danyemino Inserito: 7 maggio 2008 Segnala Inserito: 7 maggio 2008 Sono un utente nuovo non sono un espertissimo ma madre ha una lavatrice IGNIS mod. AWF637/2IG con carica dall'alto di 14 anni.Da qualche giorno ha cominciato a fare i capricci. Esegue tutto il prevalaggio, prende l'acqua, gira il motore, scarica l'acqua. Ma quando passa al lavaggio non prende l'acqua e si blocca. Spostando avanti il Timer manualìmente dal programma 5 1/2 lavora regolarmente fino alla fine del programma effettuando scarico e centrifugaPotete essermi di aiuto. i ringrazio.
danyemino Inserita: 7 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2008 voglio specificare che si blocca al programma 3 (lavaggio) e non prende l'acqua e si blocca. Qualcuno mi può aiutare???????????grazie
superautomatico Inserita: 7 maggio 2008 Segnala Inserita: 7 maggio 2008 elettrovalvola..... la butto lìquella lavatrice ha due elettrovalvole o meglio un'elettrovalvola a tre vie.... se non ricordo male....Magari è la bobina della via che va alla vaschetta del lavaggio e non caricando no va avanti....e bisogna farla avanzare manualmente....Putroppo non è così facile accedere all'interno di questa lavatrice....ma aspettiamo i tecnici e si vedrà Ignis.... cairca dall'alto.... da 60cm....con il coperchio di vetro.... la tapparellina grigia con il pulsantino grigio scuro con la molla....ah pure questa l'altro giorno era in discarica e pensare che basterebbe quel trucchettino e la lavatrice diventa sostenibile
danyemino Inserita: 7 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2008 Quale sarebbe la bobina precisamente e dove si trova ???????????
danyemino Inserita: 8 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2008 Come posso capire se è l'elettrovalvola o la bobina della via che va alla vaschetta del lavaggio e non caricando non va avanti. Dov'è alloggiata la bobina come posso riconoscerla non neho mai sentito parlare. Forse si intende la bobina vicino al timer'?????Grazie per l'aiuto.
DG.M Inserita: 8 maggio 2008 Segnala Inserita: 8 maggio 2008 anche io penso all'elettrovalvola del lavaggio, la prima cosa che devi provare a fare quando si blocca è rimetterla sul prelavaggio e poi ad acqua caricata spostarla sul 3: se lava regolarmente molto probabilmente devi sostituire l'elettrovalvola, che nel tuo caso potrà essere così:
danyemino Inserita: 8 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2008 Scusa Diomede se non avevo capito bene il tuo messaggio dicendomi della bobina che va alla vaschetta del lavaggio, pensavo che stavi parlando di una cosa diversa dell'elettrovalvola.Riguardando bene il messaggio l'ho interpretato nel verso giusto.Ringrazio anche Mimmux per la sua chiarezza. Adesso provo come mi hai consigliato e ti faccio sapere.Ciao
DG.M Inserita: 8 maggio 2008 Segnala Inserita: 8 maggio 2008 se funziona facendo come ti ho detto, per sapere se la causa è l'elettrovalvola o il timer basta che scambi i fili che vanno all'elettrovalvola del prelavaggio a quella del lavaggio: se si blocca il prelavaggio sei a posto, altrimenti il problema potrebbe essere più serio
danyemino Inserita: 8 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2008 Mimmux ho telefonato a mia madre facendogli fare la prova che mi hai consigliato di far prensere l'acqua al prelavaggio e dopo spostare il timer al 3 e mi ha riferito che ha funzionato ed ha continuato il lavaggio, mi ha anche detto si è fermata ai risciaqui. Comunque gli ho detto di riprovare e dirmi dove si ferma precisamente. In questo momento non posso farlo personalmente perchè sono a Roma mentre mia madre è a Lecce, posso vederla di persona solo il 16 p.v. ma sto cercando di capire bene il problema perchè quando vado a Lecce rimango solo due giorni e mia madre non sa proprio a chi rivolgersi ed è affezionata a quella lavatrice perchè ha sempre posseduto lavatrici ignis con carica dall'alto (non può comprare una lavatrice con carica frontale per motivi di salute). Ma comunque quando vado giù faccio anche la prova di scambiare i fili dell'elettrovalvole per controllare se può dipedere dal timer. Comunque stasera dopo che mi riferisce dove si ferma precisamente vi faccio sapere. Grazie comunque per l'assistenza che mi avete dato mi siete stati già di grande aiuto.Ciao.
