niky Inserito: 27 gennaio 2008 Segnala Inserito: 27 gennaio 2008 ragazzi vi pongo un quesito spero che qualcuno mi possa aiutare:Ho un plc collegato ad un sistema attraverso degli ingressi ed uscite digitali.il sistema esterno effettua un controllo su dei materiali restituendomi un ok prodotto o un non ok prodotto.Funzionamento sistema:attraverso l'uscita (A0.0) do il comando al sistema esterno di effettuare la valutazione del prodotto,dopo di che il sistema mi da una risposta sull'ingresso (E0.0),se l'ingresso è alto (1) allora il pezzo controllato è ok,se l'ingresso è basso allora il prodotto è non ok.note sul sistema:il sistema esterno come ho detto prima fornisce al plc attraverso un ingresso(E0.0) il risultato del controllo, l'ingresso mantiene lo stato alto o basso fino al prossimo comando del plc,quindi in breve se un pezzo è buono l'ingresso viene mantenuto alto fino al prossimo controllo,di conseguenza se il prossimo pezzo è anche buono,l'ingresso non cambia di stato,se era alto rimane alto. per un corretto controllo del pezzo,quando si trova in posizione fornisco un doppio impulso attraverso l'uscita(A0.0) ,quindi in sostanza controllare al sistema 2 volte il pezzo,di conseguenza il sistema mi fornisce 2 risposte sullo stesso pezzo.Ora io ,nel mio programma,devo considerare solo attendibile e quindi prelevare solo la seconda risposta.in breve:quando arriva il pezzo ,mediante un nastro trasportatore,sotto il sistema di controllo,comando il doppio controllo,e il sistema mi fornisce doppia risposta,devo ritenere attendibile solo la seconda risposta,quindi se la risposta è positiva proseguo con il processo ,al contrario se negativa fermo il processo produttivo.non riesco a creare un programmino che mi considera nel controllo solo la seconda rispostasegmento: comando elaborazione.-[memoria per doppio impulso]--------------------------------(memoria comando elaborazione)----[memoria comando elaborazione]-------------------------------------------------------(A0.0)--------segmento: risultato controllo-[E0.0]--------------------------------------------------------(pezzo ok)---------------------------note: tra l'ingresso e0.0 e pezzo ok dovrei mettere in serie una memoria(M) che va a 1 solo con il risultato del doppio controllo e non il primoAiutatemi ad elaborare tale programma
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2008 Segnala Inserita: 27 gennaio 2008 Primo.Il PLC, normalmente, acquisisce gli ingressi e aggoirna le uscite al termine di ogni scansione (ciclo di programma). Nel tuo caso ti suggerirei di saltare questa fase usando le istruzioni PAW (scrivi direttamente l'uscita) e PAW (leggi direttamente l'ingresso).Scrivi direttammente l'uscita A0.0; attendi un eventuale tempo per dar modo al sistema di controllo di stabilizzarsi, quindi leggi direttamente l'ingresso E0.0, memorizza lo stato ed, eventualmente, alza un flag per segnalare l'avvenuto primo controllo; togli il comando sempre con scrittura diretta. Al ciclo seguente ripeti l'operazione.
Savino Inserita: 27 gennaio 2008 Segnala Inserita: 27 gennaio 2008 (modificato) Dunque, secondo me ti devi creare un circuito ridondante e sequenziale.. il sistema d'ispezione non dovrebbe fornire una uscita sempre alta al PLC, piuttosto attivare un impulso che setta un rele' ausiliario (R1), ove una contatto NO invia il segnale alto alla scheda input. La bobina di questo rele' ausiliario ha in serie un contatto NO di un'altro rele' ausiliaro (R2) pilotato dalla scheda output del PLC. Quindi, quando il pezzo sul nastro e' in posizione d'ispezione, il programma PLC setta il rele' R2, questo rele' predispone il sistema d' ispezione al lavoro, si attiva l'ispezione del pezzo, il sistema dopo avere controllato il pezzo, se questo e' buono, invia un impulso , settando il rele' R1 .Il rele' R1 invia attraverso il contatto NO il segnale alto al PLC, questo lo acquisisce e lo elabora come pezzo buono, quindi abilita alla sequenza, coll'ordine di fare un'altro passo di nastro e successivamente resetta il rele R2. Quando il pezzo sucessivo si trova ancora in posizione d'ispezione, R2 va a 1 abilitando a R1 per una nuova inserzione. Se dopo un determinato tempo di controllo per l'ispezione, il segnale proveniente da R1 e' basso, allora vuoldire che il pezzo e da scartare, e quindi il PLC prima di fare un'altro passo di nastro, abilitarebbe il dispositivo di scarto. Una volta che il dispositivo di scarto communica al PLC che il pezzo e' stato scartato, il commando passo al nastro viene dato, settando nuovamente R2 a 1 e abilitando il dispositivo di ispezione al pilotaggio di R1 e cosi' via. Modificato: 27 gennaio 2008 da Savino
niky Inserita: 27 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2008 mi sembra una buona idea quella dei relè,però comunque io devo poter elaborare il secondo segnale di risposta del sistema che mi effettua il controllo.......quindi il pezzo si ferma invio dal plc un doppio controllo sul pezzo,il sistema mi risponde con due risultati di fila,bene io devo considerare solo il secondo.perchè è possibile che il primo controllo può essere sbagliato per questioni tecniche.
JumpMan Inserita: 27 gennaio 2008 Segnala Inserita: 27 gennaio 2008 Io farei una cosa del genere:// Primo test U M 10.0 // Start test FP M 100.0 // fronte positivo L S5T#1S SV T 1 // primo impulso (durata 1 sec.) // Pausa U T 1 FN M 100.1 L S5T#1S SV T 2 // Pausa 1 sec. // Secondo test U T 2 FN M 100.2 L S5T#1S SV T 3 // secondo impulso (durata 1 sec.) // Uscita test O T 1 O T 3 = A 0.0 // Uscita start test (____---___---__) // Controllo esito test U T 3 FN M 100.4 = M 100.5 // impulso fine test U M 100.5 U E 0.0 // Ingresso esito test S M 10.1 // OK R M 10.2 // KO U M 100.5 UN E 0.0 // Ingresso esito test R M 10.1 // OK S M 10.2 // KO Resta il fatto che sarebbe meglio ricevere una risposta per ogni domanda che fai alla strumentazione di test, non mi piace quell'ingresso che rimane a 1 oppure a 0 (se si rompe l'uscita o il collegamento tra le 2 macchine lo stato dell'ingresso di feedbak potrebbe rimanere sempre su "ok"), piuttosto preferirei 2 ingressi che mi danno un impulso (ok o ko) oppure una logica "handshake" tipo quella descritta da savino.
niky Inserita: 30 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2008 grazie proverò.siete stati molto gentili
Messaggi consigliati