tom_tom Inserito: 1 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 1 settembre 2008 Salve a tutti, vi pongo questo problema:la mia lavastoviglie (in oggetto) ha mostrato una piccola perdita durante la fase di caricamento dell'acqua che, se lasciata in funzione, a volte interessava i circuiti elettrici facendomi scattare il salvavita. Dopo lunghe ricerche sul web e un'attenta, quanto "scomoda" osservazione della perdita (il punto esatto di trova a meno di 10 cm dal pavimento) ho scoperto che essa è dovuta alla mancata tenuta di uno dei 3 o-ring che si trovano nella parte bassa/lato sinistro di quella specie di circolatore d'acqua di plastica trasparente apparentemente molto complicato cui sono collegate sia la vaschetta del sale del rigeneratore del decalcificatore che, nella parte centrale del "circolatore", la vasca vera e propria della lavastoviglie; quest'ultima è in comunicazione con quello che ho chiamato "circolatore" attraverso una specie di oblò di 7-8 cm di diametro e fissata allo stesso tramite una ghiera di plastica con 5 "raggi". L'unica parte che tiene unito il circolatore alla vasca principale è proprio quella ghiera di plastica in quanto non esistono altri punti di bloccaggio se non i 3 tubi che con altrettanti o-rings si trovano nella parte inferiore (basso) del circolatore. Il punto è: come si smonta quella ghiera ? Ho provato sia a svitarla dopo aver applicato uno spray sbloccante sia a tirarla via delicatamente senza peraltro ottenere risultati. Non ho voluto forzare più di tanto per paura che si rompesse qualcosa con conguenze disastrose.Qualcuno che ha capito la mia forse non chiarissima descrizione è in grado di aiutarmi ? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 3 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2008 prova a mettere qualche foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tom_tom Inserita: 4 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2008 Ho fatto 3 foto JPG da meno di 100k l'una, ma non me le fa inserire !Come mai ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tom_tom Inserita: 4 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2008 Quello che ho chiamato "circolatore"I 3 tubi con gli O-rings (uno è quello che perde)Il bocchettone interno che collega la vasca al "circolatore"Spero siano chiare ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tom_tom Inserita: 6 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2008 Le foto le ho messe; non c'è proprio nessuno che sappia dirmi come devo fare a staccare quel serbatoio schiacciato (che ho chiamato "circolatore") dal bocchettone che conduce alla vasca della lavastoviglie ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giandraw Inserita: 7 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2008 Secondo me, l'unico modo di smontare la vaschetta è dall'interno della vasca inox, cercando di ruotare (delicatamente) il bocchettone bianco che si vede nella 3a foto. A quel punto dovrebbe venir via la vaschetta, a meno di qualche piccola staffetta "imboscata" da qualche parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dilloplc Inserita: 7 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2008 Ciao, ha ragione giandraw. La ghiera interna alla vasca e' avvitata al "circolatore".... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tom_tom Inserita: 7 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2008 giandraw+7/09/2008, 02:03--> (giandraw @ 7/09/2008, 02:03) Come detto nel primo post dopo aver lubrificato la ghiera ho provato a svitarla, ma a parte la presa difficile, il risultato ottenuto è stata la semi-rottura di uno dei 5 raggi della ghiera stessa; a quel punto mi sono fermato e ho chiesto aiuto a voi.Comunque grazie ! vorrei tanto risolvere questo apparentemente semplice problema senza i costi dell'assistenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giandraw Inserita: 7 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2008 Siccome oggi sto riparando la mia lvs (domenica esaltante), ho provato a smontare il bocchettone della mia: ho infilato il più grosso cacciavite che ho dentro il bocchettone e cercando di stare il più vicino possibile alla circonferenza ho svitato in senso antiorario. Nessun problema. Si è svitato perfettamente.Anche perchè, se ci rifletti bene, è l'unico modo possibile di fissare qualcosa su una vasca chè destinata a contenere acqua.Il problema semmai è rimuovere quello che tu chiami circolatore dalla mia lavatrice il cui lato dx non sembra destinato a essere accessibile (è una Rex 1062 WRD) QUalcuno che ci sta leggendo, sa per caso se è possibile??Ciao e buona riparazione. I tuoi motivi sono quelli di tutti...non farsi bidonare dal primo arrivato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tom_tom Inserita: 25 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2008 giandraw+7/09/2008, 17:51--> (giandraw @ 7/09/2008, 17:51) Grazie del consiglio, proverò.Il fatto è che nonostante lo sbloccante applicato la ghiera sembra proprio bloccata (incrostazioni varie ?). Magari gli spruzzo un pò di viacal e poi sciacquo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tom_tom Inserita: 3 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2008 Sono finalmente riuscito a smontare il pezzo, ho pulito e disincrostato tutto, rimesso anuovo le guarnizioni e ho provato a farla ripartire; con disappunto la lavastoviglie non và e si accendono un paio di luci ad intermittenza (programma scelto e accensione): che sarà mai ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abend_S0C7 Inserita: 6 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2008 giandraw+7/09/2008, 16:51--> (giandraw @ 7/09/2008, 16:51)Quoto e rilancio.Nella mia LV c'e' un problema di carico dell'acqua. In pratica all'uscita dell'elettrovalvola di immissione, c'e un tubo che porta l'acqua nel "circolatore" sopra menzionato da dove.... non ne esce piu'. Poi ci sono altri 2 tubi che collegano l'oggetto al serbatoio del sale e delle resine.In pratica ci deve essere un intoppo da qualche parte, forse a causa del calcare millenario che affligge Roma, intoppo che resiste addirittura alla pressione dell'acqua. Provando a soffiare un po di aria compressa sul tubo di uscita, sono riuscito a stappare un po' il circuito, ma di acqua ne passa davvero poca.Il problema e' che il "circolatore" e' incastrato tra parete esterna e vasca di lavaggio e non sembra in grado di muoversi: da sopra non puo' passare e da sotto non si sfila. Qualche suggerimento sul come procedere? nel mio caso la LV e' una vecchia Whirlpool ADG684. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati