usbano Inserito: 7 giugno 2008 Segnala Inserito: 7 giugno 2008 Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Grazie alle vecchie discussioni sono riuscito a smontare la vasca ed a estrarre il cestello.Sono arrivato a togliere i cuscinetti vecchi (ormai disintegrati e a pezzi).Ora è il momento in cui devo mettere i cuscinetti nuovi.Per quello esterno non credo avrò notevoli problemi ma quello interno invece.. è praticamente impossibile farlo rientrare nella sua sede sul perno della crociera!Devo scaldare il cuscinetto, è possibile?Saluti e grazie a chiunque voglia aiutarmi
usbano Inserita: 8 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2008 Per piacere.. qualcuno mi dice come rimettere il cuscinetto nel perno?Ho la lavatrice smontata in garage e non posso prendere la moto! Va bene il metodo di scaldare prima il cuscinetto o ce ne sono altri??
superautomatico Inserita: 8 giugno 2008 Segnala Inserita: 8 giugno 2008 (modificato) usbano+8/06/2008, 15:20--> (usbano @ 8/06/2008, 15:20) ma questo non è un call center a pagamento.... la gente fa quel che può per rispondere... poi a parte qui da me che piove, in questi giorni la domenica pomeriggio la gente è beatamente a spasso o per le spiagge...Io ho dedicato tutta la mia vita alla lavatrice e ho rinunciato a tantissimi altri piaceri... e se dovesse toccare a te che per una domenica con la lavatrice smontata in garage non riesci a prendere la moto.... pazienza!!Poi prova.... in realtà il mozzo nel cuscinetto è un fine lavoro di paziente incastro. Modificato: 8 giugno 2008 da ftwmco
usbano Inserita: 8 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2008 Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.Devo però darti torto, il cuscinetto, semplicemente martellando, è impossibile che passi attraverso il mozzo. Questo lo dico perchè il mozzo ad un certo punto ha una parte più spessa (di larghezza 1 mm) che non può assolutamente essere superata dal cuscinetto.Posterò delle foto perchè è impossibile descrivere il problema semplicemente scrivendo.Ad ogni modo.. la mia domanda è se il cuscinetto potesse essere scaldato o meno con un cannello o con una pistola termica o rischia di rovinarsi.OT: il punto è che domani riparto per l'università, quindi lascierò la lavatrice smontata in garage fino a fine settimana e ciò dà abbastanza fastidio. Specie quando non lo stai facendo per esigenza ma per puro diletto
superautomatico Inserita: 8 giugno 2008 Segnala Inserita: 8 giugno 2008 Dunque... Per quanto riguarda il cuscinetto da scaldare, ricordo che qualcuno in passato (ma se hai certao già nel forum dovresti aver già trovato qualcosa) ha usato i fornelli della cucina! Comunque è il mozzo che passa attraverso il cuscinetto e non il contrario in genere.Il fatto che ci sia una zona critica poi può darsi che sia il cuscinetto sbagliato, oppure che sia proprio quella la zona in cui deve rimanere.In ogni caso si aspettano le foto... parlano più di cento parole... lo dici a me? Una tesi di laurea su una lavatrice del 1963, trenta appassionati iscritti alla mailing list, tra cui alcuni collezionisti di pezzi d'epoca unici e rari come Indesit L5 del o Candy Automatic 3 o Superautomatic 88... Avere una lavatrice smontata in garage e soffrirne è quasi quotidianità.Tranquillo... non soffrirà, basta che non si allaghi il garage ti aspetterà paziente nel suo capezzale finchè al tuo ritorno non ti occuperai di nuovo di lei nella speranza che tu possa presto rimetterla felicemente in attività.
usbano Inserita: 9 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2008 Ecco le immagini!Vedete? c'è una zona (molto sottile a dire il vero) che è spessa quel mezzo millimetro in più che la rende insorpassabile! Considerando che già in tutto il resto del mozzo il cuscinetto ci passa a fatica.Comunque sono arrivato alla conclusione che devo limare quella zona. Il problema è con che cosa? Va bene una lima o all'acciaio gli fà il solletico?Grazie tante per l'aiuto!
Elvezio Franco Inserita: 9 giugno 2008 Segnala Inserita: 9 giugno 2008 Ho avuto un problema analogo e ho dovuto cambiare la crociera.Se l'alloggiamento dei cusacinetti e' sano puoi tentare di abbassare l'"incrostazione" ma corri il rischio di sbilanciare poi il cestello con la conseguenza di ridurre poi la vita dei nuovi cuscinetti.Se riesco a trovare una foto te la metto.Ciao.P.S.Quando inserisci una foto cerca di ridimensionarla almeno a 800X600...cosi' ci sta' nella pagina.
Elvezio Franco Inserita: 9 giugno 2008 Segnala Inserita: 9 giugno 2008 Trovata subito...eccola...e' di una Ignis
usbano Inserita: 9 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2008 AMMAPPATE.. FULMINEO!!! Hmmm.. quindi tutta quella robaccia è incrostazione?! guarda com'è bello lucido quello nuovo, non l'avrei mai detto!Quanto mi costerebbe la crociera?Ma l'idea di limare un po' il tutto devo proprio scartarla?Da ingegnere quale sono (elettronico però, aime') penso che effettivamente potrei limare quella zona dove ha sede il cuscinetto.Nel caso una crociera nuova quanto costa più o meno?Grazie di nuovoPS: ho cercato di modificare il messaggio per uppare le foto dimensionate ma ho scoperto che su questo forum non è permesso modificare i messaggi (o almeno così pare)
Elvezio Franco Inserita: 9 giugno 2008 Segnala Inserita: 9 giugno 2008 (modificato) Si' ...e non sembrerebbe che si possa combinare in questo modo.... Il costo ti diro' che non lo ricordo ma credo intorno ai 29€ completo di bulloni per il fissaggio.....i vecchi erano ribattini che ho dovuto trapanare per la modifica,come si vede in foto.Il lavoro ideale sarebbe di tornire il mozzo che pero' comporta il togliere e rimettere la crociera.Comunque sia se il cestello non e' arrugginito e la macchina e' in buone condizioni io farei il passo di sostituirla.Potresti anche tentare di forzare l'incrostazione picchiando con uno dei cuscinetti rotti e un tubo del diametro dell'interno del cuscinetto ma pero' attenzione al cestello.....vedi cosa ritieni piu' opportuno.Buona notte. P.S. Sei sicuro di non avere l'opzione di modifica del messaggio?....in alto sulla destra del tuo messaggio? Modificato: 9 giugno 2008 da Elvezio Franco
usbano Inserita: 9 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2008 Ti ringrazio, ringrazio tutti.Vi terrò aggiornati su quel che ho deciso di fare e su come andrà a finire.PS: ho controllato nuovamente, non ho nessun pulsante per modificare i messaggi
Elvezio Franco Inserita: 12 giugno 2008 Segnala Inserita: 12 giugno 2008 Di solito noi siamo sempre qui....... Ok,se trovero' il tempo le modifico .....
alessandro43 Inserita: 15 giugno 2008 Segnala Inserita: 15 giugno 2008 Da come è ridotto il mozzo,ti conviene sostituire tutta la crociera, perchè altrimenti il para acqua non chiuderà più bene, dato che la sede è tutta rovinata e pertanto butterà e rovinerà subito i nuovi cuscinetti. Ciao.
Messaggi consigliati