sergior66 Inserito: 4 luglio 2008 Segnala Inserito: 4 luglio 2008 Salve a tutti, mi chiamo Sergio ed è la prima volta che scrivo. Possiedo una lavatrice modello WHIRLPOOL AWM 5061/A, che da un po' di tempo non porta più a termine i programmi di lavaggio. La lavatrice ha il selettore di temperatura da 30° a 95°, centrifuga a max 600 giri, pulsante antipiega, pulsante 1/2 carico e pulsante esclusione centrifuga; ho letto da qualche parte che ha anche il sensore per riconoscere lo sbilanciamento del carico. In rete ho trovato il manuale di servizio per un modello molto simile (AWM 5180), al quale ho fatto riferimento per le mie prove di verifica; quasi tutti i componenti sono uguali o molto simili. La lavatrice carica normalmente l'acqua, inizia il lavaggio ed il programmatore (a scheda elettronica) si blocca circa a metà del programma; se la si spegne riparte, ma a volte completa il tutto ed altre volte si ferma di nuovo. L'acqua non viene riscaldata, ma non ho potuto verificare se ciò è una costante per tutti i programmi. Mi sono accorto che il programma numero 4, per cotone senza prelavaggio (quello normalmente più utilizzato da mia moglie con temperatura a 60°), non dura le 2 ore previste nelle istruzioni, ma circa la metà e l'acqua non viene riscaldata. Premetto che non ho conoscenze di elettricità/elettronica (anche se mi appassionano molto), ed in base ai suggerimenti trovati in rete ho effettuato le seguenti prove: 1) pressostato 1.a) ho staccato il tubo dell'aria del pressostato dalla lavatrice, e vi ho soffiato sentendo l'aria fluire liberamente nel cestello 1. ho staccato il tubo dell'aria dal pressostato, e vi ho soffiato sentendo un solo click, ed ho verificato la tenuta tappando il buco dopo avervi soffiato; 1.c) ho misurato con il tester la continuità alle due estremità dei connettori di ritorno dal pressostato, continuità registrata al solo verificarsi del click. 2) resistenza (con sensore di temperatura NTC inserito tra i due capi) 2.a) ho verificato la continuità della resistenza circa 26 OHM 2. ho verificato la resistenza del selettore temperatura nelle varie posizioni, rilevendo gli stessi valori specificati nel manuale. 2.c) ho verificato la resistenza del sensore NTC a riposo rilevando circa 9,9 KOHM con una temperatura ambiente di circa 29°, valore che sembra compatibile con il manuale (9,8 KOHM a 30°) 2.d) a lavatrice avviata, con programma cotone 4 impostato, ho misurato la tensione ai capi della resistenza, rilevando 220 V solo per un periodo di pochi minuti. 3)motore 3.a) ho smontato il motore ed ho controllato i carboncini che sono lunghi circa 2 cm, quindi credo che vadano bene Non so che altre prove fare. Sarà da cambiare il programmatore? Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare una mano.
Diego6525 Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Inserita: 4 luglio 2008 Ciao, Sergio,Hai detto che la lavatrice non ti scalda mai l'acqua.... Anche se la resistenza ti sembra buona fai questa prova:Carica dell'acqua dentro la vasca quanto basta per farla emergere dal cestello, e con un cavetto di corrente dai direttamente la corrente alla resistenza e dopo circa 1 minuto toccando l'acqua dentro la vasca dovresti sentire se la resistenza l'ha scaldata oppure no! Questa è la prova del 9 per vcerificare se la resistenza è buona oppure no!Una domanda:La lavatrice scarica bene l'acqua? perchè potrebbe anche essere la pompa di scarico!!CIAO A PRESTO!!
sergior66 Inserita: 4 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2008 Diego grazie per la risposta.Questa sera farò la prova per la resistenza e controllerò anche la pompa di scaricoCiao
Fulvio Persano Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Inserita: 4 luglio 2008 Ciao.Quando farai la prova di toccare l'acqua, RICORDATI di staccare la spina dalla rete elettrica !Non vorremmo fare a meno di un'utente.....
superautomatico Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Inserita: 4 luglio 2008 (modificato) a sì!? Ma se oltre ad alimentarla direttamente la colleghi pure a terra non è pure meglio?!?!Poi, non dovrebbero esserci dispersioni in acqua di corrente, a parte il calore ... o sbaglio? Modificato: 4 luglio 2008 da ftwmco
Fulvio Persano Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Inserita: 4 luglio 2008 Ciao.Si parte dal presupposto che la lavatrice sia già collegata a terra, "semplicemente" con il cordone di rete. , o almeno lo voglio sperare.Ne convengo anch'io, che la resistenza andrebbe misurata con uno strumento, anzichè con la prova suggerita da Diego6525.Anche questo è vero, però potrebbe anche dipendere dalla sensibilità del differenziale, ammesso che ci sia.
