Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrici da buttare! - ...

Messaggi consigliati

superautomatico
Inserito:

CIAO Forum!

Ho sempre condiviso con tutti voi i traguardi e gli ostacoli del mio lavoro... se così lo posso chiamare nella speranza che lo diventi veramente.

Dibattendomi ancora tra la convinzione che forse non è il caso di fare tanto rumore e il desiderio comunque di mettervi a conoscenza di certe realtà, vince la mia voglia irrefrneabile di comunicare... senzasperanza.gif e tu caro collega mi perdonarai, in fondo lo faccio per quello che considero un dovere storico.

Oggi sono andato a ritirare due lavatrici da buttare... sbarazzavano per ristrutturare. Quando sono arrrivato questa era la scena...

user posted image

Non un graffio, perfettamente pulita e in ottime condizioni, utilizzata fino al 2003, perchè!? Mi chiedo perchè dobbiamo per forza andare fino in fondo a vedere che cosa ne sarà se continuiamo ad accettare che il mercato dell'elettrodomestico ha perso di qualità in un modo spaventoso?! Quella è una lavatrice!! Pesante (che in 3 non riuscivamo a muoverla sarà pesata dico 100Kg l'abbiamo portata giù dalle scale con le cinghie!!!!) robusta e che LAVA santo cielo... con l'ACQUA!!

Dell'altra non ho fatto foto perchè avevo la sim già piena sad.gif ma era con l'oblò in vista tradizionale... addirittura dicevano che veniva usata come mobile perchè avrà fatto 10 lavaggi in 30 anni (non 30 lavaggi in 10 giorni!!!!!!), la marca non c'era scritta... ma credo una Sangiorgio.

Se non ci fosse stata questa corsa affannata al bucato frequente forse oggi senza lo spavento dei consumi folli di una lavatrice come quella che va per 3 volte al giorno avremmo conitunato a vedere nei negozi le lavatrici come si deve!!!

In ultimo biggrin.gif che mi sia concesso come parentesi in questo mio acclamato silenzio: anche questa è da buttare

user posted image

Ora mio caro forum, la domanda che ti faccio è questa: ha senso nonostante tutto mettersi all'opera lo stesso!? Veramente chi ha nostalgia di certe cose ma anche chi non ce l'ha eppure cerca un certo standard arriva a questi oggetti!? E poi, che aspettativa di vita per questi gioiellini!? Anche perfettamente messi a posto quanto tempo in garanzia di funzionamento!?

unsure.gif resto molto scettico e pensoso su certe cose...

Inserita:

wow Diomede! quelli si che sono gioiellini, di quelli che lavao alla grande! smile.gif

pensate che della zerowatt ce ne stava un modello simile con portellone che aveva l'oblò interno senza vetro...perchè ospitava nell'oblò indovinate cosa? le vaschette del detersivo (future friendly!!)

Inserita:

Ciao.

Alla faccia del consumusmo più sfrenato !

clap.gif

Grazie Diomede. wink.gif

Inserita:

Poi, imho, la Ignis ha un'apparenza così attuale...

superautomatico
Inserita: (modificato)

Peccato Salvo che lo pensiamo solo noi lavatricisti e non la media dei consumatori italiani... se veramente sapessero che cosa si perde, forse non ci avrebbero chiesto di buttarle per sgomberare... vecchie sì ma comprala nuova con quello che puoi spendere per ripristinare queste (contando che saranno perfettametne funzionanti) non trovi nulla nuovo al pari...

Prego. Non è consumismo secondo me ma cattiva informazione, mancata sensibilizzazione, forte carenza di una certa cultura e over-all ignoranza piena sul senso del denaro...l'avranno pure pagate ste lavatrici?! Rivendetele piuttosto biggrin.gif

virgilio72+18/09/2008, 11:04--> (virgilio72 @ 18/09/2008, 11:04)

ohmy.gif 36 anni !!! Attuale? Io dire FUTURA! biggrin.gif Talmente futura che potrebbe esser la lavatrice di domani cool.gif

Modificato: da ftwmco
Inserita:

Ehi! Ha l'età mia, quella lavatrice! Io l'avrei datata primi anni '80...

