angelo72xx Inserito: 6 agosto 2008 Segnala Inserito: 6 agosto 2008 Ciao a tutti. La mia lavastoviglie inizia scaricando, poi carica l'acqua, poi invece di far arrivare l'impulso alla resistenza ,tramite il rele', per scaldare l'acqua,si blocca parte di nuovo lo scarico ed il programmatore meccanico gira gira,fino a che non ritorna nella posizione iniziale. Domanda: sul rele' ci sono tre morsetti:1) alimentazione,2) i contatti della resistenza,3) 4 cavetti:2 provenienti dal programmatore,1 dal pressostato,1 da un aggeggio dal tubo poco prima della resistenza dove staccandolo ci sono tre cilindretti a contatto con della lamiera boh.C'è qualcuno che mi può aiutare? I pressostati credo funzionano infatti ci ho soffiato all'interno una volta smontati e scattano;e abbastanza indicativa come prova?Grazie!
angelo72xx Inserita: 9 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2008 allora: Dopo innumerevoli tentativi, queste le conclusioni. Il rele' funziona;infatti attacandoci sopra la 220v si eccita e scatta tranquillamente,quindi bisogna capire xchè non gli arriva al momento giusto. Sui morsetti dell'impulso ci sono 2 cavetti x morsetto. Il 1° cavetto del 1° morsetto viene dal pressostato e quando è il momento giusto quest'ultimo scatta e misuro una tensione tra esso ed un attacco di terra di 125v.Il 2°,sempre dello stesso morsetto, viene dal programmatore. Il 1°cavetto del 2°morsetto viene dal flussostato, che è un aggeggio che rilevando la presenza di acqua nel tubo che porta alla resistenza dà il consenso, ed anche qui al momento giusto rilevo una tensione tra esso ed una terra di 125V. Il 2°cavetto del 2°morsetto viene dal programmatore. Domanda Tutti e due i morsetti dell'impulso misurano, al momento che dovrebbe esserci la 220v per far partire l'impulso stesso,una tensione tra loro ed una terra;ed anche tra di loro che è di 125V,perchè??? Forse i cavetti che provengono dal programmatore centrano in qualche modo??Magari facendo cambiare lo stato di uno dei contatti in modo da ricreare la 220 al posto dei 125 che mi ritrovo??? . ME,. mE.
flux Inserita: 9 agosto 2008 Segnala Inserita: 9 agosto 2008 Scusa ma perchè effettui le misure verso terra (massa) ?Le misure le dovresti effettuare con un puntale sul neutro, e poi quei 125 V che ti ritrovi misurando con il puntale a massa stanno ad indicare che l'impianto di messa a terra, non è per niente efficiente...
angelo72xx Inserita: 9 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2008 Quote GRAZIE per avermi fatto notare questa cosa. Domani proverò a rifare le misurazioni.Pensi che sto andando nella direzione giusta?Oppure O faresti qualche prova diversa? Ciao.
flux Inserita: 10 agosto 2008 Segnala Inserita: 10 agosto 2008 Ciao puoi mettre almeno il modello della lavastoviglie ? poi spiega in modo preciso quale è il difetto che ti fà,lascia stare i relè,fili, ecc..ecc..La pompa di lavaggio parte ? gli spruzzatori girano ? l'acqua è calda ?
angelo72xx Inserita: 10 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2008 Si,guarda la lavastoviglie e bauknecht GSI 3374 WS.Quando si imposta un programma, la lavast. scarica poi carica l'acqua e si sente il pressostato che scatta,a questo punto si blocca, ed invece di scaldare la resistenza il pressostato scatta e fa partire lo scarico poi il programmatore ritorna in posizione iniziale.La pompa non manda in circolo l'acqua perchè quello è un passaggio successivo al riscaldamento dell'acqua che a me non avviene.Ciao,non so' se sono stato chiaro,fammi sapere,a riciao.
Messaggi consigliati