03239710 Inserito: 15 settembre 2008 Segnala Inserito: 15 settembre 2008 Buongiorno a tutti, le mie domande sono indirizzate agli esperti del settore:La mia lavatrice margherita del 2001 ha presentato il tipico guasto: il programmatore continua a girare ed alla fine si posiziona sul 7 con il led di accensione che genera una serie di lampeggi (non li ho contati). Poco male, spazzole del motore da cambiare e con l'occasione ho sostituito pure la pompa di scarico perche' rumorosa.La pompa l'avevo gia' sostituita nel 2006 per lo stesso difetto (ma ora le fanno di burro?)Le domande sono le seguenti:qualcuno sa a che tipo di guasto corrispondono i lampeggi e la posizione finale del programmatore?Inclinando la lavatrice sul fianco destro e' finita un po' di acqua dal contenitore detersivo su una schedina elettronica a fianco (e qui sono tonto perche' e' la seconda volta che mi capita) con conseguente scintillio e fumatine varie.Ripulito i contatti la schedina ha ripreso a funzionare (almeno credo)A cosa serve questa schedina? E' formata da un trasformatore, stabilizzatore un NE555 ed un divisore.Anche senza la lavatrice "parrebbe" funzionare.Grazie a chi puo' fornire qualche lume!ciao fulvio
DUMI Inserita: 15 settembre 2008 Segnala Inserita: 15 settembre 2008 SALVE se il modello e AL190x puoi contare il nr. di lampeggi per avere un indicazione del guastoogni lampeggio indica un codice di errore tipo1lamp. triac motore in corto2motore bloccato3sonda ntc aperta4pressostato bloccato5pompa scarico o pressostato bloccato 6errore selettore7rele resistenza incolato 8 resistenza interotaetcla scheda non lo mai vista non ho idea
03239710 Inserita: 16 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2008 OK intanto grazie! Guardiamo se qualcuno sbroglia il mistero "schedina" ciao a tuttifulvio