superautomatico Inserito: 8 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 8 settembre 2008 CIAO Forum! Questa volta è la lavastoviglie... di casa! Non si tratta di restauri o lavatrici antiche...La lavastoviglie in questione è ormai all'11esimo anno e giusto giusto l'anno scorso abbiamo cambiato motore e pozzetto lavaggio (200euri!!! Che il tecnico non voleva che spendessi perchè lo trovava "sconveniente" )I filtri li pulisco ad ogni lavaggio, uso detersivo il polvere ma sempre con programmi da 65°C in su, mi restano però dei residui sabbiosi specialmente sui bicchieri, e le stoviglie del cestello superiori non sono granchè pulite a volte restano pure unte... Talvolta il detersivo resta pure nella vaschetta...Deduzione: il mulinello centrale non gira Ad ogni lavaggio controllo che sia libero nel ruotare, e ho anche fatto la prova di aprire di colpo per vedere che non sia sempre nella stessa posizione e più che trovarlo spostato appena apro il cestello superiore viene come spinto fuori e dunque pressione a quel livello ce n'è!Oggi dopo il lavaggio normale ho fatto andare il risciacquo... tutto ok Ma allora cos'ha sta lavastoviglie!? Forse carica poca acqua?Il cestello non aggancia bene sulla bocchetta (ricordo forse Mimmux con questo problema sulla sua Ariston)Vorrei risolvere la faccendo giusto per non sentire più dire facciamoli a mano che è meglioGRAZIE! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2008 devi cambiare il mulinello superiore e verificare che la guarnizione dove si aggancia tenga bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 23 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2008 (modificato) CIAO non faccio in tempo a levare la guarnizione e andare ad ordinarla nuova che tac... al primo ciclo la lavastoviglie lampeggia START sul finire... dico sul finire perchè no c'è un'indicatore di avanzamento ma i piatti sembrano lavati in quanto il detersivo è stato preso, sono caldi, puliti e senza residui di sporco o sapone...Resetto e faccio per riaccendere per fare un risciacquo freddo ma niente da fare... sembra intervenuto l'acquastop (a memoria i sintomi sono quelli, scarica solamente e si ferma con lo start lampeggiante) Mi dicono che sono retrò...ma il passato mi sta travolgendo così tanto al punto da riportarmi verso di lui.... dai piatti a mano alla prima lavastoviglie e poi alla seconda per poi ritornare a farli di nuovo a mano Allora a questo punto la domanda è (strano ma vero ma pure io ci sono finito stavolta )Quale migliore lavastoviglie ad incasso, considerando che Whirlpool non so se sia una marca da replicare e che Candy come la vecchia ormai non le fanno più... non dite Miele perchè altrimenti per una lavastoviglie ad incasso di quella marca diamo indietro tutta la cucina intera Pensavo ad una Bosch... Grazie...PS: ho levato il tubo di scarico dal muro e l'ho rimessa a scaricare sotto il lavello... pensando alla cattiva qualità del lavaggio ho pensato a problemi di scarico...la pompa funziona, ma se soffio nel tubo l'acqua non ritorna, sembra bloccata! Modificato: 23 settembre 2008 da ftwmco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saturn74 Inserita: 24 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2008 hey Diomede ho visto le nuove bosch (da incasso e non) sono rimasto alquanto perplesso del fatto che ormai le fanno d'acciaio solo in parte della vasca. il fondo è in plastica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio75 Inserita: 24 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2008 Anche quelle della Electrolux sono molto buone in piu' hanno 5 anni di garanzia , oltre a questo sono molto silenzione e internamente (ne ho riparata qualcuna ma non molte ) sono fatte molto bene si aprono completamte in modo da lavoraci da tutte le parti senza dover diventare matti per cambiare un pezzo qualsiasi.Io a casa mia ho un Electrolux da 7 anni e non ho mai avuto problemi in piu è silenziosissima ! !!ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 8 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2008 (modificato) la sventurata è riparatita... Finalmente rintracciato il service-manual (ovviamente tutto in inglese, ma non mi spavento affatto), provo con il passive-test che mi da un'errore ma non contemplato nelle codifiche...In teoria potrebbe essere (come scritto se il passive-test non da segni-di-vita) F1 F2 o F9, ovvero sonda NTC, perdita o elettrovalvola...Resetto e provo con active-test...VA ! A dire la verità ho usato il mezzo carico perchè il cestello superiore è ancora senza la guarnizione all'ugello di mandata.... che sia quel componente che guasto-mancante mi ha fatto penare per una settimana Io credo si si a offesa per il lavoro che ho fatto sulla Castor CS75... Modificato: 8 ottobre 2008 da ftwmco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 11 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2008 ho allagato la cucina... direi buona la seconda, perdita e visto che ha funzionato benissimo con il mezzo carico e ha allagato a carico completo mi viene da pensare che non sia solo la guarnizione del braccio superiore che perde (da fuori pure dove c'è l'adduttore) ma proprio un problema all'elettrovalvola del mezzo carico, infatti il passive-test mi accende la spia del mezzo carico E papà che mi dice restaurala !!