DG.M Inserita: 5 luglio 2008 Segnala Inserita: 5 luglio 2008 Ciao!Complimenti per tutte le prove fatte. Dovresti provare se esegue correttamente un lavaggio impostando temperatura "a freddo" e/o a fare i soli risciacqui. Per quanto riguarda la resistenza: in genere per provare pochi secondi non ci si mette a fare un cablaggio coi fiocchi ma magari si usa un cordone di recupero con i faston, magari senza messa a terra. La cosa importante è comunque non toccare mai l'elettrodomestico nel brevissimo tempo in cui lo alimenti, soprattutto perchè puoi ipotizzare un guasto della resistenza anche se il salvavita non saltava.La messa a terra della macchina non la prenderei in considerazione: io staccherei la spina durante la prova perchè avere due fili volanti potenzialmente alimentati non è il massimo, sia per te che per la scheda del programamtore.
sergior66 Inserita: 6 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2008 Ciao a tutti,ho fatto la prova del riscaldamento diretto della resistenza ed ho constatato il riscaldamento dell'acqua ed il funzionamento del sensore NTC (la resistenza diminuiva all'innalzarsi della temperatura).Ho controllato anche la pompa di scarico, sia visivamente che funzionalmente senza riscontrare anomalie.Ho rimesso in funziona la lavatrice ed ho eseguito il programma cotone a 50° (programma numero 4 che tendenzialemn te si blocca), la lavatrice ha iniziato il programma regolarmente, caricando l'acqua, e successivamente a riscaldare l'acqua ma dolo per circa due-tre minuti, dopodiché ha scaricato poi l'acqua, ha ricaricato l'acqua, ha scaricato di nuovo e si è fermata al programma numero 6.Ho perso tutte le speranze, credo sia andata la scheda elettronica.Proverò il lavaggio a freddo come consigliato sopra.Ciao SergioP.S. se la lavatrice smette di caricare l'acqua ed inizia il programma posso dire con certezza che il pressostato è ok?
flux Inserita: 7 luglio 2008 Segnala Inserita: 7 luglio 2008 Da quello che descrivi sembrerebbe che nel ciclo cotone la fase di lavaggio venga saltata o è molto breve ,poi la Lv passa direttamente alla fase di I° risciacquo.Sinceramente non so che dirti forse è un problema legato alla sonda che si è starata,la quale rileva una temperatura corretta fino ad una certa temperatura dopodichè va in tilt e ti impalla la macchina facendola scaricare.Ma dopo che ha saltato il lavaggio la macchina prosegue normalmente con i risciaqui e la centrifuga ?Penso di sì perche significa che il pressostato rileva il giusto livello e disattiva la elettrovalvola ti carico.Bye
sergior66 Inserita: 7 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2008 Ciao,la lavatrice si blocca anche durante la fase di centrifuga, e necessita di essere spenta e riaccesa.Questa sera provo un lavaggio a freddo e se ho tempo smonterò la scheda elettronica.Dal manuale di servizio di un modello di lavatrice simile (AWM 5080) alla mia, ho scoperto che il programmatore è dotato di un programma di self-test, che parte con la manopola dei comandi a D (drain) e premendo entro 15 secondi, due volte il primo pulsante a sx; proverò anche questo.SergioPenso che il sensore NTC sia a posto, in quanto le misurazioni di resistenza erano compatibili con i valori riportati nel documento trovato in rete per il modello di lavatrice simile.
flux Inserita: 7 luglio 2008 Segnala Inserita: 7 luglio 2008 Ha! allora i problemi sono altri a questo punto la sonda non centra niente ... Il service manual della tua lavatrice mi sembra di averlo da qualche parte nel pc,se ti interessa provo a cercarlo poi ti mando un M.P Fammi sapere...
DG.M Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Secondo me fa così perchè incontra un errore in fase di lavaggio e sciacqua il fondo. Controlla tutte le saldature della scheda, che il relè della resistenza sia ok, che non ci siano termostati di sicurezza interrotti. Misura durante il lavaggio la tensione ai capi della resistenza: spesso il riscaldamento non parte subito quindi la lava potrebbe "mettere le mani avanti" quando incontra un difetto della resistenza.
sergior66 Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Ciao,grazie delle risposte, ieri sera ho effettuato un lavaggio cotone (programma 4) con la monopola della temperatura a minimo (lavaggio a freddo) e sorprendentemente la lavatrice ha portato a termine il programma senza alcuna interruzione, con una durata esattamente uguale a quelle stabilita dal manuale (2 ore circa). Come ho detto in precedenza, la tensione ai capi della resistenza dura pochissimo e la lavatrice poi scarica.Le prove che ho fatto su resistenza e relativo sensore NTC, possono ritenersi sufficienti per concludere che sono a posto e concentrarmi sulla scheda elettronica?Di elettronica non capisco molto, se riuscirò a smontare la scheda gli farò una bella foto dettagliata, magari qualcuno più bravo di me mi saprà spiegare dove andare a guardare o cosa controllare. Grazie a tutti SergioP.S. per flux: il mio modello è AWM 5061/A se trovassi il suo service manual, mi faresti un gran regalo.