superautomatico Inserita: 8 maggio 2008 Segnala Inserita: 8 maggio 2008 Se non ricordo male la valvola del lavaggio non interviene solo all'inizio del lavaggio ma con quel timer anche in altri punti del ciclo... ecco perchè caricando sul prelavaggio e poi passando a 3 ha lavorato senza problemi ma poi si è rifermata sui risciacqui... a meno che non ci sia più di una bobina (elettrovalvola si intende tutto l'apparato di carico dell'acqua, composta da attacco filettato, beccuccio di carico, e bobina o elettrocalamita ovvero dove si mettono i due contattini elettrici)...
danyemino Inserita: 9 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2008 Sicuramente è come hai detto tu Diomede perchè ieri sera facendola riprovare mi ha detto che si è fermata tra 5 1/2 e 6 dopo che aveva acaricato l'acqua. Ho fatto di nuovo prendere l'acqua al prelavaggio e fatto portare il timer dove si bloccava al tra 5 1/2 e 6 e ha fatto il 1° risciaquo e ho fatto eseguire la stessa operazione per il 2 risciacquo, finito il 2° risciacquo e il timer è arrivato al 6 ha ripreso l'acqua (sicuramente con la terza elettrovalvola della vaschetta ammorbidente) e ha finito tutto il ciclo fino alla centrifuga.Stavo pensando di fare questa prova: se quando si blocca al 3 misuro se sulla bobina dell'elettrovalvola che va alla vaschetta del lavaggio arriva tensione, a quel punto dovrei escludere che il problema sia dal timer ma che la causa sia esclusivamente dalla elettrovalvola. Mi sbaglio ????
superautomatico Inserita: 9 maggio 2008 Segnala Inserita: 9 maggio 2008 ESATTO! Per avere la prova misura la tensione alla fase dell'elettrovalvola e se c'è vuol dire che il timer è aposto ma per essere sicuro che sia l'elettrovalvola guasta misura anche l'altro contatto (il neutro di ritorno): se l'elettrovalvola (meglio la bobina incriminata) è guasta allora quella misurazione darò esito negativo ...credo
DG.M Inserita: 10 maggio 2008 Segnala Inserita: 10 maggio 2008 La modifica più funzionale che potresti fare al momento sarebbe di invertire i fili delle elettrovalvole di lavaggio e prelavaggio, ed anche i tubicini che vanno alle vaschette: se è un problema della sola elettrovalvola di lavaggio, dovresti avere problemi soltanto col prelavaggio. Per lavare in questa maniera potresti far caricare acqua da un punto qualsiasi, aspettare un po' che la biancheria si imbibisca bene, dopodichè spostare su prelavaggio e mettere il detersivo del lavaggio nella vaschetta.
danyemino Inserita: 11 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2008 Ok farò le verifiche che mi avete suggerto venerdì prosimo che vado giù e poi vi faccio sapere se ho risolto. Grazie infinite.
danyemino Inserita: 23 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2008 La lavatrice ha una elettrovalvola con due bobine e invertite come mi avete sugerito non funzionava più il prelavaggio.Cambiata elettrovalvola e problema risolto.Grazie ancora di tutto.
superautomatico Inserita: 25 maggio 2008 Segnala Inserita: 25 maggio 2008 danyemino+23/05/2008, 21:26--> (danyemino @ 23/05/2008, 21:26) Sempre felici di sapere che con l'aiuto del forum abbiamo salvato un'altra che....la stavamo perdende Se poi si tratta di.... e con carica da....allora
Messaggi consigliati