03239710 Inserito: 15 settembre 2008 Segnala Inserito: 15 settembre 2008 Buongiorno a tutti, le mie domande sono indirizzate agli esperti del settore:La mia lavatrice margherita del 2001 ha presentato il tipico guasto: il programmatore continua a girare ed alla fine si posiziona sul 7 con il led di accensione che genera una serie di lampeggi (non li ho contati). Poco male, spazzole del motore da cambiare e con l'occasione ho sostituito pure la pompa di scarico perche' rumorosa.La pompa l'avevo gia' sostituita nel 2006 per lo stesso difetto (ma ora le fanno di burro?)Le domande sono le seguenti:qualcuno sa a che tipo di guasto corrispondono i lampeggi e la posizione finale del programmatore?Inclinando la lavatrice sul fianco destro e' finita un po' di acqua dal contenitore detersivo su una schedina elettronica a fianco (e qui sono tonto perche' e' la seconda volta che mi capita) con conseguente scintillio e fumatine varie.Ripulito i contatti la schedina ha ripreso a funzionare (almeno credo)A cosa serve questa schedina? E' formata da un trasformatore, stabilizzatore un NE555 ed un divisore.Anche senza la lavatrice "parrebbe" funzionare.Grazie a chi puo' fornire qualche lume!ciao fulvio
DUMI Inserita: 15 settembre 2008 Segnala Inserita: 15 settembre 2008 SALVE se il modello e AL190x puoi contare il nr. di lampeggi per avere un indicazione del guastoogni lampeggio indica un codice di errore tipo1lamp. triac motore in corto2motore bloccato3sonda ntc aperta4pressostato bloccato5pompa scarico o pressostato bloccato 6errore selettore7rele resistenza incolato 8 resistenza interotaetcla scheda non lo mai vista non ho idea
03239710 Inserita: 16 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2008 OK intanto grazie! Guardiamo se qualcuno sbroglia il mistero "schedina" ciao a tuttifulvio
gio75 Inserita: 16 settembre 2008 Segnala Inserita: 16 settembre 2008 Se mi dai il modello preciso controllo sul sito della ariston e vedo l'esploso , come AL 190X non trovo nulla .Fammi sapere .Ciao
03239710 Inserita: 17 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2008 Il modello preciso e' : ALS 109X ITciao e graziefulvio
gio75 Inserita: 17 settembre 2008 Segnala Inserita: 17 settembre 2008 ciao guradando l'esploso quella scheda che dici tu dovrebbe essere la SCHEDA DI CONTROLLO CONDUCIBILITA IDC , che non capisco a cosa serve , dovrei verderla e vedere i cavi che ci vanno collegati . Se hai bisogno fammi sapere .ciao
03239710 Inserita: 17 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2008 x gio75 ora sono diventato curioso (che condicibilita' si puo' misurare e a cosa serve in una lavatrice? boo...)Purtroppo per estrarre la lavatrice devo smontare mezzo mobile del bagno ed e' un quasi suicidio. Vado a memoria : alla schedina arrivano 5 fili, 2 sono i 230 V di alimentazione ed escono altri 3 fili.Al suo interno oltre a trasformatore ponte raddrizzatore e stabilizzatore c'e' un NE-555 un altro integrato delle stesse dimensioni ed uno o 2 transistor. se puoi trovare altre info ti ringrazio ciao fulvio
gio75 Inserita: 17 settembre 2008 Segnala Inserita: 17 settembre 2008 Che sia una specie di salvavita ??? magari tiene sotto controllo la conducibilità dei vari componenti (motore , resistenza ) . Ma non saprei dire con esattezza cosa sia ora vedo se mi danno anche lo schema !! SI ACCETTANO SUGGERIMENTI !! CIAO
DG.M Inserita: 18 settembre 2008 Segnala Inserita: 18 settembre 2008 a cosa è collegata? il circuito sembrerebbe essere un oscillatore
03239710 Inserita: 19 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2008 ciao mimmux dalla "schedina" oltre ai 230 V in ingresso mi pare ne escano altri 3 fili vanno a finire nel "mazzone" principale e poi alle 2 schede elettroniche (sinceramente non li ho seguiti)come diceva GIO75 ci vorrebbe uno schema elettricoil dubbio rimane sempre lo stesso: a cosa serve? una mia idea (sicuramente sballata) e' che ci sia una misura della quantita' di detersivo (misurando la conducivita) rimasto nello scarico dell'acqua.Effetivamente nel tubo di scarico della pompa c'e' un filo (solo un filo) collegato.Che sia cosi' tecnologica?????? ciao fulvio
DG.M Inserita: 19 settembre 2008 Segnala Inserita: 19 settembre 2008 beh, direi di sì, spesso e volentieri con un pizzico di tecnologia si fanno "cose turche" con pochissimo hardware in più rispetto alla stessa realizzazione con timer e componenti puramente elettromeccanici. Probabilmente la rilevazione dellla presenza acqua nel tubo di scarico serve per sapersi regolare sull'aumento dei giri di centrifuga, comunque potrebbe essere utile sapere il punto esatto delle due schede (quali schede?) in cui va a finire e soprattutto tutte le sigle dei componenti su quella schedina
smontino Inserita: 1 gennaio 2009 Segnala Inserita: 1 gennaio 2009 è un circuito che misura in effetti la conducibilità dell'acqua di lavaggio e tramite ne 555 genera un segnale variabile in frequenza che in forma la scheda di quanto sono sporchi i panni cosi da variare il programma aggiungendo altri risciaqui (questa è la mia opinione)
Messaggi consigliati