flux Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 sergior66+8/07/2008, 08:52--> (sergior66 @ 8/07/2008, 08:52)Ciao Sergio ti ho mandato il file al tuo indirizzo di posta elettronica ,spero che riuscirai a risolvere ...
sergior66 Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Grazie, è esattamente il mio modello. Lo utilizzerò oggi a pranzo per la procedura di diagnostica
DG.M Inserita: 10 luglio 2008 Segnala Inserita: 10 luglio 2008 Io penso comunque sia proprio il circuito di riscaldamento dell'acqua. Dato che la R funzia, controlla le saldature del relativo relè (una -relativamente- grossa scatola nera sulla scheda, la individui guardando dov'è collegato il filo della resistenza) o prova a sostituirlo. Se non ci sono termostati di sicurezza guasti, se la resistenza funziona, se sostituendo il relè non funziona, non ti resta che sostituire la scheda del programmatore. Attendiamo comunque il respoonso
sergior66 Inserita: 11 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2008 Ciao, non ho avuto ancora tempo di smontare la scheda, ma nel fratttempo ho ripetuto il riscaldamento diretto della resistenza, misurando contemporaneamente la resistenza del sensore NTC, rilevando i seguenti valori:all'avvio 11.48 KOhm (circa 28-29°C)dopo 10 minuti 6.38 KOhmdopo 20 minuti 2.33 KOhmdopo 25 minuti 1.68 KOhm.Nel manuale tecnico i valori riportati sono i seguenti:0°C 35,9 KOhm30°C 9,8 KOhm40°C 6,6 KOhm50°C 4,6 KOhm60°C 3,2 KOhm70°C 2,3 KOhm95°C 1,1 KOhmCredo siano compatibili. Ho effettuato anche la procedura di diagnostica prevista nel manuale, che è terminata con un rilevamento di errore che in base a ciò che è scritto potrebbe essere dovuto a:resistenza, sonda NTC, selettore di temperatura, perdita d'acqua.Appena ho tempo smonterò la scheda e vi farò sapere.Sergio
sergior66 Inserita: 13 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2008 Ciao a tutti,ho smontato la scheda, ma non ci ho capito molto; ci sono solo i due relé per il motore, per il resto il circuito relativo alla resistenza è nascosto sotto il blocco del motorino del timer che non sono riuscito ad aprire; anche per paura di ritrovarmi con tutti gli ingranaggi in mano. I connettori di rete, pressostato e resistenza, sono inseriti nel blocco del motorini del timer In allegato trovate due immagini della scheda. Si può fare qualche misurazione?
sergior66 Inserita: 15 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2008 Ho fatto un'altra foto lato contattiSergio
sergior66 Inserita: 17 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2008 Salve a tutti,ieri sera ho fatto un'ultima prova, lavaggio a freddo, con programma 4 cotone di un carico di lenzuola a freddo (selettore temperatura a minimo) ebbene la lavatrice si è fermata lo stesso tra il numero 9 e 10; l'ho spenta e riaccesa ed ha cominciato a caricare e scaricare acqua in continuazione.L'ho dovuta spegnere e fatta avanzare manualmente; si è fermata un'altra volta e non ha effettuato la centrifuga.Ho selezionato il risciacquo a mano alla lettera A, ed ha fatto i risciacqui e le centrifughe regolarmente. Comunque domani pomeriggio verrà il tecnico e sentiremo cosa mi dirà.
flux Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Inserita: 17 luglio 2008 Ieri le foto no si vedevano tutte,la pagina era lentissima a caricarsi,comunque a questo punto visto che hai provato la resistenza separatamente, la sonda ntc rileva le variazioni di temperatura,e che il pressostato funziona bene,non rimane che il programmatore,facci sapere cosa ti ha detto il tecnico...
sergior66 Inserita: 28 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2008 Salve a tutti.scusate il ritardo nella risposta. Il tecnico ha sostituito la scheda elettronica per una spesa di 160€.Comunque grazie a tutti per l'assistenzaSergio
asterix66 Inserita: 24 dicembre 2011 Segnala Inserita: 24 dicembre 2011 Salve ragazzi io ho risolto il problema con pochi euro sostituendo il condensatore CP1 di poliestere 1,5uf 275V sulla scheda timer ed è tutto ritornato perfetto. Attenzione usare solo componenti originali altrimenti si rischia di bruciare il motorino del timer.in bocca al lupo a tutti
gaetanus Inserita: 24 dicembre 2011 Segnala Inserita: 24 dicembre 2011 Mi permetto di fare a questo utente i miei complimenti oltre ad augurargli Buon Natale perche penso identifichi l'utente modello per il forum. Bravo
scapocchione Inserita: 4 marzo 2017 Segnala Inserita: 4 marzo 2017 Grazie alle vostre indicazioni e a quelle di asterix66 ho riparato la mia candy awm 5061 a, sostituendo il condensatore di poliestere. Avrei bisogno del manuale di servizio, qualcuno puo inviarmelo? grazie
Messaggi consigliati