Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie REX izzi alu - i cicli di lavaggio durano il doppio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutto il forum.

La lavastoviglie Izzi alu (che ha circa quattro anni di vita) presenta i seguenti sintomi:

qualunque ciclo di lavaggio impostato dura il doppio del normale e la resistenza non scalda.

La maggior parte dei componenti sono sotto la macchina.

Togliendo il pannello sottostante, ho notato un microswich montato su un supporto di plastica e polistirolo, fuori dalla loro sede (sembra sia una sicurezza anti allagamento)

Con molta pazienza ho rimesso il tutto al proprio posto.

Ho fatto un test di lavaggio corto a vuoto e magicamente la macchina sembrava funzionare: Lavaggio corto di durata circa 30min e acqua calda.

Più tardi ho caricato la macchina di stoviglie per testare un lavaggio vero e proprio

ma ecco che si ripresentano gli stessi sintomi di prima.

Ho anche esaminato col tester la resistenza ma non è interrotta.

Potrebbe essere il microswich segnalato sopra oppure altro??

Grazie per le risposte e

cordiali saluti a tutti

Inserita:

No lascia stare il micro switch, secondo me è un problema della sonda temperatura NTC forse si è rotta, e la resistenza non scalda...

Inserita:

Molto probabilmente è andato in crisi il termostato relativo alla temperatura di lavaggio (quello dei 65/70 gradi) di conseguenza non arriva tensione alla resistenza e la lvs continua a lavare ad oltranza (qualche tempo fa è successo anche alla mia, una Ariston). Questi termostati si trovano nelle immediate vicinanze della resistenza.

Inserita:

Non mi sorprenderei se ci fosse qualche saldatura fredda o qualche relais difettoso sulla scheda elettronica (probabilmente fabbricata dalla Ako...). Un'altra cosa che secondo me vale la pena di controllare sono i connettori e la continuità del cablaggio che dalla scheda va alle parti sottostanti

Inserita:
Marcowash+25/08/2008, 19:59--> (Marcowash @ 25/08/2008, 19:59)

Si evidentemente hai ragione ,potrebbe trattarsi di un falso contatto anche perchè mi sembra che fellow abbia fatto un test di lavaggio rapido e la resistenza scaldava