Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ariston 2000-2006 - consigli per una pulizia accurata


DG.M

Messaggi consigliati

L'anno di preciso non lo so, comunque questo post è riferito a tutte le lavastoviglie prodotte dalla Ariston ed Indesit prima del passaggio ad Hotpoint, che internamente sono tutte identiche e cambia solo la programmazione e qualche accessorio.

Da quasi sempre ho avuto problemi di piccoli residui essiccati sui bicchieri a fine lavaggio, problema che mi fa odiare la fase di asciugatura (oltre che per il consumo energetico, per chi mi conosce wink.gif ) e che è principalmente legato alla pulizia dei filtri: quando succede è indicativo di filtri da pulire. Ciò nonostante anche la pulizia dei filtri non ha mai risolto al 1000 per 1000 il problema, ed il curalavastoviglie fa e non fa.

Ieri vado per pulire i filtri, effettivamente erano sporchi ma neanche tanto, ed è rimasta un po' d'acqua nel pozzetto con qualche piccola briciola di insalata. Verso di getto un po' d'acqua et voilà: esce da una specie di tasca una sorta di melma, di quelle che a volte si formano intorno ai tubi, probabilmente da una zona in cui l'acqua non circola. E' una insenatura verso la porta e verso destra, non è né tubo di scarico né pompa di ricircolo, non mi sono messo a smontarla per curiosare cosa c'è collegato effettivamente se c'è collegato qualcosa, so solo che se volete fare una pulizia accurata della lava di questa serie di lavastoviglie dovete spruzzare acqua nel pozzetto con un tubo sottile in modo da avere un po' di pressione e poi aspirare l'acqua.

Ora la lava sta girando ma penso che sia tutto ok.

Per contestualizzare la presenza della "melma": la mia lava ha 4 anni e mezzo, ho fatto qualche lavaggio con curalavastoviglie (4 o 5 in tutta la sua vita), ogni tanto qualche lavaggio a vuoto, pulizia filtri regolare ed inserisco i piatti senza residui ma senza passarli sotto l'acqua per cui qualche briciolina rimane sempre, soprattutto diinsalata.

I filtri mi sembrano ben progettati, sono abbastanza autopulenti (quando scarica si pulisce il microfiltro) ma tutte le bricioline di insalata gli si avvinghiano che è una bellezza.

Buona pulizia

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

clap.gif Questo significa documentare le esperienze personali

In questo modo si usa il forum per come è inteso... un luogo virtuale dove condividere esperienza reali...

cool.gif Ah dimenticavo... ma sempre Ariston... non se ne può più!

Link al commento
Condividi su altri siti

smile.gif Grazie Diomede!

Tutto sommato però con questa lava sono stato abbastanza fortunato, anche se non sembra... Questa è una pulizia come ogni tanto daresti una passata al lavandino quando lavi a mano... A parte i bracci irroratori che si sono consumati a forza di girare guai grossi non ne ho ancora avuti, leggendo di altre marche devo dire che si sta difendendo abbastanza bene! Le opinioni su ciao.it per questo modello infatti sono abbastanza positive, nonostante qualche difettuccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...