Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Smeg st112 - . blocca alla fine del ciclo non scarica


Messaggi consigliati

Inserito:

wallbash.gif Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto.

La mia Smeg ST 112 ha tre anni e improvvisamente presenta questo guasto: qualsiasi ciclo di lavaggio venga selezionato la macchina si blocca circa alla fine del ciclo, prima di scaricare l'acqua, emettendo un bip e non presentando nessuna segnalazione di guasto, l'unica cosa è che si sente un relè che scatta. Tutto ciò continua all'infinito finchè non si apre si seleziona un altro lavaggio e si permette così lo scarico dell'acqua interrompendolo non appena avvenuto.

Ho verificato a vista la scheda elettronica e " a occhio" non presenta alcuna bruciatura o segno di guasto.

Vi chiedo aiuto non sapendo più che fare.

Grazie in anticipo

Massimo


Inserita:

salve

controlla che non ci sia una perdita di acqua sotto

che scaldi l'acqua o che non scaldi troppo

ma credo che la scheda sia guasta

prova fare ammollo vedi se finisceil ciclo

Inserita:

ciao intanto grazie per la risposta, allora la lavastoviglie non ha perdite sotto scalda l'acqua e non porta a termine nesuno dei 5 lavaggi selezionabili.

Inserita:

nessuno mi suggerisce niente???

non mi resta che buttarla?...qualcuno sa dove potrei trovare la scheda elettronica e quanto potrebbe costare?

grazie a tutti

Inserita:

Ti consiglierei di lasciare come ultima possibilità la sostituzione della scheda elettronica o della pompa perchè di solito sono i pezzi che costano di più.

Piuttosto mi concentrerei sui sensori della lavastoviglie.

Per prima cosa, controllerei sul libretto di istruzioni (che spero tu abbia ancora) quali sono le fasi che compongono i programmi di lavaggio e quindi cercherei di identificarere esattamente la fase di lavaggio in cui si blocca la macchina.

Dopodichè ne controllerei i sensori:

Non scarica l'acqua ? Controllerei il pressostato che rileva la quantità di acqua nella vasca (se c'è).

Non scalda l'acqua alla una temperatura corretta? Controllerei il sensore di temperatura acqua, montato sul cestello.

E così via.

Ciao

Inserita:

chiedo di nuovo aiuto: ho la lavastoviglie smontata in mezzo alla cucina, come posso controllare il relè della scheda elettronica? Come faccio a verificare il sensore di temperatura acqua? come faccio a verificare il pressostato che rileva la quantità di acqua nella vasca?

grazie a chi vorrà rispondermi

Inserita:

salve

se la lavastoviglie scalda la resistenza e il rele riscaldamento il presostato sono ok

la sonda della temperatura la puoi controllare con un tester per le resistenze

scaldandola deve modificare il valore

controla lo scarico che non sia ostruito

la scheda costa circa 120 euro in centri smeg ma non ti dano garanzia sul pezzo

io ho cambiato un paio di schede di quel tipo per guasti simili

in alternativa puoi sempre setire un tecnico per non comprare un ricambio che non ti serve

scheda piu montaggio costa circa 200 euro e ti dano la garanzia sul ricambio

io ho aquistato schede diffetose che non ho potuto rendere

spero di eserti utile

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...