Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Step7 E S7-200 - riunite 2 discussioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono nuovo di qui come sono nuovo di PLC e programmazione PLC.

Devo realizzare un piccolo sistema con un PLC che controlla 5 Elettrovalvole.Ho già trovato il tipo di PLC da acquistare un S7-200 CPU S7-222.

Quello che volevo sapere è se con Step 7 Lite; versione scaricata gratuitamente dal sito SIEMENS; posso programmare e collegare il PLC.

Ringrazio per la risposta e Saluto TUTTI

Inserita: (modificato)

no, hai bisogno dello Step7 MIcrowin. Lo step 7 lite serve solo per S7 300.

Se vuoi esiste uno starter kit che per circa 350 euro ti da la cpu 222 a rele (Vin220 ) il cavo PC PPI e il software.

Chiedi informazioni al tuo rivenditore. Cercane uno che sappia qualcosa di automazione, non un banale generalista, così ti saprà anche aiutare a conoscere il software

Modificato: da rimonta
Inserita:

Posso sapere se è gratuito?Se si da dove lo posso scaricare?

Cosa cambia da un sw all'altro?

Inserita:

Valuta anche il Logo eventualmente che costa la metà. Se è una logica semplice la fai trsanquillamente

Inserita:

Ma perchè con Step7 no? non ce un 'aggiornamento per inserire quel tipo di processori?

Inserita:

Buongiorno a tuttti!!

Sono nuovo di PLC e volevo sapere la differenza tra S7-200 e S7-300.

Ho visto molto velocemente le specifiche solo che a me sembrano molto simili...In cosa differiscono??

Inserita:
Lo step 7 lite serve solo per S7 300.

E' abbastanza chiaro no?

Non sono per niente simili, differiscono in tutto! Tool di programmazione in primis! (hai aperto 2 post simili ?) <_<

E' più probabile che il 200 assomigli a un plc di un'altra marca piuttosto che al 300.

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Non sono neanche lontani parenti il 300 e il 200.

Il 200 deriva dal Texas Instrument che è stato acquisito dalla Siemens anni fa.

Inserita:

Si scusa!Ma allora oltre al sw di programmazione, le uscite?la velocità del processore?

Sono due macchine completamente diverse. Addirittura lo S7-200 venne progettato dalla Texas prima che vendesse la divisione PLC a Siemens.

Il 200 è di fascia bassa ed il 300 è di fascia medio alta. Sono progettati per applicazioni differenti. Anche le prestazioni non sonom comparabili, come i prezzi.

Sarebbe come comparare una PANDA con una CROMA

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Puoi anche dirmi circa il tipo di applicazioni per cui uso uno anziche l'altro??

Scusa ancora la mia ignoranza in merito. ma parlando di 300 ho visto che si può utilizzare Step7 come Sw;Per il 200 si parlava di MicroWin. Anche questi sono 2 prodotti completamente diversi e non paragonabili da quello che ho visto:

Step 7: Interfaccia grafica win

Programmazione ad oggetti

Molto intuitivo

Per quanto riguarda Microwin invece??

Inserita:

Io lavoro quasi esclusivamente con Step 7 e, sicuramente anche per il fatto che lo conosco meglio di altri programmi, mi ci trovo molto bene. Se la scelta spetta a me scelgo plc da programmare con Step 7.

Definirlo però "molto intuitivo" non è proprio possibile.

Step 7 è potente, ma anche piuttosto complesso.

Microwin è sicuramente più facile da utilizzare, specialmente per chi è alle prime armi.

Per comandare 5 elettrovalvole penso che il 200 sia già esagerato. Per poterlo affermare con certezza dovresti però spiegare meglio quello che devi fare, elencando tutti i segnali in campo da gestire e descrivendo come queste 5 elettrovalvole dovrebbero lavorare.

Se si tratta di una cosa semplice, segui il consiglio di Rimonta: dai un'occhiata al Logo (se vuoi rimanere sempre in casa Siemens) o ad altri prodotti simili.

Inserita:

o lavoro quasi esclusivamente con Step 7 e, sicuramente anche per il fatto che lo conosco meglio di altri programmi, mi ci trovo molto bene. Se la scelta spetta a me scelgo plc da programmare con Step 7.

