pbrianes Inserito: 28 aprile 2008 Segnala Inserito: 28 aprile 2008 buongiorno a tutto lo staff,premetto di aver già visto le segnalazioni del forum che riguardano il mio modello ma non ho trovato nulla di simile.La lavatrice funziona da 13 anni a non mi ha mai dato problemi, solo adesso mi accorgo che quando faccio il programma nr. 3, parte il programma e poi, quando inizia a scaldarsi la serpentina, salta il salvavita.Premetto che ho appena effettuato un prelavaggio e mi sono accorto di quanto segue:- ha caricato l'acqua (almeno si intuisce dal rumore)- si è fermata in silenzio per un paio di minuti- ha scaricato l'acqua.Risultato: aperto lo sportello ho trovato il fondo all'interno della lavastoglie umido, ma le pareti completamente asciutte.per quanto riguarda il lavaggio completo (programma 7) segnalo quanto segue:- inizia il programma con il rumore che sta caricando l'acqua,- poi silenzio per qualche minuto- poi scatta lo sportello della pastiglia (di solito quando si apre avevo sempre notato che la lavastoviglie continuava con il lavaggio, invece stavolta era muta)- poi si scalda la serpentina, diventa rossa e salta il salvavita.ovviamente, si blocca il programma e non è possibile annulllarlo, ma non compare alcun messaggio di errore.che potrebbe essere successo? non ho notato perdite d'acqua in giro, ho smontato, anche se parzialmente, il pannello di comando ed ho notato che i fili sono integri senza segni di bruciature. Potrebbe essere un problema di programmatore, qualcuno potrebbe indicarmi quale test effettuare per individuare meglio il guasto? accetto qualsiasi suggerimento, complimenti per il forum e.... a presto.Gianpaolo
pbrianes Inserita: 28 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2008 scusate l'imprecisione, nel corpo del messaggio volevo indicare (programma 3) invece del nr. 7grazie
Pato Inserita: 28 aprile 2008 Segnala Inserita: 28 aprile 2008 Sembrerebbe non girare la pompa di lavaggio.Dovresti togliere il filtro, svitare il collettore (fissato con 3 viti di acciaio) e controllare se la ventola del motore sia libera (colore verde o blu se e' la prima serie)
pbrianes Inserita: 29 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2008 Grazie Pato ,il problema è che la lavastoviglie è incassata. Scusa l'ignoranza, ma ho solamente smontato la porta. Il filtro è quello che si trova all'interno della lavastoviglie? Eventualmente non esiste un manuale con le istruzioni di assemblaggio ?? forse ho chiesto troppo.grazie e buona serata.
Pato Inserita: 30 aprile 2008 Segnala Inserita: 30 aprile 2008 Si, mi riferivo al filtro sotto il cestello inferiore (si toglie facendo fare mezzo giro in senso antiorario alla ghiera grigia che e' sotto al mulinello).
pbrianes Inserita: 1 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2008 Carissimo Pato,ho verificato la pompa di lavaggio con la ventola verde. Devo dire che gira benissimo, forse si tratta di un contatto elettrico.A questo punto mi chiedo se conviene estrarre la lavatrice ed iniziare a verificare i cablaggi della pompa di lavaggio (se funziona a 220 potrei anche provare ad alimentarla direttamente). Boh, come dici di procedere? e se fosse il programmatore?Mi chiedo una cosa: quando è saltato il salvavita ho aperto lo sportello notando la serpentina rossa scoperta dall'acqua. Ma se il livello dell'acqua non supera l'altezza della serpentina come si scalda l'acqua?Ultimo sospetto: e se la pompa di lavaggio funziona bene ma l'acqua non arriva all'interno: 1' la pompa di lavaggio funzionerebbe a vuoto, 2' la serpentina non riuscirebbe a scaldare l'acqua, fancendo saltare il salvavita per eccessivo assorbimento.....Ma non sono io l'esperto , meglio fare un controllo alla volta pertanto accetterò consigli prima di procedere.ps... buon ponte per chi lo può fare Gianpaolo
Pato Inserita: 1 maggio 2008 Segnala Inserita: 1 maggio 2008 Su quel modello l'acqua non arriva a coprire la serpentina ma si scalda ricadendoci sopra messa in circolo dalla pompa di lavaggio.Per essere giusto il livello deve essere circa 4 litri (deve coprire il filtro di 4/5 millimetri), controllalo quando si surriscalda,in base a quello saprai su cosa intervenire.
pbrianes Inserita: 4 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2008 Salve,ho smontato la porta della lavastoglie ed ho riscontrato che i collegamenti non presentano bruciature, mi sembra tutto a posto salvo la centralina.smontato il pannello frontale inferiore (sotto la porta), i collegamenti mi sembrano a posto e non ho trovato bruciature.Infine, ho capovolto la lavastoviglie per smontare il pannello sul fondo. Mi è sembrato tutto a posto, pero' non ho potuto verificare il funzionamento della pompa di lavaggio poichè non sono riuscito a trovare i contatti di alimentazione e nemmeno la targhetto con le caratteristiche.A questo punto mi chiedo se vale la pena di tentare la sostituzione della centralina.che dite a riguardo???scusate se insisto ma mi farebbe piacere risolvere il guastoCiao a tuttiGianpaolo
pbrianes Inserita: 5 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Infine ....ho aperto la centralina e non ho notato bruciature, sia sullo stampato che sui vari componenti.forse non resta che chiamare l'assistenza. notte a tutti
Pato Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Pato+1/05/2008, 09:14--> (Pato @ 1/05/2008, 09:14) Hai controllato quanta acqua carichi? almeno per sapere se e' un problema di pompa o di livello.
