falko Inserito: 13 marzo 2008 Segnala Inserito: 13 marzo 2008 Ciao a tutti,Vovevo chiedere se qualcuno sa come fare per agganciare le variabili non all'indirizzo fisico ma al simbolico.Mi spiego meglio; quando inseriamo delle variabili nella tabella delle variabili queste sono agganciate direttamente all'indirizzo e al db, così facendo se si cambia numero al db o se si aggiunge dei nuovi dati l'indirizzo può cambia, sfasandomi la tabella.Se esistesse tale funzionalità sarebbe estremamente comoda soprattutto per chi come me utilizza i sorgenti.PS: Già adesso è possibile dichiarare e compilare funzioni e db per nome oppure per numero.Grazie cia.
JumpMan Inserita: 13 marzo 2008 Segnala Inserita: 13 marzo 2008 Immagino tu stia parlando di S7-300...Non sarò molto preciso nella descrizione perchè non ho qua lo step7, comunque devi premere tasto dx sulla cartella blocchi, poi proprietà, ti si apre una serie di schede, in una delle schede ci sono 4 spunte per scegliere la preferenza al simbolo o all'assoluto sia per le DB che per il resto.Io quando devo fare ricablaggi di I/Q invece di usare l'apposita funzione metto la preferenza al simbolo e cambio gli indirizzi direttamente nella tabella dei simboli, è molto più rapido! E poi si possono modificare le DB senza incasinare il programma.Però poi fatto il grosso delle modifiche preferisco tornare in "preferenza assoluto" perchè mi trovo meglio e non bisogna ogni volta compilare.A proposito: ti consiglio di fare una compilazione prima di passare da "preferenza simbolo" a "preferenza assoluto"e viceversa, una compilazione va fatta anche dopo la modifica delle DB o dei simboli.Per fare la compilazione fai tasto destro sulla cartella blocchi e scegli la voce "verifica coerenza blocchi".Ciao
falko Inserita: 14 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2008 Thanks very much!Era proprio quello che mi serviva (non l'avevo mai vista questa possibilità)
Messaggi consigliati