Vai al contenuto
PLC Forum

Rex P 460 N - Si ferma programmatore.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salute a tutti, questa lavastoviglie gia' l'ho riparata diversi mesi fa, dietro consigli vostri pulendo la vaschetta di rigenera e sostituendo l'elettrovalvola di carico acqua, e' andata ottimamente per diversi mesi.

Ora l'acqua la carica anche abbondante, solo che arrivata alla "D" (un poco dopo)

si ferma completamente, io giro di un paio di scatti il programmatore e riparte.

Ho l'impressione che si ferma quando deve riscaldare l'acqua, ora voglio chiedere se per la resistenza o altro l'acqua non si riscalda, il ciclo si blocca???

Vi ringrazio per le eventuali risposte vorrei salvarla ancora una volta perche' proprio adesso non ci voleva!

Modificato: da TVSERVICE

superautomatico
Inserita:

senzasperanza.gif se la pompa lava ma il timer non avanza è probabile...

La temperatura non viene raggiunta (dunque entra in gioco anche il termostato!!) e il timer non ha consenso per avanzare...

Ma le rex non gestiscono il riscaldamento a tempo dry.gif

Inserita: (modificato)

Facendo tutto il ciclo, anche facendola avanzare manualmente quando si ferma la resistenza e' sempre fredda, dunque se nel caso e' il termostato o la resistenza, o qualsiasi interruzione sul circuito di riscaldamento si ferma?

Devo capire prima di smontarla se le cose sono legate:

si ferma perche' non riscalda, o non riscalda perche' si ferma? Questo e' il problema! senzasperanza.gifunsure.gif

blink.gif Scusate dimenticavo : worthy.gifworthy.gif

Inserita:

giggì, questa lavastoviglie non ha tanta voglia di lavorare...

Non so cosa faccia "D" ma se D deve cominciare a scaldare forse s'è guastato qualche termostato a due vie..altrimenti potrebbe essersi scheggiata una camma del programmatore, bisognerebbe conoscere il cablaggio!

La lvs elettromeccanica non è così intelligente, la concomitanza di più guasti di solito c'è soltanto se utilizzano qualche filo in comune

mimmux+22/04/2008, 11:55--> (mimmux @ 22/04/2008, 11:55)

Il termostato a 2 vie? sad.gif Dove e' posizionato? senzasperanza.gif Quindi potrebbe essere anche il programmatore? huh.gif Io la smonto e comincio a provare la resistenza e il termostato!

Perche' a 2 vie? comunque. e' sicuro che e' in avaria il circuito di riscaldamento!

Carica, scarica,lava, ma proprio quando deve riscaldare si inchioda. mad.gif

Un ultima cosa: Se fosse un problema del programmatore, con il lavaggio lungo suppongo che la resistenza si riscalda anche in un altro punto del programmatore stesso, allora girandolo manualmente il secondo contatto lo dovrei beccare, e invece no , sempre freddo! Oppure chiude sempre lo stesso contatto?

Aggiornamento : Per risparmiare faccio sempre il lavaggio breve: Inizio dalla " C" , comincia a caricare l'acqua, comincia a lavare e dopo un paio di scatti del programmatore si blocca.

Mi da l'impressione che si blocca quando dovrebbe riscaldarla, in sintesi si blocca 2 scatti dopo la "C" e 2 scatti dopo la "D" , l'acqua c'e', io la faccio avanzare girando manualmente il programmatore per scavalcare solo questi 2 scatti termina il lavaggio da sola scarica l'acqua e aprendola trovo la pastiglia non sciolta e i piatti mezzi sporchi.

comunque. E' sicuro: 2 scatti dopo la "C" e 2 scatti dopo la " D", per il resto va avanti da sola.

P.S. Quando si ferma si sente unrumore "sordo" ( Tuuuuu......")

Dimenticavo un ultima cosa:................... worthy.gifworthy.gifworthy.gif ( Il fritto di pesce in frigo non puo' attendere)! biggrin.gifsad.gif

Inserita:

dry.gif Ad occhio escluderei timer, resistenza e termostati: potrebbe essere l'elettrovalvola che si blocca e il movimento di motore che fa e' solo quello del carico dinamico.

