Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione Via Ethernet

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, avrei un problemino.Dovrei comunicare via ethernet con una cpu 324 2d da pc.Pensavo dunque di creare un interfaccia in vb 5(uso visula studio 2005).Ho aggiunto la scheda cp 343-1 e fatta la configuarazione hardware.Dai manuali ho capito che devo usare le librerie di simatic net per il send e il receive.Via software le ho inserite nel mio programma.Il mio problema sorge perchè non riesco a capire da manuale come posso instraurare la comunicazione.Ho scritto poche righe in awl per cui se ad esempio alla sequenza di caratteri s-t-r il plc dovrebbe rispondere con l'accensione della macchina, non so però come fare in modo che plc e pc comunichino.Qualcuno di voi può chiarirmi le idee o segnalarmi manuali chiarificatori?grazie sul serio

Inserita:

Dal lato PC devi utilizzare un OPC Server, protocollo SR. Sul CD del OPC, sotto la cartella Automation\ SR trovi degli esempi per VB. Prova a far girare la demo e poi una volta riuscita a intercambiare dei dati, adegui la sorgente demo alla tua applicazione.

• 2 months later...
Inserita:

Io, di solito, apro un socket con il quale mando i messaggi di Fetch e Write per leggere e scrivere la memoria del plc