperanza.gif

Inserita:

IN QUALCHE CASO , SOLO CON APPARECCHI ELETTRONICI , UNA PICCOLA PERDITA DI CORRENTE VERSO MASSA BLOCCA IL FUNZIONAMENTO DELLA SCHEDA . INVERTENDO LA SPINA SI HA LA CONFERMA .

• 9 years later...
Inserita:

Salve, mi trovo esattamente nella situazione espressa da 1411samoa. La mia lavastoviglie non esegue il carico d'acqua, cioè non apre l'elettrovalvola. Se giro la spina di 180°, quindi invertendo la polarità, esegue il carico d'acqua ma appena parte l'elettropompa che alimenta le giranti si blocca. La mia domanda è: se la dispersione va cercata nel cablaggio distribuito sula carcassa o all'interno della scheda elettronica stessa.

Inserita:

Come spesso accade ci si iscrive, si accetta il regolamento senza leggerlo e si incorre subito in una violazione.:)

Se tu avessi letto il regolamento sapresti che non ci si può accodare ad altre discussioni, per non creare confusione di risposte.

Accodarsi poi ad una discussione ferma da oltre 9 anni, difficilmente perterà a risposte.

Se vuoi apri una nuova discussione dando più dettagli possibili del tuo problema.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...