Vai al contenuto
PLC Forum

Ignis Gran lusso - Inizia il duro lavoro.

Messaggi consigliati

Inserito:

La Ignis Gran Lusso con la carica dall'alto che mi ha da poco dato la mia ragazza ha lo sportello scorrevole bloccato che non si chiude più. Devo trovare il modo di sbloccarlo.

superautomatico
Inserita: (modificato)

smile.gif tanta pazienza e pure questo tuo e mio esperimento riuscirà.... lo sanno tutti quanto sono ostinato

La tapparella ha due guide in poliammide (nylon), che con il tempo di sono consumate e magari lo sportello non scorre più come si deve...

- Non tirare dalla maniglia perchè potresti spezzarla;

- tira la tapparella prendendola dal bordo con due mani (attento al cestello!!!) in modo da accompagnarla che magari (anzi sicuramente) è solo storta...

- Trucchetto per sbloccara: come vedi il binario è curvo... dunque non devi solo tirare verso sx, ma anche alzarla leggermente per farla andare senzasperanza.gif (e di conseguenza spingere in basso quando ariva a chiudere)

- non pensare affatto di lubrificare il binario... piuttosto, ma qui per forza ci vogliono le foto, ti dico dove stringerlo.

Guarda che la tapparella è il minore problema e magari c'è qualcosa incastrato nel binario... comunque visto che proprio insisti ti faccio il riassunto delle cose da controllare successivamente

- elettrovalvole e raccordo a tre vie: magari perdono e l'acqua finisce proprio (come penso avrai visto) sui cavi che vanno alle resistenze...

- pompa di scarico e tenuta: cool.gif qui hai da divertirti a trovare le falle e i buchi....fuori sembra una roccia ma dentro la qualità dei materiali lascia un po' a desiderare

- resistenze e contatti da verificare che siano eccellenti: sappi che questa lavatrice è di un'epoca dove nelle case la gente aveva gli impianti a filo rigido... dunque anche se ti indicano il fusibile da 10A (ma devi avare il libretto)... meglio metterlo da 16...l'assorbimento max arriva a 2660W

PS: se la tapparella è veramente bloccata... mettiti dietro la lavatrice e tira con la mano sx invece che tirare con la mano destra mettendoti da davanti... vedrai...

Modificato: da ftwmco
superautomatico
Inserita:
senzasperanza.gif sì però.... FOTO! mio caro gm... FOTO!
Inserita:

Intanto grazie Diomede per i tuoi consigli. Poi posterò qualche foto appena posso ottenere qualche fotocamera.

Inserita:

Ora devo provare se funziona (ci credo ben poco che funzionerà, essendo stata ferma tanti anni). Il motore sembra buono.

superautomatico

gm89rm+21/05/2008, 14:51--> (gm89rm @ 21/05/2008, 14:51)

Funziona funziona... lasciala con il pannello davanti tolto così ti accorgi subito se perde da qualche parte...

Se non va poi saranno i condensatori... quel motore basta smontarlo e fafli prendere "una boccata d'aria" biggrin.gif

Lascia perdere sta lavatrice se vedi che non va... dedicati alla Spaziale!

superautomatico
Inserita:
gm89rm+21/05/2008, 14:50--> (gm89rm @ 21/05/2008, 14:50)

unsure.gif guarda che come si chiude si apre... ovvero potrebbe aprirsi durante il funzionamento... bada che chiuda stretto e soprattutto che abbia fatto click... altrimenti il bloccaporta non scatta senzasperanza.gif

Inserita:

Ok. Comunque si chiude grazie all'aiuto di un mio amico che ne ha una uguale in una seconda casa, lui mi ha suggerito come fare ed io così ho fatto. Ho provato il motore sia con la cinghia collegata che senza ed ho subito notato che con la cinghia montata il cestello gira lentamente, senza cinghia invece va bene.

superautomatico

senzasperanza.gif essì! Ora le Superautomatiche spuntano come i funghi... sarà molto più recente.

Il motore deven funzionare a macchina accesa huh.gif ... cinghia o non-cinghia che cosa vuol dire... ovvio che senza cinghia gira... il peso del cestello non frena l'inerzia del moto... ma lasciamo stare... rolleyes.gif

superautomatico
senzasperanza.gif ma chissà che fine ha fatto questo duro lavoro dry.gifdry.gifdry.gif Modificato: da ftwmco
Inserita:

Dunque caro Diomede. Il fatto è che il motore a vuoto gira bene, se invece è collegato al cestello fa fatica.

superautomatico

dry.gif

senzasperanza.gif che ci siano i cuscinetti del motore da rifare... ma dubito. I cuscinetti del cestello...

Diciamo che piuttosto come ti ho già detto è normale: il motore senza cinghia ha un'inerzia, se lo fai giare attaccato al cestello il peso del cestello frena l'inerzia e ti sembra che il motore giri a fatica...

Può anche darsi che ci sia qualche problema che impedisce la rotazione del cestello e allora di conseguenza...

unsure.gif che situazione strana...

Prova la lavatrice senza cinghia almeno vedi se funziona tutto il resto e se il gioco vale la candela

Inserita:

Ho chiesto al mio amico se quella della sua seconda casa era uguale, lui mi ha detto che forse era stata fabbricata dopo poichè è tutta bianca, e non ha il coperchio celeste come la mia e come anche la tua.

Inserita:

Comunque come già detto devi controllare che il cestello senza cinghia ruoti facilmente, altrimenti è un problema di cuscinetti del cestello e non un problema elettrico!!!!

superautomatico
Inserita:
mimmux+26/05/2008, 21:43--> (mimmux @ 26/05/2008, 21:43)

senzasperanza.gif ma guarda io non so cosa dire.... comunque finchè il gico dura giochiamo rolleyes.gif

superautomatico

Livio Migliaresi+26/05/2008, 23:16--> (Livio Migliaresi @ 26/05/2008, 23:16)

senzasperanza.gif lo so ma che ci possiamo fare.....dobbiamo boicottare?! Non rispondere più a queste richieste di aiuto che non si è ancora capito che origine abbiano!?

Perdonami.... cerco sempre di rispettare le regole ma quando mi trovo dinanzi a ciò mi si conceda di infrangerle

ON TOPIC

I condensatori non c'entrano... attento quando li stacchi però! (Ammesso che tu riesca a trovarli, ma stavolta non te lo dico dove sono perchè cerchi nei vecchi post e trovi pure le foto!!!!) Li devi cortocircuitare, altrimenti salti per aria...

Comunque ci sarà sicuramente qualche problema ai cuscinetti....oppure la cinghia troppo tesa, il motore non dovrebbe avere problemi... prova a pulire il filtro, magari qualcosa ostacola il moto del cestello (spesso i incastrano filamenti di tessuto in quella zona)... ma se conosci bene la lavatrice che hai sotto mano non troverai sicuramente problemi a smontare il filtro....

Livio Migliaresi
Inserita:

offtopic.gif

perdona Diomede, lungi da me il dire 'boicottare'!

E' che vorrei capire, come ho detto qui ed anche altrove,

Il mio intervento precedente solo per ricordare che lo scopo del forum è "creare una comunità di amici con cui discutere.... confrontarsi...... dove poter condividere le proprie esperienze ed aiutarsi a vicenda", e, dove, aggiungo io, dei consigli ricevuti bisogna farne tesoro!

Inserita:

L'ho aperta sul retro ed ho visto che il cestello girava piano perchè era lenta la vite della puleggia (cosa già successa una volta alla vecchia Indesit che ho in una seconda casa). L'ho stretta ed ora sembra che funzioni. Che dite se provo a fare un lavaggio?

superautomatico
Inserita:

blink.gifblink.gifblink.gif cioè.... fammi capire...

tu l'hai aperta sul retro solo adesso per la puleggia!? E prima come facevi a fare le prove con-cinghia e senza-cinghia?!?!

Ma per curiosità.... hai usato una chiave inglese da 13 per stringere la vite della puleggia!??!

Inserita:

Avevo aperto il pannello posteriore e fatto la prova con cinghia e senza cinghia. Non avevo fatto caso alla vite allentata. Così l'avevo rimontato. Poi l'ho riaperto, ripensando al fatto della vecchia Indesit che ho citato prima, ed ho guardato se tante volte fosse la vite. Ho proprio usato la chiave inglese da 13.

superautomatico

clap.gifclap.gifclap.gif

FALSO!!!!!

Temo che non si potrà mai sapere la verità da parte tua mio caro, ma a meno di una sostituzione in questi quaranta e più anni di vita (e per quale motivo poi?! wink.gif)della presunta tua Sueprautomatica non è possibile che tu abbia usato una chiave inglese da 13.

La Ignis Superautomatica Gran Lusso modello K563 come quella che ho io e che dici di avere tu non monta la puleggia con una vite a testa esagonale....

user posted image

E qui nel particolare...E' UNA VITE CON LA TESTA A BRUGOLA E NON E' DA 13

user posted image

E se anche sia la mia che la tua avessero avuto delle sostituzioni (della quale continuo a meravigliarmi in ogni caso) almeno sul libretto di istruzioni ci dovrebbe essere l'originale, e a me non sembra nè una vita a testa esagonale nè tanto meno (date le proporzioni) una vite da 13

user posted image