Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie REX izzi alu - i cicli di lavaggio durano il doppio

fellow

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto il forum.

La lavastoviglie Izzi alu (che ha circa quattro anni di vita) presenta i seguenti sintomi:

qualunque ciclo di lavaggio impostato dura il doppio del normale e la resistenza non scalda.

La maggior parte dei componenti sono sotto la macchina.

Togliendo il pannello sottostante, ho notato un microswich montato su un supporto di plastica e polistirolo, fuori dalla loro sede (sembra sia una sicurezza anti allagamento)

Con molta pazienza ho rimesso il tutto al proprio posto.

Ho fatto un test di lavaggio corto a vuoto e magicamente la macchina sembrava funzionare: Lavaggio corto di durata circa 30min e acqua calda.

Più tardi ho caricato la macchina di stoviglie per testare un lavaggio vero e proprio

ma ecco che si ripresentano gli stessi sintomi di prima.

Ho anche esaminato col tester la resistenza ma non è interrotta.

Potrebbe essere il microswich segnalato sopra oppure altro??

Grazie per le risposte e

cordiali saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente è andato in crisi il termostato relativo alla temperatura di lavaggio (quello dei 65/70 gradi) di conseguenza non arriva tensione alla resistenza e la lvs continua a lavare ad oltranza (qualche tempo fa è successo anche alla mia, una Ariston). Questi termostati si trovano nelle immediate vicinanze della resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sorprenderei se ci fosse qualche saldatura fredda o qualche relais difettoso sulla scheda elettronica (probabilmente fabbricata dalla Ako...). Un'altra cosa che secondo me vale la pena di controllare sono i connettori e la continuità del cablaggio che dalla scheda va alle parti sottostanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcowash+25/08/2008, 19:59--> (Marcowash @ 25/08/2008, 19:59)

Si evidentemente hai ragione ,potrebbe trattarsi di un falso contatto anche perchè mi sembra che fellow abbia fatto un test di lavaggio rapido e la resistenza scaldava

Link al commento
Condividi su altri siti