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 12 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2008 in fondo è una figlia pure lei... perchè discriminarla!? E allora eccoci quaEstratta dall'incasso, tolto lo zoccolino, levato il vassoio inferiore (completamente arrugginito, veramente da restaurare ) e coricata su un fianco...Non vedo nessun apparente segno di scolo, pompa e pozzetto-filtro sono nuovi, mi meraviglia però che abbia continuato a funzionare anche allagando... che sia partito pure il dispositivo Acquastop!?Mi insospettisce questo manichetto così ridotto, collegato alla valvola di rigenera...Piuttosto ho pulito il pressostato che colava olio dalla guarnizione e anche questo è un mistero...Ritornando ai sintomi, a mezzo carico funziona (l'acqua è mandata solo al braccio inferiore), a carico completo ha allagato...e anche il passive-test segnala il mezzocarico, la valvola non presenta perdite, piuttosto presumo che le perdite siano dovuta al fatto che (come al solito disgraziatamente) l'ho fatta funzionare così Che si sia infiltrata acqua da quella fessura con la guarniziona mancante (posizione cesto alto) e abbia colato fino a sotto (da fuori si vedono i segni di scolo) fino a mandare in tilt la valvolina?!Le due guarnizioni vanno cambiate entrambe secondo me... tira e tira dopo 10 anni forse non tenevano più e forse per quello causavano poca pressione e i risultati di lavaggio erano diventati meno soddisfacienti...e aveva pure cominciato a perdere!!Che faccio!? Vado avanti o mi arrendo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 5 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2009 ftwmco+23/09/2008, 18:47--> (ftwmco @ 23/09/2008, 18:47) Giusto che si comporti così: subito dopo la girante della pompa c'è una membrana antiriflusso, per evitare che l'eventuale acqua dello scarico del lavello possa entrare in lavastoviglie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 6 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2009 A me sembra impossibile che questa lavastoviglie non lavi come si deve!! E' vero che le cause possono essere tante ma è pur sempre una cosa meccanica!!Se la temperatura di lavaggio è corretta, Il programma è correttoLa quantità di detersivo è adeguataIl motore funziona correttamenteI mulinelli girano liberi e senza dispersioni di pressione La valvola del lavaggio alternato/mezzo carico lavora perfettamente Il livello di acqua è correttoLa lavastoviglie non puo assolutamente lavare male!! Se il carico superiore rimane sporco un motivo cè, se non ci sono dispersioni sono da controllare valvola lavaggio alternato e scheda elettronica. A questo punto procurati quella lastra di pexiglas e guarda cosa succede in questa sventurata lavastoviglie!! A me non sembra un problema irrisolvibile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 6 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2009 La mia ARISTON non ha lavato bene per tanto tempo e una causa cè sempre stata e sempre diversa!! -- perdite di pressione -- scheda elettronica pazza -- temperature sballateSolo un attenta analisi del procedimento di lavaggio ti fà capire cosa và storto!! Per esempio non basta che guardi una volta che il mulinello gira nel prelavaggio perchè magari poi non gira nel lavaggio ! Oppure non basta che lavi correttamente e alla giusta temperatura quando magari poi salta i risciaqui!! O ancora non basta che il tempo di lavaggio sia corretto per la prima mezzora quando magari conclude abbreviando smisuratamente... E anche le temperature vanno controllate sistematicamente. Con l elettronica ti puoi aspettare qualsiasi magia!! La mia si spegneva, riavviava, cambiava ciclo, abbrevia i programmi a suo piacimento!!! A volte se li inventava pure!! Per questo ci vogliono controlli rigorosi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2009 (modificato) Il problema di Diomede è stato risolto ieri con la sostituzione di tutta la rampa del braccio superiore!In pratica, parlandone insieme, abbiamo scoperto che mancava la "bronzina" in