Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Step 7 E Variabile Per Scelta

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Sono nuovo nell'uso dello step7, non riesco a risolvere un problema per la relazione di fine tirocinio :( .

ho 9 Motori e li devo far funzionare con un ordine di priorità impostata prima che parta il ciclo

es. M2; M3; M1 ... oppure M1; M3; M2 ecc...

ho provato con un count e dei comparatori ma non arrivo da nessuna parte.

Pensavo con il count di poter avere tramite il conteggio i valori impostati da una lista

es. count=1 restituisce lista1=2

count=2 ---------->lista2=3

count=3 ----------->lista3=1

cosi da poter usare il valore in uscita e tramite conparatori far azionare i motori in sequenza.

Mi potete dare qualche dritta.

o qualche documento che mi possa aiutare?

Grazie.

Inserita:

ho trovato:

ManualeSiemensConEsercizi s7-300 step7

Primi passi ed eserc con step7 v5.2 (getting Started),

leggendoli ho approfondito le conoscenze sullo step-7, ma non contengono info su come si possa fare!?

forse dovrei trovare dei documenti che parlano di funzioni avanzate,

sull'Fpwinpro5 avevo trovato un contatore che mi dava in uscita valori a mia scelta, ma sullo step 7 non so dove cercare.

ci sono altre operazioni oltre a quelle sulla finestra a sinistra dello step 7?

Inserita:

Se ho capito bene, dovresti impostare in una tabella l'ordine di avvio.

Un metodo rudimentale, senza tirare in ballo puntatori e funzioni avanzate, potrebbe essere il seguente:

Prendi 9 variabili (basta in formato byte) e in ognuna di queste variabili scrivi un valore da 1 a 9.

Suddividi la sequenza completa di avvio in 9 passi.

Nel primo passo leggi il valore contenuto nella prima variabile e mediante una serie di comparazioni decidi che motore far partire.

Una volta avviato il motore, vai al passo successivo nel quale leggi il valore della seconda variabile e così via.

Se sai usare i puntatori invece di usare 9 passi potresti ad ogni avviamento puntare alla variabile successiva.

Potresti poi fare un controllo sulla correttezza dell'impostazione, per evitare che lo stesso motore sia impostato più volte e cose del genere.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Si hai capito perfettamente.

è 2 gg che ho in mano lo step 7 e sto cercando di capirlo meglio.

i puntatori non penso che per ora possono essere alla mia portata (ho dato una occhiata alla guida), capisco dalla mia esperienza nel programmare in C che potrebbero essermi molto utili.

mi sono spostato per il momento su un altra parte del progetto in ladder ma appena ho tempo vorrei risolverla.

non riesco a scrivere sulle variabili cosi da poterci mettere un valore a mia scelta e quindi per ora nei comparatori che ho usato per eseguire la seq di carico ho messo delle costanti.