biancaz Inserito: 16 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 16 luglio 2008 Ciao a tutti,ho trovato molto interessante questo forum per molte notizie che ho letto in vari post.Ho un problema con la mia lavastoviglie whirlpool ADG 7556 MCos'è successo:Programma economico: all'inizio dle programma ha correttamente fatto lo scarico iniziale.Poi ha aperto lo sportellino del sapone e ho sentito un brutto rumoraccio.Ho aperto lo sportello e la lavastoviglie si è spenta (proprio i led spenti)Riaccendendola il led start si è messo a lampeggiare (6 volte, dovrebbe essere utile perchè se ho capito bene c'è un "codice errori" basato sui lampeggiamenti.Se metto acqua dall'esterno la lavastoviglie scarica correttamente.Ho controllato che il rubinetto di mandata dell'acqua fosse pulito da impurità e mandasse aqua.Ho il sospetto che ci sia qualche problema nel sistema di acqua-stop ma non so come si accede ad di dentro di una lavastoviglie e soprattutto cosa cercare.Potreste aiutarmi?Grazie mille,Bianca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BALU Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 ciao volevo chiderti se proprio non carica acqua in tutti i programmi. esegue solo lo scarico?io ho avuto un problemia uguale ,l'ho risolto cambiando il dispositivo acquastop che e' una rogna come costo.( Almeno che non ci sia una perdita d'acqua sulla lavastoviglie) per verificare che era proprio l'elettrovalvola del dispositivo acquastop rottao ho messo la lavastoviglie sul fianco sinistro ho tolto il vassoio del fondo , ho staccato il tubo di carico che alimentava la lavastoviglie ho acceso la macchina e ho riscontrato che non passava acqua .sostituito il dispositivo (originale ti costa 100 EURO) e' ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biancaz Inserita: 17 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 Non carica acqua per nessun lavaggio purtroppo.Ho aperto la lavastoviglie un po dappertutto per vedere se ci fossero perdite, accumuli di calcare e compagnia ma niente da fare.Ne capisco abbastanza poco quindi mi sono piegata a chiamare un tecnico che verrà col suo comodo...Ma per come dici tu il dispositivo acquastop allora non fa proprio tirare l'acqua a monte del tubo?Io sono proprio ignorantissima, ma c'entra qualcosa quel bozzo che c'è in cima al tubo di carico con un fulmine disegnato sopra? (che imamgino voglia dire che c'è qualcos adi elettrico dentro)Una volta successe la stessa cosa e coricandola sul fianco usci un po' di acqua... poi tirandola su riprese a funzionare e credo che c'entri qualcosa quel dischetto di polistirolo che c'è sul fondo...(forse ).100 euro sono proprio tantini...Grazie per la tua risposta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BALU Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 (modificato) si le elettrovalvole si trovano proprio in quella scatola li'. e non c'e'verso di sostiturle solo quelle. Anche a me sembrava strano che fosse da li il mio problema,finche non ho fatto quella prova. purtropo era quella .mi auguro di sbagliarmi .comunque ho rimediato il pezzo per 64 euro . (montando tutto da solo) tieni in considerazione la chiamata. il pezzo(se fosse quello) e almeno un'oretta di lavoro del tecnico andrai sopra i 150 euro . pensa che una normale elettrovalvola senza il dispositvo acquastop ti costa sui 10-11 euro . l'ho sostituita sulla mia lavastoviglie sempre whirlpool.il dischetto di porestirolo che vedi fa da galleggiante , in caso che la macchina abbia una perdita di acqua ,blocca tutto( interviene l'acquastop) hai verificato se la lavastoviglie a delle perdite? Modificato: 17 luglio 2008 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biancaz Inserita: 17 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 Ciao Balu,la lavastoviglie non ha perdite, almeno evidenti, nel senso che l'ho sballotata bel benino e non è uscito fuori nulla.'Ste elettrovalvole di sicurezza saranno pure una sicurezza, ma si rompono mediamente sempre ogni 5 anni? -.-Perchè da poco abbiamo dovuto cambiare anche quella della caldaietta...Se costa 64 euro e il tipo se ne prende 150 per un'ora di lavoro sono 86 euro all'ora? io ne prendo 7 e mezzo... e mi sta venendo in mente che ho un po' sbagliato tutto (il tecnico abita a fianco a casa mia, spero bene che no mi venga a parlare di chiamata.....) ;_;Grazie per le notizie Balu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BALU Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 (modificato) penso che sia abbastanza normale che si rompano dopo 5 anni o piu'il fatto che scoccia e' cambiare tutto il blocco ! (per una cretinata del genere)non ho trovato nessuno (del forum) fino adesso che abbia avuto lo stesso problema con l'acquastop .