teflon che è interposta tra la ghiera e il braccio rotante (usurata? Sparita? ).Solo che non si trovava a ricambio (2, 50 euro), quindi ha dovuto spenderne 30 per tutto il pezzo: adduttore e braccio... Quel che conta, comunque, è il risultato: finalmente funziona, perchè prima di fatto il braccio non girava! Modificato: 6 ottobre 2009 da 27dff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 6 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2009 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 7 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2009 Oh finalmente!! Chissà come sarà contento pure lui!!! Speriamo non ci saranno altre rotture a tempo!! AHAHAHHAAH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2009 Beh, prima o poi si romperà... non è eterna! In quel caso, come sostituta gli ho consigliato una Candy, partendo dal presupposto che su un forum le lamentele che vengono scritte riguardano ovviamente i modelli difettosi: bisognerebbe vedere nel frattempo quante migliaia e migliaia di esemplari nel frattempo lavorano senza fiatare e noi non verremo mai a saperlo, perchè tanto nessuno verrà a dircelo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 7 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2009 27dff+7/10/2009, 19:27--> (27dff @ 7/10/2009, 19:27) Effettivamente hai ragione! Farsi un idea del buon elettrodomestico è abbastanza difficile... Il discorso è molto vasto e contornato da opinioni molto differenti.Cè chi dà gli elettromestici di nuova generazione per rovinosi mentre cè chi sostiene che qualche cosa di buono cè ancora. Chi deprezza i risultati dei vecchi elettrodomestici, chi esalta quelli dei vecchi!Insomma opinioni totalmente diverse che hanno entrambe le loro verità. I riparatori i difetti li vedono molto più degli altri utilizzatori. E poi vai a sapere qual è veramente la lavastoviglie migliore!!Secondo i test di una rinomata rivista dopo MIELE ci sarebbe ARISTON! ....Non cito quello sulle lavatrici ma il risultato è sconvolgente e impensabile! La prima arrivata non è la piu cara sul mercato..... Ma ancora si potrebbe dubitare del test volendo.... Insomma la verità è solo nel mondo delle idee ... HAHAHAHA tanto per fare un po di filosofia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2009 Infatti: personalmente o sono stato fortunato con tutte le Ariston e Indesit che conosco (tranne una WIDL 106, a cui s'è bruciata la scheda, ma per colpa del fatto che era attaccata ad una spina tripla inisieme ad un frigo, che ovviamente accendeva e spegneva più volte al giorno), oppure facciamo più caso "al ramo che si spezza piuttosto che alla foresta che cresce"! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloc Inserita: 8 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2009 Beh, prima o poi si romperà... non è eterna! In quel caso, come sostituta gli ho consigliato una Candy, partendo dal presupposto che su un forum le lamentele che vengono scritte riguardano ovviamente i modelli difettosi: bisognerebbe vedere nel frattempo quante migliaia e migliaia di esemplari nel frattempo lavorano senza fiatare e noi non verremo mai a saperlo, perchè tanto nessuno verrà a dircelo! Ciao 27dff e Diomedeinvece ve lo dico io:mia mamma ha acquistato una CANDY CDF8 615 ne è innamorata...lava benissimo, è silenziosa e soprattutto è come la vecchia (prima lavastoviglie) Candy;i piatti e bicchieri si caricano sul cesto superiore e le pentole in quello inferiore che per l'assenza dei rebbi portapiatti (sono reclinabili) è un cesto a tutta piazza... comodo il sistema di carico detersivo con sportellino scorrevole e le altre dotazioni tipo ribaltine delle tazzine e cestino porta coltelli da cucina lungo come il cesto superiore.Non c'è bisogno di prelavare i piatti e pentole a mano cosa che nella macchina precedente ultimamente bisognava fare...Strano ma l'ha trovata facile anche da programmare abituata com'era con le lavastoviglie e lavatrici a manopola a scatti... anche io, a casa mia, ho una whirlpool... non è un granchè come macchina anche se, per il momento, lava bene.dopo l'esperienza asciugabiancheria non intendo acquistare nulla di SIEMENS-BOSCH Ciao CARLO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2009 carloc+8/10/2009, 13:21--> (carloc @ 8/10/2009, 13:21) "Ultimamente"???Che c'erano, i circuiti intasati?Proprio la CDF8 ritengo essere tra le migliori! