Vai al contenuto
PLC Forum

Led lampeggiante - Ariston AVL P66 - Problema lavatrice Ariston

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ieri la mia lavatrice ariston AVL P66 ha deciso di smettere di funzionare....

Appena la accendo, passano 30 secondi e uno dei led sulla plancia inizia a lampeggiare... contestualmente pare che parta (almeno dal rumore che sento) anche lo scarico...

A questo punto volevo capire se c'è possibilità di capire, dal numero di lampeggi del led (ho visto che se ne parlava in altre discussioni), la tipologia di problema prima di richiedere l'intervento di un tecnico... Qualcuno mi può dare indicazioni su come "decodificarlo"?

Grazie infinite

Ciao

GEKO

Inserita:

Ciao,

i lampeggi sono dei blink codes che conosce solo la casa costruttrice e la rete di assistenza. Per risolvere il problema devi osservare.

La prima cosa che mi viene in mente:

-perdite d'acqua sul fondo (è chiuso prova a toglierlo)

-spazzole motore consumate, tipicamente dopo qualche anno di utilizzo

Inserita:

Maledetti codici di errore ...ogni produttore se ne fa uno per conto suo.... wallbash.gif

Precisamente,quale led del cruscotto ti lampeggia ?

Inserita:

la spia è quella con la scritta "Super Wash"...

stasera provo anche a smontare il fondo per vedere se ci sono perdite..

Grazie per le indicazioni, speriamo bene biggrin.gif

Inserita:

Il tasto luminoso Super Wash dovrebbe essere il secondo dei quattro tasti presenti ...confermi ?

Se è così allora devi controllare il pressostato forse si è guastato ... wink.gif

Facci sapere come è andata....

Inserita:

Salve,

ho trovato per caso la vostra discussione mentre cercavo di risolvere un problema analogo alla mia lavatrice.

Ho una Ariston AVL68IT.

Anche nel mio caso inizia a lampeggiare il led di accensione ed in più il primo led in alto a sinistra, e contemporaneamente parte la pompa di scarico dell'acqua.

Ho già controllato il pressostato, che sembra funzionare correttamente.

Anche la pompa non ha problemi.

Cosa può essere secondo voi?

Tonino

Inserita:
fa.tony+1/07/2008, 14:22--> (fa.tony @ 1/07/2008, 14:22)

dovresti controllare per qualche perdita o che il galleggiante sul fondo sia posizionato correttamente.

All'avvio come si comporta, precisamente? non appena premi ON fa sto lavoro?

Inserita:

fa.tony+1/07/2008, 14:22--> (fa.tony @ 1/07/2008, 14:22)

Salve smile.gif

Però potevi aprire una nuova discussione riguardo alla tua lavatrice ...

Poi bisogna essere precisi con le indicazioni ...altrimenti non si capisce più niente con tutti questi led lampeggianti ... blink.gif quale led ti lampeggia ? il primo dei "tasti funzione",oppure il primo "led spia" (improbabile) ?

Questo è il cruscotto della AVL68IT

user posted image

Inserita:

ehi giuseppe ma conosci i codici di errore di queste macchine?

Inserita: (modificato)

Magari ! laugh.gifworthy.gif

Ho soltanto qualche appunto preso dalla rete ....poche cose e molto confuse wink.gif

Modificato: da flux
Inserita: (modificato)

Si, dopo 20 secondi circa dall'avvio. Ma prima che vada in blocco, se faccio in fretta, riesco ad avviare i programmi di lavaggio.

Si, è vero.

Allora, il led che lampeggia è il led spia contemporaneamente al primo tasto funzione in alto, che è il Super Wash.

I programmi funzionano ma il lavaggio si blocca dopo lo scarico dell'acqua e prima dell'inizio della centrifuga.

In realtà la centrifuga parte ma fa solo qualche giro, poi si pianta.

Ebbi un problema analogo qualche anno fa. In quel caso però era la mancanza dell'impianto di terra. Il tecnico per telefono infatti mi consigliò di risparmiare il costo dell'intervento e di provare prima a sistemare l'impianto elettrico di casa.

Tonino

Modificato: da fa.tony
Inserita:

fa.tony+2/07/2008, 16:29--> (fa.tony @ 2/07/2008, 16:29)

Allora se ho capito bene ti lampeggia il led di accenzione/blocco porta e il primo tasto funzione ..

Dalla descrizione che dai del difetto, e confrontandolo con il codice di errore (F8) sembra che cè qualche problema al pressostato forse si blocca in posizione "pieno vasca" e la centrifuga non viene effettuata

Il pressostato a 4 fili (comune -vuoto- pieno- overflow) controllalo e poi ci fai sapere come è andata ..

PS) controlla anche i fili del pressostato che portano alla scheda è possibile anche che cè qualche falso contatto sul connettore j3

Inserita:

Esattamente! biggrin.gif

Problema risolto!

Qui ci sono i codici di errore e le relative spiegazioni... in russo. Bisogna tradurlo con google... e qualcosa si riesce a capire.

Ok. L'errore era F8, quindi un problema al pressostato. Ho smontato la scheda madre ed ho ripassato le saldature del connettore J3, che è il connettore che va diretto al pressostato. La scheda in effetti era un po' nera e le saldature annerite.

E' ripartita e ci ho fatto 2 lavaggi ed un risciacquo. Tutti andati a buon fine.

Dopo aver ripassato le saldature si è bloccata un altra volta, ho smosso il connettore dall'esterno e poi non ho avuto altri problemi. Sono convinto che dovrò ripassarle di nuovo, magari smontando e pulendo meglio il connettore.

L'importante però è che il problema sia stato individuato.

Grazie dell'aiuto.

Tonino