Dovresti aprire il lamierino anteriore e,quando si blocca, staccare il tubicino del pressostato e sentire se era chiuso su 1-3 (in pratica se senti il "Click" del rilascio quando lo fai sfiatare) al limite fallo scattare soffiandoci dentro e vedi se riparte.

...spero di essere stato chiaro ma a quest'ora stento spesso a ricordarmi pure il mio nome. biggrin.gif

Inserita:

!!!

Direi di ascoltare Pato che sicuramente conosce bene il fuinzionamento di questa macchina wink.gif

Aggiornamento!

Preso dalla disperazione di ritrovare ancora i piatti sporchi e la pastiglia in avanzato stato di decomposizione, e il programmatore che si fermava ancora piu' spesso, stamattina ho smontato tutto e mi sono sceso la lavast. in laboratorio.

Per prima cosa ho controllato girando manualmente il programmatore se in qualche punto arrivava la corrente sulla resistenza ( ho inserito una lampada il parallelo ai terminali della stessa) ....................niente, ponticellato il termostato.............niente....!!!!

Purtroppo le prove da fare erano complicate dal fatto che la lavast. era coricata su un fianco sul banco, senza attacco acqua, e con tappo di spumante sull'uscita della pompa di scarico per evitare di fare un cess...il laboratorio.

Mi sono reso conto che il termostato era in serie a un pressostato , ho sganciato il tubicino di questo....ho soffiato dentro e.....TIC!!!!!! sentivo che attaccava e staccava, rifaccio il giro del programmatore manualmente tenendo il pressostato attaccaco e........LUCE... FU..!!!!!!! Almeno a questo punto il programmatore era buono ! Il termostato pure, e un filo di fumo comincia a fuoriuscire dalla lavastoviglie , segno che la resistenza stava riscaldando.

Noto che ad entrare in gioco e' anche una specie di pressostato situato proprio sull'elettrovalvola principale di entrata acqua, chiaramente nelle condizioni suddette non posso provare la pressione perche' la sto controllando senza acqua, quindi anche se soffio dentro al tubicino rosa tolto dalla stessa " sfiata" nella camera sotto la vasca.

Resoconto generale:

Resistenza buona.

Termostato buono.

Pressostato buono.

Programmatore buono ( chiudendo il pressostato e girando lo stesso la resistenza si riscalda).

Non ci sono evidenti segni di intasature di calcare, a questo punto.....

Via a comperare l'elettrovalvola, 14 euro!

Ritorno su, rimonto tutto e...............................

clap.gif : : E' ritornata come nuova... clap.gif

Era ancora una volta la maledetta elettrovalvola di entrata, gia' sostituita diversi mesi fa, ....forse era " appezzottata" wallbash.gif

Ma non importa l'importante e che ho risolto, la prossima volta la compero originale!

Accendo il computer per postare il guasto risolto e leggo che da lontano avete beccato in pieno Complimenti clap.gifclap.gif E' resuscitata!!!!!!

P.S. Il fritto di pesce e' salvo!!!!!!

Alcuni suggerimenti fatti dalla mia esperienza:

Non riesco a svitare la ghiera cioe' quella spece di dado del tubo di scarico, soluzione " lo schiaccianoci e' ottimo"

Tappo di spumante al posto del tubo di scarico per evitare allagamenti,

Prova della lampada, tubicino collegato alla vaschetta di rigenera portato sopra, in modo da fare una bella siringa di aceto ogni tanto una volta posizionata in cucina,

( unico modo per iniettare un po di anticalcare visto che sul tubo di carico e' impossibile).

GRAZIE!!!!!

Inserita:

clap.gif bene bene hai fatto da solo!

deformazione professionale laugh.gif

Inserita:

scusa . sei sicuro che non carichi troppa acqua e di conseguenza si blocchi il pressostato meccanico dell'elettrovalvola ? il livello corretto dovrebbe essere appena sotto il tappo del sale .ciao

Inserita:

ohmy.gif Adesso mi metti dei dubbi............ rolleyes.gif Non so quanta acqua carica perche' lo sortello non e' trasparente, so solo che quando si e' rotta faceva il prelavaggio, poi "Amen" , il programmatore si inchiodava, io aprivo lo sportello e non notavo acqua sulla superficie della base.

Dopo l'intervento di oggi, sostituendo l'elettrovalvola di carico , come anche suggerito da Pato ( Santo subito!), anche se non avevo ancora letto il messaggio, (ma si vede che e' del mestiere), carica l'cqua e va avanti magnificamente. Una cosa importante che ho capito e' che quel tubicino ( morto) che e' collegato alla vaschetta e termina sulla parte anteriore della lavast. regola la quantita' dell'acqua, infatti da quando l'ho stappato l'acqua e' piu' abbondande , ora tu mi dici e' che ne sai ? lo sportello non e' trasparente!!!

" Il figlio muto lo capisce la mamma"!!!

Come dici tu, mi conviene metterci di nuovo il tappo?????

senzasperanza.gif Sostituendo l'lettrovalvola vabene, lascio cosi???...

Inserita:

Quelle elettrovalvole possono bloccarsi anche senza problemi particolari :eccesso di schiuma, ripette aperture e chiusure porta con acqua calda all'interno.... ma per sicurezza puoi dare un' occhiata ai sifoncini (quelli sotto il filtro).

ps il fritto di pesce com'era? wink.gif

Inserita:

che la porta non sia trasparente lo sospettavo ! mi sembra che pero' si possa aprire ugualmente , basta farlo con cautela.

Inserita:

Pato+24/04/2008, 06:42--> (Pato @ 24/04/2008, 06:42)

sad.gif I sifoncini....?? senzasperanza.gif Adesso la lavastoviglie e' al suo posto, va benissimo e non la voglio rimuovere, questi sifoncini si possono controllare da vano lavaggio?

Il fritto di pesce stava aspettando in frigo, ma metterlo in mezzo con la lavastoviglie rotta significava darsi in olocausto a mia moglie, comunque. era ancora piu' saporito con il sottofondo del rumore della lavastoviglie " in prova".

Una volta ho visto una lavastoviglie con la porta trsasparente e devo dire che era bello "godersi il lavaggio".

Adesso vorrei capire quella specie di "polmoncino" situato sull'elettrovalvola di entrata a che serve? A regolare il livello dell'acqua quando deve raggiungere la resistenza? Quindi piu' o meno quello che fa il tubicino "morto" sulla vaschetta di rigenera Portato in alto con l'ex tappetto?

superautomatico
Inserita:

senzasperanza.gif

VISI di Rex Electrolux...

come al solito una replica di un'americanata anni 50... appena ritrovo la foto ve la giro..

Inserita:

il polmoncino montato sull'elettrovalvola serve come sicurezza antitrabocco , bloccando meccanicamente l'ingresso dellacqua in caso di livello troppo alto.

il tubetto tappato serve per aumentare l'acqua alla rigenerazione resine in caso di impianti serviti da acqua molto dura >27°f (leggi piu' di 27 gradi francesi) per misurare la durezza dell'acqua bisognerebbe controllarla con una specie di cartina tornasole come quella per misurare l'acidita ma normalmente va bene cosi altrimenti se togli il tappino rischi che consumi troppo sale. ciao buno lavoro a tutti

1411samoa+24/04/2008, 10:50--> (1411samoa @ 24/04/2008, 10:50)

rolleyes.gif Allora penso che nel mio caso essendo difettoso, bloccava l'acqua ad un livello basso,di conseguenza il pressostato non chiudeva il contatto, la corrente non arrivava al termostato e di conseguenza ancora alla resistenza non arrivava corrente , il programmatore si bloccava wacko.gif e io non mi potevo mangiare il fritto di pesce???????.... sad.gif ...........E' terribile questa cosa!!!!

Fortunatamente tutto e' stato risolto.

Grazie a tutti per i chiarimenti, mi sono fatto una cultura sulla lavastoviglie.

