Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modificare Biblioteca - Problema Simboli - Come aggiungere altri simboli?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti :rolleyes:

Vorrei modificare una biblioteca Siemens per aggiungervi alcune cose (ho la password della library, la fornisce la stessa Siemens nei commenti iniziali), ma mi sono imbattuto in un problema (forse banale ma sono un neofita): quando aggiungo una variabile in un blocco della blibioteca, crando per esempio un nuovo segmento, la nuova variabile NON compare nella tabella dei simboli della biblioteca (ovvero in Tabella dei simboli->Biblioteca->(nome tabella biblioteca)) e la variabile stessa mi rimane, nel codice, sottolineata verde. Ho provato ad aggiungere a mano la nuova variabile nella tabella della biblioteca, ma la tabella è tutta in grigio e non mi permette nessuna modifica :(

Aggiungo che posso creare I/O aggiuntivi ai blocchi senza problemi (limitatamente alla memoria L disponiblie).

Come posso risolvere questo problema?

Ciao.

Hank

Inserita:
...(ho la password della library, la fornisce la stessa Siemens nei commenti iniziali)...

una curiosità, nei commenti iniziali di cosa?

Inserita:

La password è scritta nei commenti iniziali della libreria medesima :)

Ciao, Hank

Inserita:

Perché vuoi aggiungere oggetti alla libreria Siemens?

Fatti una libreria personale, dove ci metti tutto quello che vuoi, senza problema alcuno.

Inserita:

Ciao batta,

ho pensato anch'io che questa fosse la strategia da seguire; in pratica se ho capito bene (è la prima volta che costruisco una libreria, sia pure derivata da un'altra) devo fare la copia dei segmenti della libreria che mi interessa ed incollarla in un file vuoto, aggiungere in quest'ultimo file le modifiche ed i nuovi segmenti di programma, poi dichiarare i port di I/O dei vari blocchi usando le variabili locali L ed infine organizzare un piano di allocazione della memoria V per le variabili che uso (facendo attenzione alle dimensioni delle stesse). Ovviamente poi creo la mia libreria personale e quanto allocato staticamente dovrebbe essere riallocabile dal compilatore. Se è così, capirai che mi sarebbe stato più facile aggiungere in coda le nuove variabili :rolleyes: o forse sbaglio procedimento? Posso provare la cosa in serata :)

Comunque grazie ancora del suggerimento :D

Ciao, Hank

Inserita:

Ciao :rolleyes:

Ho provato a fare le operazioni che ho descritto nel post precedente e funziona tutto alla grande, solo bisogna fare una certa attenzione all'allocazione delle variabili per evitare overlaps in memoria e anche per rispettare (se ci sono) set/reset multipli basati sul'allocazione sequenziale di alcune variabili.

Grazie per l'aiuto :D

Hank