Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa usate per sgrassare la lavastoviglie - Quale prodotto??


verosatx

Messaggi consigliati

Cosa usate per eliminare i residui di grasso dalla lavastoviglie??

Per eliminare le scaglie di detersivo che si formano nelle vaschette???

La stesso prodotto o ne servono due.

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico

CIAO!

In verità non ho mai avuto problemi di grasso residuo in lavastoviglie... forse perchè siamo abituati a risciacquare a mano prima... ma in ogni caso anche con il risciacquo della lavastoviglie metto sempre il detersivo (c'è la vaschetta per il prelavaggio e lo metto lì), ma questo grazie alla ravvedutezza raggiunta rispetto alla più pratica (ed economica!!) polvere contro le commercialissime pastiglie!!!

Di conseguenza non ho neppure residui di detersivo, in quanto in polvere non c'è rischio di mancato scioglimento anche perchè non lavo mai a bassa temperatura.

In ogni caso abbiamo provato solo una volta il curalavastoviglie e ne ho pure sentito parlare male... dunque un giro a vuoto ogni tanto magari con la mezza bottiglia di aceto oltre ad essere più pratico ed economico è pure un metodo più ecologico.

Quando non avevamo la lavastoviglie ad incasso si teneva con lo sportello appoggiato... ora con questa e lo vedo un po' dappertutto con le lavastovigli ad incasso... difficilmente si lascia quell'anta che stona in cucina... di qui la conseguenza di quei pastrocchi profumosi che fanno peggio che mai... meglio lasciare l'anta aperta magari anche solo qualche ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Verosatx!

Per evitare che si formi del "grasso" nella lavastoviglie è consigliabile effettuare ogni tanto un lavaggio ad alta temperatura tipo 75°, sempre che la lavastoviglie in questione abbia un programma simile.

In alternativa, si può effettuare, periodicamente, un ciclo senza piatti con bicarbonato o aceto.

L'utilizzo di un prodotto "curalavastoviglie" è meno complicato rispetto a dover dosare del bicarbonato o dell'aceto......in fondo la bottiglietta fa tutto da sola e funziona bene biggrin.gif

Per eliminare le scaglie di detersivo, se questi metodi non le eliminano, occorre provare ad eliminarle a mano con un panno umido, senza usare oggetti per raschiare!!! Per evitare che si formino nuovamente, conviene controllare, alla fine di ogni lavaggio, che la vaschetta sia pulita ed eventualmente rimuovere i residui per evitare che secchino!

Logixx63

p.s.

quando effettui un ciclo di pulizia , smonta i filtri e posizionali sui cestelli!! così anche loro saranno perfettamente puliti wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe ottimo poter fare la pulizzia di tutti i tubetti e sifoni della vaschetta con un prodotto adeguato.

Poi Aceto e Acido

Bicarbonato è alcalino

Dovrebbero fare cose opposte??

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia i detersivi sono basici come il bicarbonato e l'aceto è acido; se li mischi annulli l'effetto.

Se hai calcare basta che fai un lavaggio con un po' di aceto, ad alta temperatura;

se hai grasso puoi mettere un detersivo aggressivo che non faccia schiuma. Se hai del nero prova a mettere un filino di candeggina; versala sull'acqua e non direttamente sulla lamiera, mettine poca perchè fa schiuma.

Il curalavastoviglie va bene per lavastoviglie con le croste, croste che secondo me non dovrebbero trovarsi in una lavastoviglie usata correttamente perchè:

-il detersivo deve sciogliersi tutto, altrimenti risciacqua potenzialmente prelevando tracce di detersivo dalla vaschetta

-il calcare non deve formarsi perchè c'è il decalcificatore

-il grasso non deve rimanere perchè è sintomo di dosaggiodi detersivo insufficiente.

Alla fine del lavaggio la lvs deve rimanere pulita come i piatti, quindi dovendoci mangiare secondo me è importante che non ci sia né sporco né detersivo.

Prova a versare la polvere non appena comincia la fase di lavaggio oppure asciuga bene la vaschetta prima di riempirla, per il resto pulisci con una spugna e magari fai un lavaggio a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti aceto e bicarbonato non possono sposarsi.

Mi sono ritrovato ad avere il tubetto che aspira e scarica dalla vasca di calma per fare i livelli dell'acqua, completamente ostruito, non so era una patina bianca, penso siano residui di detersivo, sono li stessi residui che trovo nei 2 sifoncini sempre della vasca di calma.

Sapone o Grasso???

Quindi un buon prodotto per eliminare il formarsi di questi depositi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Uso il bicarbonato. Ogni tanto a secondo dell'uso della macchina mettere 90 grammi di bicarbonato e fare un ciclo a vuoto. Riguardo all'aceto non lo sapevo che potesse servire a pulire sia la macchina che i vari tubetti interni.Buono a sapersi. Comunque mi sembra di capire che ogni due tre anni occorre eseguire la pulizia dei tubi che tendono ad ostruirsi. Vedo che questo si verifica su parecchie marche di lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io ogni tanto quando mi trovo al discount ( per risparmiare) prendo sempre qualche bottiglia di aceto di vino bianco di marca "appezzottata" ( tanto non lo uso in cucina a parte qualche volta che devo fare le alici marinate e non ho quelo buono), ne verso un poco nella lavastoviglie, non so se faccio bene senzasperanza.gif

Azzarola ..quelo???.... blink.gif ..Eccola e' caduta ...l....

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...