Vai al contenuto
PLC Forum

Licenze Step 7

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Qualcuno è in grado di spiegarmi esattamente come funzionano le licenze dei software per programmazione plc?

Mi spiego meglio:

Ho acquistato da un fornitore 2 PLC.

Il fornitore li ha programmati usando step 7.

Il fornitore ha la licenza per step 7.

Ora io se rivendo i due plc, sono costretto ad allegare le licenze di step 7, una per ogni plc?

Secondo la mia logica, se uno acquista uno step 7, può programmare quanti plc vuole.

Solo che non so che succede nel momento in cui rivendo il plc programmato.

Vi ringrazio tutti per la collaborazione.

Buona Giornata!

Kaddo

Inserita:

La lincenza per step7 serve per poter usare lo step7. Il software prodotto con lo step7 e' di propieta' di chi l'ha scritto, non di siemens.

Un po' come p.es. visualbasic, una volta acquistato puoi creare tutti i programmi che vuoi e poi puoi venderli, regalarli, affittarli, ecc. ma nulla e' dovuto a MS.

Inserita:

Quando tu hai acquistato i PLC programmati e funzionanti, hai per forza anche pagato per il codice in linguaggio macchina disponibile nalla RAM del PLC ed eventualmante sulla EPROM, memory card. Dal momento che tu rivendi questi PLC programmati, hai diritto a rivendere anche i programmi disponibili in linguaggio macchina sulle CPU...senza nessun problema.

Se per caso in qualsiasi momento tu dicidessi di fare una piccola modifica sul programma PLC, allora avresti due strade: o ne incarichi alla ditta che ti ha fornito i PLC programmati o ne acquisti la licenza del tool di programmazione STEP 7 e realizzi tu o un'altra persona la modifica. Certo che nel 2do caso, ti ci vorranno i files sorgenti per una migliore comprensione del suddetto programma, sopratutto se questo e' piuttosto complesso. Quando tu hai acquistato le CPU programmate, potresti non avere negoziato per la fornitura allegata di questi files sorgenti... oppure ti sono stati forniti senza avere fatto nessuna richiesta.

Comunque, tornando alla domanda base, e senza entrare nei dettagli, tu puoi procedere tranquillamente a rivendere i PLC con i suoi respettive CPU programmate senza nessun problema.