Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale attrezzatura acquistare per utilizzare PLC - Buongiorno.... Sono Nuovo :d

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, come avrete letto dal titolo del post avrete capito che sono un nuovo utente. Ultimamente mi sto interessando alla programmazione di plc, e girovagando per internet non ho potuto fare a meno di notare i prodotti della siemens.

Adesso....essendo un neofita, vi sarei grato se mi potreste indirizzare sull'hardware e il software da acquistare.

Mi sono giá procurato la versione Lite dello Step 7, non so se ho fatto bene <_<

In ogni caso le mie conoscenze di base sono abbastanza consistenti. Sviluppo da anni software per personal computer in ambiente windows e unix, so programmare in c/c++, pascal/delphi, assembler ecc ecc. Ho una buona conoscenza di microprocessori (8/16 bit) e ti microcontrollori come quelli atmel e MicroChip. Inoltre uso decentemente OrCad Capture/Spice e EaglePro.

Cosa mi manca professionalmente? E che attrezzatura dovrei aquistare per iniziare a muovere i primi passi?

(Magari risparmiando un po, sopratutto all'inizio visto che non so se diverrá una professione)

Inserita:

La versione Lite di step7 è free, quindi non fa mai male per imparare. Bisognerebbe aggiungerci una CPU con I/o a bordo, tipo 314 p.e., acquistandola usata magara su Ebay ed il cavo di programamzione MPI.

La manualistica si scarica da Siems. Poi ci si dimentica del mondo micro e PC e si inizia a provare

Inserita:

E se uso PLCSim? Ho gli stessi risultati in fase di progettazione?

Inserita:

PlcSim e' a pagamento e non si integra in setp7 lite, devi passare ad una versione commerciale.

La soluzione di prendere un plc di seconda mano con degli i/o integrati a bordo e' ottima, ti basta un alimentare da 24v e il cavo di programmazione (usb, seriale o la 5611 per pc) e testi sul serio le funzionalita'

In seguito plcsim e' uno strumento prezioso per testare in laboratorio i progetti che spero svilupperai.

bye