putiferio1 Inserito: 2 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 2 maggio 2008 Salve a tutti, dopo qualche mese d'assenza eccomi nuovamente quì......ma questa volta temo che sia difficile per me risolvere il nuovo problema la mia lavastoviglie Rex RT DIRECTA (del 1995), dopo anni d'onorato lavoro, appena viene accesa comincia a fare un rumore (tipo grosso fischio) per i primi 5 minuti, cioè quando dovrebbe scaricare l'acqua residua (il rumore copre questo passaggio, quindi non sò se viene regolarmente eseguito), poi comincia a lavare ed il rumore finisce, ma ho notato che non sta facendo il lavaggio con l'acqua calda, anche se gli ultimi 10 minuti (messa in ECO) fa regolarmente il vapore caldo per l'asciugatura, le stoviglie le lava malissimo e questa sera ho visto che anche il timer sembra impazzito (mi segnava 60 minuti di lavaggio ma dopo circa 5/10 minuti ricontrollo e mi segnava solo 30 minuti per finire ). Dal momento dell'acquisto, spesso, ho avuto problemi di A3 ma l'assistenza mi ha sempre tranquillizzata dicendo che era tutto a posto dato che riavviandola ripartiva regolarmente, 2 giorni fa mi è andata in A1 e A3 ma poi come sempre è ripartita bene, adesso con tutti questi problemi non compare nessun allarme Cosa potrebbe essere??? Io pensavo per la temperatura del lavaggio (forse) il sensore di temperatura (dato che questo problema si era già manifestato 2 volte un pò di tempo fa ma poi da solo risolto, dopo qualche calcio e pugno laterale) ma il rumore ad inizio lavaggio da cosa può esser dato ????? Stavolta forse è il caso di chiamare un tecnico??? O di comprarne una nuova????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1411samoa Inserita: 3 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2008 non conosco il modello . del 1995 dovrebbe avere la pompa di scarico separata ed i sifoni per il controllo livello acqua , o sbaglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 3 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2008 Un po' troppi difetti direi.Per quello che riguarda il rumore dovreti smontare il motore: aprila come quando hai sostituito lo scarico, vedrai il motore tenuto da una specie di gabbietta metallica e 4 viti, toglilo e vedi se c'e' andato qualcosa in mezzo.Per gli allarmi e il mancato ricaldamento e meglio parlarne dopo ,possono dipendere da piu' cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putiferio1 Inserita: 4 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2008 Ok domani sono a casa e mi dedicherò alla lvs smontando il motore. Intanto faccio il resoconto di stasera,ho voluto fare un lavaggio a vuoto, senza detersivo nè stoviglie, con il programma 1( mai fatto prima d'ora), cioè prelavaggio - lavaggio a 70°- 2 risciacqui freddi-1 risciacquo caldo , eliminando l'asciugatura che funziona: appena avviata la macchina ecco il rumore sempre durante i primissimi minuti dedicati allo scarico dell'acqua residua, poi smesso il rumore comincia subito il lavaggio, dopo circa 10/15 minuti dall'avvio c'è un timido tentativo di riscaldare l'acqua ma anzicchè 70° sarà arrivata più o meno a 30°/40° circa (era tiepidina), ma la cosa che mi è sembrata molto strana è stata la gran schiuma che c'era dentro ( ma non ho messo detersivo!!! ), poi ha regolarmente fatto i risciacqui con acqua fredda e quello finale con acqua leggermente tiepidina ed infine ha scaricato l'acqua del lavaggio. Finito di lavare, apro e trovo ancora schiuma sul fondo, allora riavvio un'ammollo di 10 minuti. Finito di lavare riapro e.......ancora più schiuma di prima. Ho controllato l'addolcitore dell'acqua era a livello 5 e l'ho alzato a 6 (dalla casa esce a 4) ma forse devo alzarlo ancora data l'eccessiva durezza della nostra acqua, controllato anche il livello di brillantante erogato era a 3 e l'ho sceso a 2 (forse la schiuma è causata da eccessivo brillantante rimasto dall'ultimo lavaggio e non scaricato bene???? L'ho assaggiata ed era dolciastra !!!) Escludo l'eccesso di detersivo, uso il Fi...h normale in povere ed in poca quantità usando solo la vaschetta e non faccio mai prelavaggi che prevedono di versare il prodotto anche nel WRD. Vediamo domani con l'apertura del motore se riesco intanto a risolvere qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 4 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2008 (modificato) L'eccesso di schiuma puo' dipendere dalla vaschetta del brillantante che perde (te ne accorgi perche' si svuota in pochi cicli invece di 30/35) o da detersivo non sciolto dalla bassa temperatura, nel caso fai 1/2 cicli a vuoto dovrebbe sparire Modificato: 4 maggio 2008 da Pato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putiferio1 