(forse buttano via tutto)saranno anche utili ma , a me personalmente ci pensero' un bel po' prima di acquistare un elettrodomestico con questo sistema .la lavastoviglie che ho riparato ha 10 anni e in questi anni ho cambiato la chiocciola di lavaggio una sonda di temperatura per ultimo l'acquastop. comprando io i pezzi e montandoli io avro' speso 110 euro .conunque fatti fare un preventivo ciao e facci sapere Modificato: 17 luglio 2008 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biancaz Inserita: 18 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2008 (modificato) 1 domanda ancora: posso toglierlo l'acqua stop?Cioè posso sostituire in toto il tubo che ha l'elettrovalvola e bypassare l'acquastop?Posso cioè mettere un tubo che da acqua alla lavastoviglie e bonanotte?Per la sicurezza, mi rendo conto ma:1. non faccio mai partire lavatrici o lavastoviglie quando non ci sono quindi per 30 minuti di lavaggio me ne accorgerei se mi allagassi...2. ho tutte le prese di corrente decisamente alteps. Perchè Fulvio Persano ha modificato il messaggio? (scusate l'ignoranza sono solo nuova) Modificato: 18 luglio 2008 da biancaz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 18 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2008 Ciao.Non è una modifica al testo, bensì è stata evidenziata (QUOTE) dall'altro utente, la frase che tu avevi scritto nel/i post precedenti.Esempio : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biancaz Inserita: 18 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2008 Ricevuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 18 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2008 Ciao.Rettifico:E' stata evidenziata da me e non dall'altro utente che evidentemente non lo sa ancora fare, la frase che tu avevi scritto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biancaz Inserita: 22 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 (modificato) Diagnosi: è l'elettrovalvola.Il pezzo della whirlpool costa circa 60 euro (il tecnico mi ha chiesto circa 40 euro per il suo lavoro).Stiamo verificando se è possibile montare los tesso pezzo ma della Ariston che costa la metà, supponendo che la portata sia compatibile.Esperienze in merito? Modificato: 22 luglio 2008 da biancaz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biancaz Inserita: 22 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 ...ma soprattutto perchè trovo in giro elettrovalvole universali che costano 3 soldi?Non sono buone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biancaz Inserita: 22 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 Balu, o chi magari sa: come faccio ad identificare il codice della elettrovalvola che mi serve (sto cercando di trovarla online...)?Io come indicazioni trovo solo (1 via 2 vie 90° 180°) ma immagino che ci siano altri parametri per identificarne una che funzioni con il mio elettrodomestico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 22 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 Secondo me stai facendo un po di confusione..l'elettrova di carico è integrata nel tubo di carico (acqua-stop) della lvs,ed è montata in quello scatolotto che và avvitato sotto al rubinetto.L'elettrovalvola interna non si può sostituire,per cui va sostituito interamente tutto il tubo di carico ,il quale comprende anche l'acqua-stop.Il codice di ricambio dovrebbe essere questo 481253028848 lunghezza 2 MtComunque se hai il PNC posso essere più preciso,il numero lo trovi sul bordo destro quando apri il portello della Lvs. Veramente non sò quanto potrebbe costare...comunque online spesso i prezzi sono gonfiati ,vai da un ricambista e informati,oppure fai fare tutto al tecnico. Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biancaz Inserita: 22 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 Ciao Flux e grazie per la tua risposta.Il tecnico mi ha fatto vedere che è l'elettrovalvola del tubo di carico proprio quell'affare che sta nel boxxo immediatamente dopo il rubinetto che manda l'acqua.Ha detto che è quella che va sostituita.Perciò si può cambiare solo quella senza dover cambiare tutto il tubo, giusto?Il codice che vedo di fianco allo sportello è:Service: 8542 556 38710SER: 33 0223 013435Spero di averci azzeccato almeno in questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BALU Inserita: 23 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2008 ciao biancaz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biancaz Inserita: 23 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2008 Ma per come ho capito, rileggendo anche quello che ha detto flux, non si tratta della valvola dell'acquastop ma di quella di carico.Teoricamente dovrebbe poter essere possibile prendere solo quella e riagganciare il tutto (c'è un guarnizione) ma anche dei ricambisti che sto sentendo dicono che devo prendere anche il tubo perchè il ricambio è "tutto incluso" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 23 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2008 biancaz+23/07/2008, 09:50--> (biancaz @ 23/07/2008, 09:50)Ciao biancaz in effetti il dispositivo si chiama acqua-block, il quale chiude la l'acqua in caso di perdità della lvs (rilevata dal galleggiante acqua-stop) , oppure in caso di scoppio del tubo di carico.Per quanto riguarda la riparazione del dispositivo se il tecnio riesce a farla cambi solo l'elettrovalvola,ma in genere si cambia tutto insieme.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati