Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirpool ADG 688/6 - Problemi di caricamento acqua

Hero

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho scoperto questo interessantissimo forum mentre ero alla ricerca di informazioni/soluzioni al problema della mia lavastoviglie acquistata nel lontano 1996.

Il problema è che la lavastoviglie carica l'acqua lentissimamente (nell'ordine di 15/20 minuti), poi resta ferma senza eseguire il lavaggio o il risciacquo e poi scarica l'acqua.

Devo dire che questo problema ha avuto una evoluzione negli ultimi due o tre anni nel senso che si sentiva l'acqua affluire sempre più lentamente (mentre però continuava ad eseguire correttamente i programmi) fino ad arrivare ai tempi biblici attuali nei quali sembra anche non eseguire lavaggi. Dico "sembra" perchè fino a qualche giorno fa lavava correttamente (a parte i temi di caricamento), mentre ora non sono più riuscito a sentire il rumore del lavaggio.

Premettendo che non conosco il funzionamento e le varie parti di una lavastoviglie (pur cavandomela nelle riparazioni di altri elettrodomestici), ho verificato che l'acqua superasse l'elettrovalvola dell'acquastop allentando la fascetta che stringe il tubo di arrivo acqua dietro alla lavastoviglie nel punto in cui si collega a una curva a gomito in plastica : non sono riuscito a staccare il tubo ma, accendendo la lavastoviglie in fase di carico acqua, ho avuto un getto d'acqua a una discreta pressione.

Mettendo la lavastoviglie su un fianco e togliendo il fondo in plastica, ho visto che il tubo di arrivo acqua va su una diramazione da cui ripartono tre tubi che vanno su parti che non conosco e che ho difficoltà a capire come smontare (lo spazio è molto angusto).

Considerando la veneranda età dell'elettrodomestico, vorrei evitare di chiamare il tecnico; spero perciò di poter avere qualche indicazione (il più possibile guidata) su cosa poter fare, considerando il fatto che non conosco la posizione e l'aspetto dei vari componenti (a parte l'elettrovalvola dell'acquasop) sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao hero

volevo chiderti se arrriva acqua all'interno della lavastoviglie.

Da come descrivi la lavastoviglie sempra che abbia una elettrovalvola dov e' ataccato il tubo di carico

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'acqua arriva nella lavastoviglie però ci impiega 15/20 minuti per raggiungere il livello.

Per l'elettrovalvola, mi riferivo a quella dell'acquastop presente sul tubo di carico acqua vicino all'attacco col rubinetto; dal lato del retro della lavastoviglie ho allentato la fascetta stringitubo che unisce il tubo di carico acqua a una curva a gomito in plastica (che prosegue all'interno verso un diramatore): ho visto che l'acqua arriva fin lì quindi l'elettrovalvola dell'acquastop sembrerebbe funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche essere che l'elettrovavola funzioni poco, (visto che ha i suoi anni).

una volta raggiunto il livello d'acqua , incomincia a funzionare ? ti lampeggia qualche led ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il filtrino l'ho pulito e ho anch'io il sospetto che funzioni poco l'elettrovalvola dell'acquastop: dovro provare a bypassarla usando un altro tubo.

Una volta caricata l'acqua negli ultimi giorni sembra restare ferma (senza lavare) e poi la scarica. Dico sembra perchè non è semplice restare per delle ore a cercare di sentire se lava. Non ha led particolari a parte quelli che indicano la carenza di sale, di brillantante e quelli dei programmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesci a bypassare l'elettrovalvola e' gia ' un tentativo

potrebbe essere tubi intasati ma ne dubito

mi e' capitato un problema uguale al tuo l'ho risolto cambiando elettrovalvola ,( ci metteva tanto tempo per caricare , e andava in blocco .)

inoltre queste macchine dovrebbero avere anche un flussometro (sul lato sinistro )che conta quanti litri d'acqua passa in un certo tempo ,(ma non penso che sia questo )se ci impiega troppo tempo ti da un segnale di errore (led lampeggiante o codici )

Link al commento
Condividi su altri siti

[at] BALU

Ti ringrazio per le risposte.

Per l'elettrovalvola che hai cambiato, ti riferisci a quella dell'acquastop (sul tubo presa acqua, vicino al rubinetto)?

Se si, si dovrà cambiare tutto il tubo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

esatto ,ho dovuto cambiare tutto il blocco , (solo il dispositivo)ed e' un po costoso (65 euro)

tutto il pezzo compreso il tubo ti costano sui 100 (andando al centro assistenza )

percio' , se riesci a fare un tentativo prima di ( eventualmente ) acquistare il pezzo e' meglio anche perche' dicevi che la lavastoviglie (sembra ) non si avvia .

Forse c'e anche qualcos'altro (pressostato , condensatore ....)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato la prova di bypassare il tubo di presa d'acqua con l'acquastop:

risultato negativo, continua a caricare lentissimamente.

Ho proceduto scollegando dal retro della macchina il tubo di presa d'acqua e collegando un tubo normale collegato al rubinetto (ho lasciato collegati i fili elettrici del tubo originale, quelli dell'elettrovalvola).

C'è qualcos'altro che potrei controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

VITTORIA biggrin.gif

A un certo punto la macchina ha ricominciato a prendere acqua regolarmente !!

Devo dire che ho usato un metodo molto poco ortodosso: quando finalmente aveva quasi raggiunto il livello di acqua caricata, ho fermato, chiuso il rubinetto, scollegato da lì il tubo e, dopo averlo svuotato un po', ci ho versato dell'anticalcare unsure.gif . Ho ricollegato al rubinetto e dopo averlo aperto, ho riacceso. Dopo qualche minuto l' acqua ha ricominciato ad entrare regolarmente. Probabilmente c'era qualche accumulo di calcare (boh!). Naturalmente devo chiudere il rubinetto quando ha raggiunto il livello altrimenti l'acqua continua ad entrare (ma non c'è nessun altra elettrovalvola oltre a quella dell'acquastop??).

Adesso la faccio andare un po' e poi provo a ricollegare il suo tubo con l'acquastop

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ho ricollegato il tubo originale con acquastop: tutto OK.

Ma nel rimettere il fermatubi dietro alla macchina sono riuscito a crepare il tubo di scarico!! wallbash.gif

Spero che il ricambista non sia in ferie altrimenti mi tocca aspettare per una stupidata del genere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene!

te la sei cavata con poco . 10 anni non son pochi .basta avere molta pazinza e conscere un po' i vari pezzi , raginando e andando per esclusione. Pensa se la buttavi per questa stupidaggine. ! i miei in casa hanno una baucknecht (stessa casa whirlpool )da 10 anni.abbiamo cambiato dei pezzi (voluto) per usura ,e ti dico se la vendessero ancora la ricomprerei subito .

ciao ! clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato il tubo di scarico (9 €); meno male che il ricambista non era ancora in ferie!

L'ho montato ed è tutto OK

Anch'io ricomprerei subito una lavastoviglie come quella che ho: in dodici anni di uso piuttosto intensivo, questo è il primo inconveniente "serio" che ho avuto.

Fin'ora infatti si erano solo rotti 3 volte i punti di aggancio della molla che ammortizza l'aperura dello sportello!!

Ringrazio questo forum già per il solo fatto di esistere! laugh.gif

e BALU per il cortese interessamento e i suoi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti