Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie rex it 963 wrd - allarme A: non carica l'acqua


robby75

Messaggi consigliati

ciao a tutti

io ho un problema.. circa 10 giorni fa la mia lavastoviglie rex è andata in blocco per problemi di carico dell'acqua ( allarme A). Dopo aver sentito diverse campane e fatte alcune prove tipo scollegare il tubino che dall'elettrovalvola va al decalcificatore per escludere la stessa mi decido e ordino un pannello nuovo con annessa elettrovalvola... dopo qualche giorno arriva tutto totale spesa 100 euro e carico come una molla monto tutto. Sicuro che tutto vada come deve andare rimonto tutti i pannelli carico la lavastoviglie ma.. sorpresa.. torna fuori il drammatico allarme A. Faccio notare però che a differenza di prima l'acqua entra tranquillamente nel pannello laterale della lavastoviglie e va anche dentro come se volesse lavare ma si blocca sempre con lo stesso allarme. Cosa posso controllare ancora? premetto che ovviamente filtri e filtrini li avevo preventivamente puliti e dubito si siano già intasati..

grazie in anticipo unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio per la risposta ma non credi che se fosse il motore l'acqua comunque non la tirerebbe dentro o fuori quando gli faccio fare lo svuotamento?? perchè quando vado ad aprire lo sportello dopo che va in allarme sul fondo della lavastoviglie c'è un bel po d'acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

controlla il motore (le giranti del motore , la ventolina centrale che fa lo scarico a volte perde i dentini )

podarsi che non scarica in tempi previsti e va in allarme

poi controlla il presostato che a vasca vuota sia desinserito

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao di nuovo a tutti.. ho controllato il motore e apparentemente non da segni di slittamento o quant'altro. ho avviato il programma di ammollo: inizialmente si attiva la fase di carico nella serpentina d'acqua poi di ferma, il livello scende ne carica ancora finchè non si sente come un zzzzz come di un qualcosa in tensione e dopo non più di 3 min si stacca e appare la scritta A. A quel punto spengo, apro lo sportello e trovo l'acqua all'interno della lavastoviglie ( cosa questa che prima che cambiassi la serpentina non capitava!) riaccendo, chiudo lo sportello e scarico l'acqua accumulata... dry.gif

aiutooo sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti... colto da disperazione ho chiamato un tecnico per verificare dove poteva essere il problema; ha notato che c'era il tubino che arrirava al pressostato che prendeva aria con conseguente perdita di funzionalita dello stesso.Il problema ora è che prende dentro l'acqua ma anche in eccesso:ne continua a prendere finche non va in allarme C. Purtroppo non era quello cosi si è deciso di cambiare anche il pressostato ma con lo stesso risultato. Secondo lui è la centralina che non diaoga più bene con il pressostato: il pressostato dice che non ha più bisogno di acqua ma la centralina ne continua a caricare.Mi lascia dicendo che devo fare una modifica alla lavastoviglie.. in pratica dovrei sostituire il pannello del decalcificatore(appena cambiato!) con uno di nuova concezione e intervenire sulla centralina per adattarla al nuovo pezzo..(spesa 200 euro!!). Rimaniamo d'accordo che ci sentiamo in settimana ma mi trovo alquanto perplesso cosi provo l'ultimissimo tentativo: scollego il tubicino che parte dall'elettrovalvola come mi aveva detto uno dei primi tecnici e (miracolo!!) funziona!!

Ora.. sono molto contento ma.. non è che col tempo,escludendo quel tubicino, comprometta il regolare funzionamento della macchina??

grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
clap.gif ciao a tutti, mi complimento a robby75 per aver risolto il problema della mia lavastoviglie rex it963 ho seguito le sue istruzioni tutto ok, una volta staccato il tubicino della elettrovalvola la lavatrice è partita, poi successivamente l'ho ricollegato ed è andata ugualmente bene. Grazie per avermi fatto risparmiare .
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...