Definirlo però "molto intuitivo" non è proprio possibile.

Step 7 è potente, ma anche piuttosto complesso.

Microwin è sicuramente più facile da utilizzare, specialmente per chi è alle prime armi.

Per comandare 5 elettrovalvole penso che il 200 sia già esagerato. Per poterlo affermare con certezza dovresti però spiegare meglio quello che devi fare, elencando tutti i segnali in campo da gestire e descrivendo come queste 5 elettrovalvole dovrebbero lavorare.

Se si tratta di una cosa semplice, segui il consiglio di Rimonta: dai un'occhiata al Logo (se vuoi rimanere sempre in casa Siemens) o ad altri prodotti simili.

Solo che volevo qualche cosa di free, e Step7 ho scaricato la versione Lite dal sito della Siemens.

Come è strutturato microwin?Ha interfaccia grafica o è a linea di testo?

Quello che devo controllare sono 5 elettrovalvole pneumatiche a 24V 2 uscite per ogni elettrovalvola, queste seguono un iter di aperture-chiusura programmato e con la sola possibilità di interrompere il ciclo da parte dell'operatore. Una cosa molto semplice: solo che ho 10 uscite a 24V da controllare e eventualmente una seriale per visualizzare lo stato di avanzamento su un terminale o un piccolo LCD.

Logo invece cosa mi offre?? per quello che devo fare il 200 può bastare??

Inserita:

L'S7-200 è un vero e proprio PLC che, con le varie espansioni, può gestire (chi lo conosce meglio mi corregga se sbaglio) alcune centinaia di I/O.

E' un plc abbastanza economico col quale si possono fare lavori di discrete dimensioni.

Il fatto che per il 300 ci sia il software di sviluppo gratuito (solo in versione lite, con molte limitazioni) e per il 200 non ci sia software di sviluppo gratis, non sposta comunque la convenienza sul 300.

Questo perché la sola interfaccia di comunicazione (anche la più economica tra quelle disponibili) per il 300 ha un costo non trascurabile.

L'interfaccia di comunicazione per il 200 costa meno e, se cerchi nel forum, trovi anche gli schemi per costruirtene una a basso costo.

Non ho listini sottomano, ma se stai sul 200 puoi acquistare un kit, come ti ha già detto rimonta, che comprende cpu, cavo di comunicazione e software. Se la cifra indicata da rimonta è corretta (credo di sì), con 350 euro hai già tutto quello che ti serve. Con la stessa cifra, per il 300, non acquisti neanche il cavo di comunicazione.

Comunque ti consiglierei di guardarti un po' in giro e valutare anche prodotti di altre marche.

Inserita:
Quello che devo controllare sono 5 elettrovalvole pneumatiche a 24V 2 uscite per ogni elettrovalvola
Intendi dire che devi comandare elettrovalvole a 2 bobine?

Inserita:

No no le elettrovalvole hanno un'uscita solo io intendevo che un'uscita del PLC fara il positivo e l'altra il negativo, questo per ogni elettrovalvola quindi 10 uscite... giusto??

Inserita:

no, vai sul sito SUpport e scaricati il manuale dell'S7 200.

Vedrai che le uscite hanno un comune (tipicamente un 24 vdc se sono a transistor), quindi loro danno fuori 24 vdc quando sono attive.

Pertanto la tua bobina avrà un capo collegato all'uscita del PLC e uno al negativo dell'alimentatore.

Attenzione se scegli la versione a transistor: la corrente massima è di 500 mA, potrebbe essere troppo poco per te.

Inserita:

Io pensavo ad un S7-200 CPU221 Con 10I/O non espandibili. Secondo voi questo basta?poi mi serve qualche altra scheda altre al PLC??Io volevo anche inserirci un bottone "Emergenza " per fare in modo di bloccare il tutto in caso di bisogno.Questo è un 'ingresso del PLC o 2??

Inserita:

La 221 ha solo 4 uscite. Se devi comandare 5 elettrovalvole la vedo molto dura. Valuta una 222 almeno.

Il bottone d'emergenza è un ingresso sul PLC. Però attenzione, il PLC S7 200 non può gestire le emergenze a livello normativo, quindi se c'è pericolo per l'incolumità dell'operatore dovrai aggiungere un modulo di sicurezza che gestisca il fungo.