Vai al contenuto
PLC Forum

LAVABIANCHERIA MIELE W377 - non si avvia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti questa bella lavabiancheria della mìele inizialmente aveva 2 difetti, non si apriva lo sportello ed in più non si avviava. huh.gif

Dopo aver controllato il blocco porta aprendolo mi sono reso conto che la bobina non dava continuità, dopo aver pulito per bene la sede delle micro molle che trasmette la corrente ai capi della bobina ha ripreso a funzionare. biggrin.gif

Ora rimane il secondo difetto, e cioè apro lo sportello e il display quasi sempre anche con cestello vuoto mi indica 100 oppure 75, ho riscontrato che indica la quantità di carico presente ( anche se la macchina è vuota ) infatti alzando manualmente la vasca descresce fino a non visualizzare nulla.

Infatti vicino all'ammortizzatore c'è un trasduttote tipo mini ammortizzatore di colore bianco con un diametro di circa 1 cm che mi rileva l'escursione degli ammortizzatori e quindi il carico presente.

Quando chiudo la porta il display mi indica il tempo di lavaggio che varia in base alla posizione del selettore programmi, premetto che la macchina accetta la variazione di velocità centrifuga e le varie opzioni tipo più acqua, ammollo, pre lavaggio e breve come pure accetta la selezione partenza ritardata, pero' al momento dell'avvio non succede nulla. dry.gif

Se qualche tecnico con più esperienza mi puo' aiutare ringrazio

Ciao a tutti e buona giornata. clap.gif

Inserita:

ciao. secondo me il bloccoporta potrebbe avere ancora dei problemi. dubito che la macchina abbia due problemi contemporaneamente. il led "start" da lampeggiante si illumina fisso quando premi il tasto start? riguardo il funzionamento del sensore di carico

questo è probabilmente starato. per tararlo accendi la macchina e apri lo sportello. fai fare al tamburo un giro completo, premi e tieni premuto finche senti un segnale acustico il tasto situato sopra al tasto start. ricorda che se in seguito accendi la macchina e selezioni un programma a cestello gia pieno (parzialmnte o completamente) il sensore non puo ovviamente rilevare correttamente il carico. per tua comodita sappi che all'interno della macchina (di solito nella parte superiore nelle macchine come la tua) trovi lo schema elettrico. ti sarà facile con quello verificare il circuito del bloccoporta.

Inserita:

Ciao MARCOWASH grazie per aver risposto.

Per quanto riguarda il blocco porta è stato aperto ed ha solamente una bobina che percorsa da corrente sblocca la serratura e provata a parte non perde un colpo.

Per il tasto start non si accende mai ne fisso ne lampeggiante e il fatto mi preoccupa.

Per quanto riguarda il reset per il carico nel cestello ho provato varie volte ma non si resetta, ma questo è il male minore la macchina non si blocca per questo almeno credo.

Cosa ne pensi... schede/a bella rogna.

Inserita:

ciao longolo. secondo me il bloccoporta deve avere 4 fili, due per la bobina e due per l'interruttore. tutte le Miele su cui ho avuto modo di lavorare erano siffatte. del resto la macchina in qualche modo deve interrompere il funzionamento quando e aperta, no? se poniamo tu la aprissi forzatamente col tirantino nello sportello del filtro lei deve comunque fermarsi. la bobina può,non funzionando, non permettere l'apertura dell'oblo (questo avviene anche in particolari condizioni come livello acqua piu alto, temperatura dell'acqua oltre un certo livello o scatto di centrifugazione raggiunto) ma certo non impedisce il regolare funzionamento. Ma, una domanda: La macchina è tua? E' stata smontata da qualcun'altro? Se i fili del bloccoporta sono staccati dovresti vederli comunque in giro. In ogni caso devono essere 4 (o almeno 3). Non penserei alla scheda elettronica che per quel che ne so è raramente responsabile di guasti nelle macchine Miele. Se hai trovato lo schema potrai verificare facilmente le connessioni.

Fammi sapere

Inserita:

Ciao marcowash il blocco porta e molto semplice ha tre contatti due sono collegati all'interruttore porta aperta int. aperto, la bobina ha un comune collegamento con un contatto del'interruttore mentre l'altro ramo dell'interruttore fa capo al terzo contatto.

La macchina non è mia ed io sono il primo in assoluto che ci mette le mani in quanto si vede che non si e mai ammalata.

Potrei dubitare del blocco porta? credi mi stia prendendo in giro tu cosa ne pensi?

nel frattempo guardo lo schema.

per quanto rigurda le schede potresti aver ragione visto la qualità assoluta di queste macchine.

Ciao e ancora grazie per il tempo che mi dedichi.

Inserita: (modificato)

ciao longolo, quando si parla con persone sensate di cose sensate non è mai una perdita di tempo! mai negato il mio aiuto a nessuno per quel poco che posso! comunqe secondo me individuati i contatti dell interruttore dello sportello (non quelli della bobina!!!) potresti provare a cortocircuitarli e vedere se qualcosa si muove! secondo me il problema è proprio li! oh parlo del problema di mancata partenza naturalmente! per quello del rilevamento del peso direi che o il bloccoporta incide anche su quello (ne dubito però...)oppure il sensore potrebbe essere difettoso. purtroppo la sballata rilevazione del carico comporta generalmente tempi di lavaggio piu lunghi e consumi maggiori. tieni presente che se apri e chiudi l'oblo quando la macchina gia sta lavando questa considererà massimo il carico.

A tua disposizione per quel che posso... se poi vuoi scrivermi direttamente: *******[at]alice.it

ciao e buona giornata

Marco

P.s. Credo di avere un bloccoporta tolto da una macchina qualora volessi fare la prova...

Divieto, da regolamento, di inserire indirizzo mail nei post.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Sono daccordo il problema sensore carico e irilevante per quanto riguarda la partenza della macchina.

Ti faccio sapere per il resto.

Grazie ancora.

Inserita:

Ciao MARCOWASH

Guasto risolto, ho smontato l'interruttore (gruppo on off e apertura porta) ed era molto ossidato con patina verde pulito il tutto e la porta oblò si apre senza perdere un colpo.

Poi mi sono intestardito e ho disassemblato tutto il gruppo comandi frontali e sorpresa la parte inferiore della scheda era tutta corrosa da una infiltrazione d'acqua scoperta poi, e cioè causa dal vano cassetto detersivo con il fondo completamente livellato da una melma mix detersivo ammorbidente che impediva il corretto deflusso dell'acqua e una parte allagava la sezione inferiore del cruscotto coinvolgendo anche la povera e infallibile elettronica.

Pulito il tutto e ripristinato alcune piste dello stampato ora la macchina funziona perfettamente.

Un grazie a te MARCOWASH e buon lavoro.

Ciao buon fine settimana.

Inserita:

Ciao longolo, come spesso accade per scarsa manutenzione le lavatrici si guastano.

Basterebbe una semplice manutenzione ordinaria che ti porta via quanche minuto nell'arco di un mese per scongiurare problemi simili.

Già sentito di chi si è lamentato e ha messo una dolente nota negativa perchè, a causa di un'infiltrazione d'acqua, la scheda del pannello comandi si è guastata e l'hanno dovuta sostituire.

Qui bisogna fare un grossissimo mea culpa.

Delle miele che ho io con una manutenzione regolare e costante, non si è mai presentato nessun tipo di problema...

Bravo longolo che hai risolto il tutto smile.gif

• 11 years later...
Inserita:

Buonasera ho una lavatrice miele w377 e in fase di partenza on si avvia facendo uno strillo. Chiedo cortesemente se qualcuno mi può essere d’aiuto. Grazie 

Alessio Menditto
Inserita:

Marco ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una nuova discussione, grazie.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...