Inserita: 4 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2008 La vaschetta del brillantante la escludo perchè quest'ultimo mi dura molto più di 30/35 cicli è senz'altro il problema della bassa temperatura che non scioglie il detersivo......comunque ho appena sistemato il "Piccolo" al parco col papà ed ho cominciato a liberare il " posto di lavoro" attorno alla lavast, ho notato che sotto il filtro c'è un pò d'acqua che voglio asciugare prima di coricarla (ed evitare d'allagare la stanza, come l'ultima volta)....Vi darò notizie dopo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putiferio1 Inserita: 4 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2008 Smontato il pannello sul fondo, non c'è la gabietta .... forse il motore è una specie di "stabilizzatore" cubico con due matasse di fili di rame verde e rame alle due estremità???? Se è questo (ma credo di SI dato che è l'uico pezzo metallico tra tanta plastica) è bloccato da una fascetta d'alluminio ossidata in più parti, ed anche la parete esterna dell'oggetto misterioso (motore??) presenta un'evidente macchia di ruggine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putiferio1 Inserita: 4 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2008 Si sarà proprio questo il motore perchè ho notato la ventolina laterale!!!Non provo a staccarlo perchè è tutto ben in vista, la ventolina però, spingendola con un dito, gira con qualche difficoltà,non so se è normale. Non sembra esser caduto dentro niente!! Poi ci sono dei fili elettrici che lo collegano al tubo d'ingreso dell'acqua e quindi evito di svitarlo dal proprio alloggiamento per non staccare dei collegamenti che temo di non saper risistemare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 4 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2008 Si, il motore e' proprio quello che hai visto, se c'e' macchie di ruggine potrebbe avere una perdita dalla tenuta e cio' spiegherebbe anche il rumore.Comunque non avere paura di smontarlo, i cablaggi sono facili da rimettere, forse perderai qualche minuto per rimettere le staffe che lo tengono ma non e' niente di impossibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putiferio1 Inserita: 4 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2008 Ok, Pato sei sempre gentilissimo e disponibile, ti confesso che avevo deciso di gettare la spugna e chiamare un tecnico, ma sono troppo testarda e curiosa " Devo riuscirci!" L'unico problema per me è che questo è un periodo pesantissimo di lavoro (esco presto la mattina e rientro la sera) quindi ho deciso di provare a ripararla le domeniche (l'unico mio giorno libero). Intanto posso lo stesso utilizzarla, magari solo per i lavaggi leggeri con acqua fredda (per i soli piatti) o si può danneggiare ?? Un'ultima domanda: i fili che vanno dal motore all'attacco d'ingresso acqua (sono 3, viola, bianco e nero) come devo staccarli?? Ho visto che dal lato motore entrano dentro ma dall'altra estremità finiscono con delle placchette metalliche rivestite da cappucci di plastica (molto somiglianti a collegamenti elettrici delle batterie dei segnali d'antifurto), ho provato a tirarli verso l'alto ma non si staccano, posso provare con più forza ???? Oppure si devono prima sfilare i cappuccetti di plastica trasparente?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2008 Non si rovinera' usandola, al piu' si continuera' a bloccare durante il ciclo. Per i fili, dovresti staccarli dal lato motore (vengono via tutti insieme compresa la placchetta di plastica che li riunisce). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putiferio1 Inserita: 7 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2008 Eccomi qui per l'ultimo aggiornamento: dopo anni d'onorato lavoro la lavastoviglie in questione E' DEFUNTA!! Ho provato lunedì sera a fare un lavaggio ma all'avvio emette un leggero sibilo e poi va in Allarme A7 (mai fatto prima d'ora), la ventolina che girava con difficoltà ora è bloccata, Pato è vero "...troppi difetti.". Non ne posso più di lavare piatti!!!! Rinuncio a ripararla io, adesso sono veramente pochi i ritagli di tempo che posso dedicarle per risolvere tutti i "Suoi" problemi!!! In questi giorni arriverà un tecnico (per la prima volta), ma prima ancora di vederla (mi ha terrorizzata) ha cominciato a parlarmi di scheda partita, della Rex che ogni 10 anni cambia totalmente le schede per spingere l'acquisto dei nuovi prodotti (ma è vero?? ), di pompa partita e forse anche il termostato. Comunque SE dovesse essere vero è meglio acquistarne una nuova piuttosto che riparare una vecchietta del 1995!!!! Ti darò notizie e grazie lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 8 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2008 secondo me la prima cosa che devi fare è mettere a posto la pompa di scarico, magari sbloccandola con dello svitol o WD40, vero che la ventolina che hai visto è questa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 8 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2008 L'allarme 7 a questo punto e'...normale: e' l'allarme di motore bloccato, ma e' la conseguenza logica di quello che avevi visto (ventola motore dura e motore arrugginito). Considera Un costo motore di circa 120/30 euro+ l'eventuale intervento di un tecnico (ma e' facile sostituirlo anche da soli).Il problema degli allarmi 1 e 3 invece riguarda quasi sempre il sensore ntc bianco posto sotto il pozzetto,pochi cm avanti il motore (costo 20/25 euro e puo' essere controllato ohmicamente prima di sostituirlo).Ripararla o sostituirla? non e' facile consigliarti, valuta bene lo stato generale (cesti arrugginiti? porta o guarnizioni rovinate? dosatore detersivo/brillantante funziona?....),e quanto vorresti spendere se dovessi comprarla nuova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 8 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2008 Ciao Mimmux, purtroppo no: e' la primissima serie di lavastoviglie con motore unico ,ma totalmente diversa da quelle che fanno impazzire (infatti ce ne sono ancora tante in giro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepp59 Inserita: 8 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2008 Mi inserisco in questa discussione perché ho un problema simile sulla mia Rex VN700S del 1992, che da qualche giorno si mette a fare un rumore improvviso (che non so descrivere... è come un AAAARRRGGGGHHH piuttosto acuto) che a me pare proprio quello di un motore che fatica a girare, come se stesse per grippare. La spengo e riaccendo un po' di volte e prima o poi riparte come se niente fosse accaduto.Ho provato a smontare la griglia forata che copre il cestello dell'acqua e a svitare tutto ciò che ha una vite, così ho visto che ci sono due "ventoline" (che immagino siano le pompe). Ma se le faccio girare a mano non sembrano grippate, anche se non hanno inerzia, cioè si fermano subito anche se dò un colpetto più forte.Rimontato tutto è andata bene per un paio di giorni poi il rumore si è ripresentato.Secondo me il problema è analogo a quello di Putiferio1, anche se io non sono riuscito a identificare così bene il momento in cui fa rumore e quindi a collegarlo a un preciso momento del ciclo di lavaggio. Ci ho provato, ma mia moglie dice che accade in momenti diversi del lavaggio.Vi sarei grato se poteste darmi eventuali suggerimenti, a questo punto anche su come fare per accedere ai motori (devo estrarre la lavastoviglie e rovesciarla su un fianco?)Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putiferio1 Inserita: 10 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2008 Grazie Pato, adesso dai prezzi che mi hai dato ho le idee più chiare, non dovrei (credo e spero ) spendere più di €.250,00. Non ho idea del costo dell'intervento, ma sempre lo stesso tecnico, per sostituirmi il piano cottura (ad incasso) , mi ha chiesto €.40,00, però per la lavast. suppongo, dovrebbe essere di più. Comunque molto meno dell'acquisto di una nuova (dovendomi orientare su Bosh o Miele, visto i vari interventi sul forum, se voglio stare un pò di anni in pace! ). Penso che converrebbe ripararla, ho controllato: guarnizioni e portiera ed è tutto perfetto, tranne i perni della portiera, in basso laterali (a mezza luna, in ferro) che servono per reggerla, presentano un leggero strato di ruggine (appena ho tempo devo provare a pulirli con dell'olio); la vaschetta e sportellino del detersivo sono perfetti ed anche del brillantante (che comunque uso in dosi ridottissime), il timer della durata del lavaggio talvolta salta alcuni minuti, ma questo non mi interessa, invece i due cesti cominciano a presentare qualche puntina di ruggine che si sta preparando ad uscire, stessa puntina di ruggine è sulla placchetta metalica che blocca la serpentina (interna alla vasca). Ed ho notato in direzione del motore ma molto più sopra, una linguetta metallica con 1 o 2 viti (sembrerebbe proprio il sotto della vasca), totalmente arrugginita che addirittura è diventata tutt'uno con la/ le viti, a questo punto credo che l'acqua sul motore potrebbe cadere da lì . Va bè aspetto il responso del tecnico, anzi tutto sommato con le Rex che ci sono in giro sono stata più che fortunata, dal '95 ad oggi non ho mai avuto problemi, questa è la prima volta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putiferio1 