Un ultima cosa importante: Per infarinare il pesce, mettete la farina in un sacchetto di plastica, inserite il pesce dentro , gonfiate il sacchetto e agitate (come si fa con il pandoro a Natale), poi procuratevi un fornellino da campeggio e friggetelo in abbondante olio fuori al balcone cosi' la casa e' salva! biggrin.gif

Inserita:

Tranquillo, non ci penso proprio a fartela rismontare: i sifoncini li trovi alzando il filtro del fondo vasca (sono sotto una specie di bicchiere rovesciato sulla destra tenuto da una vite di acciaio,dovrebbero essere uno blu e uno trasparente), basta sciacquarli.

Ps sto uscendo a fare scorta di sacchetti di plastica e farina, stasera ho decso di litigare con il mio fegato biggrin.gif

Grazie dei preziosissimi suggerimenti: In sintesi se i sifoncini sono sporchi, puo' essere che dopo il primo carico di acqua,il secondo, cioe' quello che dovrebbe far raggiungere l'acqua sulla resistenza si ferma prima del tempo e tutto si inchioda?

Cioe' l'elettrovalvola di carico dell'acqua si chiude prima del tempo?

Un altra cosa: Metti 2 buste una nell'altra, cosi' se qualche pesce te la buca non esce la farina, fai riscaldare bene l'olio,e appoggia un po di pesce per volta (se no l'olio si raffredda e il pesce si molla).

Friggi un po di pesce in piu' perche' lo friggi fuori ( come suggerito da me) la vicina non puo' sentire solo l'odore.

Inserita:

Si, con i sifoni sporchi il pressostato non riesce a scattare al livello giusto (circa 4 litri), l'acqua aumenta e tramite il tubicino di trabocco va dentro il polmoncino dell'elettrovalvola, bloccando meccanicamente l'ingresso.

Ieri ho seguito i tuoi consigli clap.gif ma per ora l'ho fatto nel chiuso della cucina con cappa al massimo tipo Ferrari : sono accerchiato da fratello con cognata e nipotini piu'amici con figli stile piranha, dovrei svuotare Fiumicino per soddisfarli tutti biggrin.gif

Devo dare una conrollatina ai sifoncini, non li ho mai smontati.

Friggere il pesce in casa non conviene: Vai ad annusare la tenda vicino alla porta.......! ohmy.gif ......... sad.gif Ti rimane per giorni!!! senzasperanza.gif

Inserita:

Si sporcano con l'uso di detersivi in pasticche o con cicli brevi, ma un'occhiata ogni tanto non fa male.

E' vero e la mia dolce compagna me l'ha gia' fatto notare a modo suo ph34r.gif ,

Inserita:

Ecco perche' quando si rompe la lavastoviglie si deve intervenire IMMEDIATAMENTE, Per salvare il rapporto in famiglia.

L'organizzazione perfetta e' : Comperare il pesce gia' pulito, friggerlo fuori all'aperto, e............. lavastoviglie funzionante biggrin.gif

Ipotesi di suicidio o strage familiare:

Torni a casa con il pesce da pulire ( magari pretendi che lo fa tua moglie), cominci a rovinare il lavello, si tappa lo scarico dello stesso, infarini il pesce , la farina cade dapertutto ( anche per terra e sul tappeto) , l'olio comincia a sghizzare sul piano cottura (e non solo) appena immergi il pesce ohmy.gif si ha l'impressione di aver provocato una esplosione, una nuvola di fumo si alza dalla padella avvolgendo la cucina, ben presto il fumo e il forte odore di fritto raggiunge anche le altre stanze (compreso la camera da letto).

Finalmente il fritto e' pronto, solo che la lavastoviglie e' guasta , la puzza di pesce e' a dosso a te, sulle tende di tutta la casa, sul divano, tua moglie o la tua compagna ti chiede se vuoi la benda per l'esecuzione oppure no! sad.gif

Inserita:

clap.gif

Conosci per caso la mia signora? Hai fatto un quadro che piu' vero non si puo', con l'aggravante che a me piace cucinare e il suo livello di decibel in certe occasioni non ha nulla da invidiare all'impianto di amplificazione di un concerto di Vasco Rossi biggrin.gif