pbrianes Inserita: 5 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Grazie Pato per aver risposto.Ecco la prova : ho impostato il programma 5, ha caricato l'acqua ed ho verificato che, nonostante avevo già svuotato la lavastoviglie per rovesciarla e togliere il coperchio sul fondo, l'acqua ha raggiunto il bordo del fondo della lavastoviglie, in pratica credo 4/5 mm sopra il filtro ma non è arrivata sotto la resistenza.Inizia l'attesa 'muta' (strano non me ero mai accorto prima del guasto) che dura 5 minuti circa, poi si sente il rumore dello scarico.In seguito scatta lo sportello del detersivo, poi muta per un minuto, inizia a scaldare la serpentina (si sente qualche rumorino tipo 'toc - toc')Il mulinello non gira e le pareti sono asciutte.Salta il salvavita. Ripristino il salvavita e penso di scaricare l'acqua inserendo il programma solo perlavaggio (numero 1). Apro lo sportello ma non riesco a resettare il programma che resta bloccato sul nr. 5. Spero di aver dato sufficienti informazioni.GraziePiccolo particolare:da un po' di tempo la spia del sale è sempre accesa nonostante abbia continuato ad aggiungere 1kg (di solito con il lavaggio successivo la spia si spegne, questa volta è sempre accesa).Gianpaolo
Pato Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Torniamo alla prima ipotesi:non gira la pompa di lavaggio.Il carico acqua sembrerebbe regolare (si deve fermare sotto la resistenza), ma non venendo messa in circolo la resistenza si surriscalda (e tra l'altro credo sia ormai andata visto che va in corto e poi non cambia programma,tipico di quando e' rovinata)Controlla i cablaggi della pompa ,se sono a posto proverei a sostituire il consensatore di spunto (4 o 5 mF) che costa pochissimo.
SorBorbotta Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Inserita: 6 maggio 2008 (modificato) Ciao a tutti! Modificato: 6 maggio 2008 da SorBorbotta
Pato Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Ohi Diego, bentornato, e' un pezzo che non ti si sente
verosatx Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Quando si apre lo sportello del detersivo, guarda se c'è acqua, altrimenti mettici acqua fino a quando non parte la pompa di lavaggio (naturalmente devi chiudere lo sportello) io ho risolto un problema simile pulendo il tubo di scarico dagli sifoni che si era praticamente intasato. Vedi http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=40615&hl=Il fatto che scatta il salvavita con la resistenza incandescente, può darsi in quanto non è fatta per lavorare a quelle temperature, ma sicuramente è quella.Ciao
SorBorbotta Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Ciao Paolone!Se guardi nella parte posteriore della lvs, in basso noterai uno sportellino in prossimità del tubo di carico, con una lampadina e un portalampade o un tester se ne hai uno, controlla se nei momenti "muti" al motore di lavaggio, arriva la 220.
pbrianes Inserita: 16 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2008 Grazie Sorborbotta,farò senzaltro questa prova, ormai le sto provando tutte, mi spiace solamente che ho dovuto interrompere le mie prove...... ma da domani ........ a pulire i tubetti di sfiato (avevo pulito tutti i tubetti presenti sotto il filtro ma non quelli neri sotto il coperchio trasparente) ,poi misurerò con un tester la presenza di tensione .....grazie e buona serata a tutti ..... ce la faremo ....paolo
musetti1 Inserita: 10 marzo 2010 Segnala Inserita: 10 marzo 2010 Buonasera, vorrei proporre un quesito e siccome le problematiche riscontrate sono simili a quelle di pbrianes,sullo stesso tipo di lavastoviglie,ho fatto la prova consigliata,cioe' di aprire la girante dall'interno della macchina.Effettivamentela pompa di lavaggio è bloccata vorrei sapere gentilmentela difficolta nello smontaggio e se siete a conoscenza del prezzo del ricambio.Vi ringrazio
SorBorbotta Inserita: 10 marzo 2010 Segnala Inserita: 10 marzo 2010 La sostituzione è facilissima, il costo del pezzo può variare dai 100 ai 130 euro.
musetti1 Inserita: 10 marzo 2010 Segnala Inserita: 10 marzo 2010 Ti ringrazio della celere risposta Sorborbotta,domani invio le ricerche del rivenditorepiu' vicino a me.
musetti1 Inserita: 12 marzo 2010 Segnala Inserita: 12 marzo 2010 Smontando la pompa di lavaggioho notato che il cuscinetto era danneggiatocon una spesa di 6 euri l'ho sostituito, ora la lavastovigliefunziona perfettamente anzi è molto più silenziosa.Vi ringrazio per i consigli che si riescono a trovare in questoforum.
Fulvio Persano Inserita: 12 marzo 2010 Segnala Inserita: 12 marzo 2010 Ciao.Ora che hai risolto, per favore, inserisci la soluzione dell'intervento in: Guasti Risolti Elettrodomestici Generici.Grazie.
tecnomane Inserita: 14 marzo 2010 Segnala Inserita: 14 marzo 2010 Ciao. Se il cuscinetto si era guastato, probabilmente, c'èra una perdita nella tenuta della stessa pompa.Se questa eventuale perdita c'è ancora, dopo un certo tempo, il problema si ripresenterà. In questo caso sarebbe opportuno cambiare, oltre al cuscinetto, anche la tenuta.
filippo04 Inserita: 14 marzo 2010 Segnala Inserita: 14 marzo 2010 Se scatta il salvavita è un problema di dispersione di una fase che generalmente avviene quanda la resistenza che è ricoperta da un involucro isolante perde proprio questo isolamento (si incrina).Si può verificare con un tester tra i capi dell resistenza ed un terminale di terra.
Messaggi consigliati