Inserita: 10 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2008 mimmux+8/05/2008, 02:10--> (mimmux @ 8/05/2008, 02:10)ciao Domenico, non è questo, come ti ha detto Pato la mia lava è una delle prime ad essere elettronica ed ha un'unico motore, pensa che per telefono ho quasi litigato con il tecnico che con arroganza insisteva nel dirmi che la mia era meccanica poichè nel 1995 le Rex elettroniche non esistevano ancora . Comunque grazie anche a te per l'intervento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putiferio1 Inserita: 10 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2008 Ah, dimenticavo di chiedervi se è vero che la mia usa per i lavaggi solo 4 litri di acqua??? Oppure sto tecnico è un pò fuso . Mi sembra strano dato che nelle schede tecniche di quelle nuove c'è riportato : litri 13/14. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 10 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2008 Ciao, non ho più risposto perchè Pato ha risposto completamente, comunque non è detto che le lava elettroniche abbiano un unico motore, che io sappia solo la rex! Per lavare gira in un senso e per scaricare nell'altro, tutte le altre hanno il motore di lavaggio che semplicemente pompa l'acqua ed un piccolissimo motorino poi la scarica. Sarà forse un po' più complicato di quello che ti farò vedere, comunque se il motore è imbullonato e si può aprire dai un'occhiata qui: ho recuperato un motore che presentava lo stesso difetto. Il consumo di 13/14 delle nuove è complessivo del ciclo standard (non necessariamente quello che userai tutti i giorni), mentre 4 litri di solito è la quantità d'acqua in circolo in una singola fase, magari nella tua qualcosa di più dato il periodo di acquisto..Secondo me te la puoi riparare da sola!notte ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putiferio1 Inserita: 13 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 Vi faccio il resoconto della giornata (ho dovuto anche perdere un giorno di lavoro per questa lavast): 1)oggi è venuto il tecnico, dopo circa mezz'ora di lavoro aveva già finito,2) lavoro eseguito: ha smontato il motore, la prima ventolina, i dischetti sotto,l'altra ventolina ed ha messo attorno alla base del perno metallico un pò d'olio d'oliva (invece dello svidol che era finito) e molto grasso riuscendo così a sbloccare l'asse che adesso gira liberamente, ma a suo dire non si sà per quanto tempo ancora durerà questa fortuna. Ha poi sostituito la rondella della tenuta attorno al perno ( che lui chiamava "Primo Stop") per evitare altre fuoriuscite di acqua che si riversavano sul motore. Stava andando via senza neanche provare il funzionamento della lava, ma solo dopo mie insistenze ha fatto alcuni tentativi di lavaggi, effettivamente adesso il rumore è sparito ma dopo un pò scattava nuovamente l'allarme A1. Ho chiesto (come consigliato da Pato) se poteva controllare con il tester il sensore NTC bianco, ma poi improvvisamente all'ennesimo tentativo di riavvio del lavaggio questo è ripartito ed ha normalmento cominciato a riscaldare l'acqua. Ha rimesso tutto a posto, anche la lava che invece di coricare a destra ha coricato a sinistra e per tutta la mattinata anche se rialzata ha continuato a gettare acqua (dalla parte bassa della parete destra).3) Dopo pranzo prima di scappare a lavoro, avvio la lava........ma..... A1, e poi A1, A1 in continuazione .Conclusione :1) Visto che ho pagato una riparazione che non è stata eseguita ho richiamato il tecnico che già telefonicamente mi ha detto di informarmi sul costo del motore nuovo e della scheda poichè per lui è problema di scheda che talvolta legge (e quindi fa partire il riscaldamento dell'acqua) e talvolta non và. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putiferio1 Inserita: 13 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 Mi sono informata sui costi: il motore (come già detto da Pato) è €.120,00 e la scheda €.150,00 . A questo punto non sò se buttare la lava o cambiare tecnico ( e buttare i soldi che ho già pagato), non mi ha dato l'impressione di uno molto preparato per le lavast elettroniche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2008 In attesa di pareri migliori ti dico la mia opinione. La tua lavastoviglie ha due problemi, uno del motore ed uno dell'allarme A1. Il problema del motore grippato è causato dalla perdita della ventolina della pompa sul motore e le soluzioni sono 2: a- sostituire il motore con la ventolina di lavaggio e relativa tenuta d'acqua (quasi sicuramente ok), b- sostituire la ventolina con tenuta e sbloccare motore (tecnico). La soluzione b del tecnico tiene ma non si sa fin quando, in ogni caso se il cuscinetto precedentemente grippato è accessibile (motore apribile, svitando bulloni) si può recuperare al 100% e tornerà esattamente come uno nuovo. La soluzione a è ottima ma ci sono delle schede sensibilissime alle caratteristiche del motore, per cui sostituendo il motore potresti trovarti ad avere problemi di caricamento acqua. Qua Pato può illuminarci dicendo se è una macchina con lettura impedenza motore o pressostato...Il problema A1 da quanto dice Pato non dovrebbe essere della scheda ma del sensore, che andrebbe controllato. Per il tecnico la situazione è un po' ambigua, nel senso che anche se non ha messo a posto la lava per permetterti di usarla s'è fatto pagare la riparazione di uno solo dei due guasti, potresti richiamarlo e farti mettere a posto anche l'altro guasto chiedendo di non pagare la seconda chiamata. Non so poi come funzionino le cose di preciso, ma a senso...Ricapitolando bisogna controllare il sensore, il suo cablaggio, e che il motore possa essere aperto per la sostituzione del cuscinetto: se tutto favorevole tienila. Se il motore non si può aprire oppure se bisogna sostituire la scheda ed è a lettura di impedenza, secondo me conviene sostituirla.Se bisogna sostituire una delle due cose (eventualmente motore se non si può aprire, scheda se non si risolve con la sostituzione del sensore) e la scheda controlla il livello dell'acqua col pressostato, puoi azzardare di fare la spesa dato che mi sembra sia un modello di lava affidabile ed il che non è poco..Attendiamo Pato o altri rexologi, nel frattempo se vuoi cercare il pressostato è una specie di scatoletta di tonno molto schiacciata con dei fili sulla base e con un tubicino collegato su un fianco. Incrociamo le dita X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putiferio1 Inserita: 14 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2008 Eccomi quì con le ultime novità: dopo una giornata di tentativi di lavaggi tutti falliti a causa dell'allarme A1, la lavastoviglie finalmente solo questa sera è ripartita facendo normalmente un ammollo ( di 10 minuti con acqua fredda) e poi un lavaggio completo con programma 1 (con acqua calda ma ho voluto eliminare l'asciugatura), entrambi fatti a vuoto ma riusciti benissimo sia per temperature che per i tempi, senza alcun allarme. Ho richiamato il tecnico che intanto era già stato avvisato dell'insuccesso del suo intervento, tanto che domani doveva ritornare (mi auguro senza chiedermi altri soldi!) e pensa che "....forse la scheda oggi avrà preso un pò d'umido ed ora s'è asciugata ed ecco perchè funziona..." Ma????? Sarà vero????? Ma oggi non ha fatto proprio niente per eliminare l'A1!! Domenico, la mia lavast ha un solo motorino con una piccolissima scheda attaccata, con una piccola ventolina sopra (esterna) ed una sotto (più interna)entrambe inserite nello stesso perno (credo che sia questo l'albero motore?)che in sostanza è come se fosse sempre la stessa, quando gira da un lato carica l'acqua e quando gira dall'altro la getta. Il motore non si può aprire, ha smontato tutto quello che si poteva, ed è veramente pochissimo, quindi non si può cambiare il cuscinetto, l'unica cosa fattibile nel motore (secondo il tecnico) era oliare l'asse per far sbloccare e girare la ventolina, ma in effetti non si sà per quanto tempo durerà ancora e poi sistemare la tenuta (due piccolissime rondelline credo con un cerchietto di gomma che ha cambiato ed ingrassato) Intanto continuerò a tenerla sottocontrollo e speriamo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putiferio1 Inserita: 17 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2008 Ultimo aggiornamento: la lavastoviglie sta funzionando (quasi) regolarmente, infatti all'avvio scarica l'acqua residua dell'ultimo lavaggio, poi dopo alcuni secondi comincia a ricaricare l'acqua e parte con il lavaggio, ecco però che dopo 5 oppure 15 minuti dall'inizio (in fase di riscaldamento) scatta l'allarme A3 (problema che ha avuto spesso sin dal momento dell'acquisto), la riavvio e riprende regolarmente i lavaggi, sembrerebbe, riscaldando bene. L'unico problema è un rumorino di fondo, probabilmente, la ventolina pronta a ribloccarsi tra non molto . Per il motore potrei anche cambiarlo ma per il problema temperatura (A3) ?? Mi scoccia cambiare anche la scheda e poi ritrovarmi lo stesso problema A questo punto aspetto delucidazioni dai "rexisti" (oppure dall'espertissimo Pato). Potrebbe essere problema di scheda oppure il sensore NTC bianco che talvolta funziona e talvolta no??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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