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloc Inserita: 8 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2009 Bah.... ultimamente... la nuova lavastoviglie lava meglio di quella di prima, la novità appaga sempre.... (talvolta)quella diprima era una Siemens Ladyplus169, una macchina che era stata realizzata per il mercato francese (libretto istruzioni rigorosamente in francese) ma ne sono state vendute alcuni esemplari in italia perchè era arrivata per sbaglio dalla dogana, così mi dissero..comunque buona macchina, ancora di quelle di vecchio stampo, come la vecchia lavatrice, una Constructa CV530 che ha funzionato per 30 anni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 8 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2009 che bello! Spontaneamente da una discussione ne nasce un'altra...Sono convinto che oggi non esista più una marca migliore dell'altra... sono tutte scese a compromessi per stare in gioco. E chi ci ha perso!? Noi naturalmente, noi consumatori!All'inizio sono buone tutte... il problema è appunto la durabilità sia della macchina fisica (e qui sta nella scelta dei materiali che il produttore vuole utilizzare) che della prestazione... la macchina buona è quella che tra 10 anni (non diciamo 40!!) lava ancora bene come quando era nuova e che non si intasa ogni 6 mesi ; la stessa cosa vale per l'affidabilità: d'accordo produttore mio, stracci la concorrenza e ti piazzi con un prezzo davvero competitivo, la tua macchina tu solo sai che dopo X mesi sarà irrimediabilmente data in pasto al ragno... ma io in questo periodo non voglio sapere di assitenza tecnica, manutenzione o altro... oppure io vado da quello che mi chiede 2 stipendi ma gli elettrodomestici li darò in dote ai miei nipoti e in tutto questo tempo il mio elettrodomestico ha subito innumerevoli interventi ma sempre possibili e a costo contenuto, compreso il restauro!Tutto cambia se a questo discorso aziendale mettiamo la maschera da ambientalisti. Cambiare l'elettrodomestico nel medio termine, garantisce un'aggiornamento continuo anche dal punto di vista dei consumi ma riempiamo i cassoni!! Altro invece se ce infischiamo dell'obsolescenza e teniamo macchine che possono nella loro semplicità adattarsi (seppure minimamente) alle nuove abitudini d'uso... ma bisogna saperle usare e fare quelche piccolo sacrificio.Sul mercato hanno diritto a starci tutti ma le condizioni dovrebbero essere un po' più chiare.... anche se il buon acquirente sa sempre che a basso prezzo corrisponde basso valore e viceversa ad alto prezzo corrisponde alto valore.Infine ribadisco che non guarderò mai più alla qualità dei materiali sugli elettrodomestici di oggi... sono tutti uguali purtropp, e sempre più scadenti!Dunque discrimina solo la prestazione nella speranza che sia utile e duratura. almeno fino a fine vita prodotto.Quando torneranno (come ho già detto a qualcuno) gli elettdomestici smaltati (o almeno con finiture più resistenti) con i vecchi timer holzer (incredibili gioielli di perfezione elettromeccanica) e acciaio, acciaio, acciaio (costa lo so, ma bisogna imparare a produrne di meno e usarlo meglio, magari per non fabbricare armi!) ... allora si potrà dire che ci sono elettrodomestici migliori di altri, ma la strada che il settore del bianco sta percorrendo mi sembra esattamente nella direzione opposta....o no!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 8 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2009 ftwmco+8/10/2009, 17:55--> (ftwmco @ 8/10/2009, 17:55)Beh, se mi permetti Diomede, le cose non stanno così: la discussione deve essere fine a se stessa.Nulla vieta di aprire nuove discussioni: dal titolo si evince cosa possa esserci nella discussione e quanto di OT aggiunto risulterebbe, per quanto stimolante ed interessante, poco visibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2009 In effetti anch'io mi stavo iniziando ad accorgere che stavamo finendo off topic... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 8 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2009 ma perchè scusate!? In fondo stiamo sempre parlando della mia lavastoviglie... abbiamo dato qualche piccola sfumatura ma sempre pertinente all'argomento iniziale ovvero fino a quando converrà riparare una lavastoviglie di 12 anni che già nel corso della sua vita ha subito più di un'intervento e che con il passare degli anni ncesssità di una sempre più frequente manutenzione?!Comunque ringraziando tutti per la gentilissima, cortese, assidua e paziente collaborazione dopo la sostituzione del braccio centrale la lavastoviglie ha ripreso a funzionare di nuovo perfettamente. ho finito qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 8 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2009 <Il topic è <Lavastoviglie Whirlpool ADG 957 M, non lava bene nel cestello superiore> e non <fino a quando converrà riparare una lavastoviglie di 12 anni>.Claro???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati