sicurman Inserito: 4 maggio 2008 Segnala Inserito: 4 maggio 2008 Buon giorno a tutti, da un po' di tempo mi devo dannare con la mia lavatrice zoppas pmb 705 sel maxi vasca 46 per vari motivi che penso siano collegati:Premetto che la macchina ha circa 7 anni e anche se mia moglie prega che non riesca a ripararla per sostituirla con una di ultima generazione,io mi ci sono intestardito.i problemi:da 2 anni a questa parte ogni tanto non sempre resringeva le magliette e la biancheria in genere. Una soddisfazione quando la mia polo nuova al secondo lavaggio va bene a mio figlio di 6anni .... Ultimamente non restringeva piu' la biancheria ma non lavava piu' bene e in ultimo mi sono accorto che lavando a 95 gradi l'oblo' restava freddo.Suppongo che i problemi siano dovuti alla temperatura dell'acqua e quindi termostato o resistenza.Sono andatro dall'unico rivenditore della mia zona aveva in casa una resistenza l'ho sostituita ma non scalda ugualmente l'acqua.Sono ripassato e mi ha detto che il termostato costa circa 200 € +ivaDato che sono un artigiano che opera nel settore della sicurezza ho come l'impressione che ci sia qualcosa che non quadra in termini di prezzo del ricambio..Sapete consigliarmi su un grossista di ricambi del piemonte asti/torino/alessandria?secondo voi la mia diagnosi è corretta o il problema puo' essere un'altro?Ringrazio chiunque abbia voglia di rispondermi....
Pato Inserita: 4 maggio 2008 Segnala Inserita: 4 maggio 2008 Non conosco negozi in quella zona ma cambia subito fornitore (il termostato costa max 40,00 euro), piuttosto hai misurato se arrivi corrente alla resistenza durante il ciclo?
superautomatico Inserita: 4 maggio 2008 Segnala Inserita: 4 maggio 2008 GRANDE! Hai il mio pieno appoggio e penso anche quelli di molti altri... utopia il risparmio della nuova generazione, per vari motivi, ma il discorso è fuori luogo per adesso.Sicuramente è un problema di temperatura... ma:- se la temperatura è più bassa di quella programmata non ci dovrebbero essere danni alla biancheria, comunque la lavatrice stacca la resistenza alla temperautra max di quel programma (quelle scritte sul cruscotto o sul libretto in pratica, se non viene abbassata con il selettore)...- se la temperatura è più alta allora c'è qualcosa che no va ai termostati, ma comunque impossibile che il ciclo lana/delicati/colorati arrivi a 95°C e in genere nessuno ciclo perchè il tempo di riscaldamento passa prima che arrivi la temperatura massima...poco probabile ma possibile che l'acqua arrivi a bollire Tutti in mezzo ora pure i ricambisti si mettono a fare i giochetti !??!!?STAC! E' a Torino in Corso Lecce... i pezzi cercali come Electrolux (la Zoppas adesso è di quel gruppo) poi Mimmux ne conosce un'altro ma non me lo ricordo... comunque qui i pezzi hanno un prezzo discreto...Dai, facciamo tutti il tifo per la tua Zoppas
sicurman Inserita: 5 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Inanzitutto vi ringrazio per le risposte,nel forum sicurezza non si sarebbe fatto di meglio Sinceramente non ho provato a verificare la tensione alla resistenza..che tensione dovrebbe dare ai capi la resistenza?C'è piu' di un termostato nella lavatrice? perche in questo caso dovrei scoprire quale non funziona.ma il termostato ha una sonda come riferimento che rileva l'effettiva temperatura dell'acqua nell'oblo'?In questo caso potrebbe essere la sonda che non rileva piu' e non da il consenso al termostato a far partire la resistenza?L'ultima prova che ho fatto è fargli fare un ciclo a 95 gradi una volta scaricata l'acqua apro e i residui di acqua erano freddi...grazie ancora a tutti buona giornata
1411samoa Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 scusa , tolto il coperchio vedi un termostato , in corrispondenza della manopola di regolazione temperatura, con due fili o un potenziometro con tre o piu' fili ?
Pato Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Ai capi della resistenza devono arrivare i canonici 220/230 volts, misura qualche minuto dopo l'avvio del ciclo e da li a ritroso (pressostato antiebollitore, sonda ntc, potenziometro)
1411samoa Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 a me sembra un problema di sonda ntc.puoi verificarlo misurandone la resistenza ai capi , dovresti trovare circa 25 kohm.molto probabilmente se rotto lo capisci perche vicino ai suoi connettori dovresti vedere una piccola perdita d'acqua
sicurman Inserita: 5 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Non ho ancora avuto modo di rismontare il coperchio della lavatrice volevo sapere la sonda si trova sempre inserita al bordo del cestello nelle immediate vicinanze con la forma di un salamino beretta? perdonatemi la domanda banale ma da profano in materia di lavatrici..... Domani verifichero' quanti fili nelle prossimita' del termostato e la tensione ai capi della resistenza/resistenza ai capi del salamino beretta( sonda)a rigrazie a tutti
Pato Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 ..la sonda si trova sempre inserita al bordo del cestello nelle immediate vicinanze con la forma di un salamino beretta? Dipende dal fornitore, anche le sonde negroni e fiorucci sono molto apprezzate Comunque si,e' quella.
Messaggi consigliati