Del resto, anche la Superautomatica era "avanti" per essere del 1963!

pierino elettronico
Inserita:

Sto lavorando a contratto in una ditta di "nettezza urbana" . Oggi ho saputo che questa ditta ha preso una multa di 100.000 euro perche' non ha raggiunto il quantitativo previsto di ferro (tra cui lavatrici ) vi rendete conto ? questa e' la raccolta differenziata ! non immaginate le cose funzionanti che butta la gente , ieri ho recuperato un ampli funzionante ,oggi le casse ,tre giorni fa un tv al plasma da 42 (guasto ,provero' a vedere cos'ha ) alla faccia del riciclaggio ! ciao

superautomatico
Inserita: (modificato)

pierino elettronico+18/09/2008, 22:04--> (pierino elettronico @ 18/09/2008, 22:04)

Pane al pane, vino al vino! Giusto oggi s'è parlato di questo alla riunione di lavoro.

La legge disgraziata (Livio permettimi wink.gif) è la Legge 151/2005 sui RAEE ancora non completamente attivata ma che da la strada ad un riciclo dei rifiuti tutto a favore dei produttori... loro immettono sul mercato e loro hanno il diritto a ritirare (consorzi)... una volta si passava dalle lavatrici di metallo a quelle di plastica oggi ci sono quelle di plastica-ricilata.... può costare una lavatrice 179,00euro?!?!!?

Perchè mai mi sarei messo allora ad andare a ritirarle direttamente nelle case senzasperanza.gif !?!? Le discariche sono off-limits e dire che potrebbero svuotarsi tanta la roba che proprio nella spazzatura non dovrebbe finire!!!

Modificato: da ftwmco
Inserita:

è un mondo difizile, felicità a momenti e futuro incerto! biggrin.gif

Scherzo, comunque belle ma soprattutto robuste macchine, quella ignis dev'essere anche piuttosto versatile (spesso le macchine vecchie sono perfette solo per il bucato grosso).

La cucina è identica a quella che avevano i miei nonni, che però avevano in versione 4 fuochi + piastra (90 cm), dev'essere una indesit.

Diomede, mia zia pagò la indesit 2091 285000£ nell'85 e come programmazione e risultati di lavaggio era alquanto scadente, s'è guastata pure più volte ma di materiale ce n'era un sacco...

Lavatrici scadenti ce ne sono sempre state, ora forse quelle scadenti durano poco ma almeno lavano tutte discretamente bene da quanto ho capito!

Quella legge da fastidio anche a me, comunque io sono favorevole alla plastica riciclata purchè di pari resistenza: è più silenziosa dell'acciaio, la maggior parte dei guasti ora sta nel sottodimensionamento di alcuni componenti o nella mancanza di cura costruttiva

Inserita:

Buona sera a tutti, leggendo ho incontrato la foto della lavatrice Ignis, con la consol e la carica dall'alto. Ho avuto un tuffo al cuore perche' l'aveva mia madre e l'ha usata per tantissimi anni. Ricordo pure che una volta era caduta in terra la pompa dell'acqua. Mio padre mi ha chiamato e sdraiando la macchina abbiano notato che un attacco della pompa si era staccato. Questa macchina aveva la vasca in acciaio inox e la pompa era calettata direttamnte sul fondo della vasca tramite due alette elettrosaldate. Allora abbiamo pulito molto bene sia l'aletta che la parte della vasca ed abbiamo saldato a stagno con acido muriatico per sgrassare bene e fare la saldatura perfetta. Rimontata la pompa con i suoi due galletti, la macchina ha funzionato ancora per alcuni anni. Era una macchina eccellente, per come era costruita. Questo e' un modo di come si potevano riparare le lavatrici una volta.

superautomatico
Inserita:

alessio-1+24/09/2008, 22:59--> (alessio-1 @ 24/09/2008, 22:59)

ohmy.gifohmy.gifohmy.gif

scusate... non resisto!!! Dovere di cronaca

IGNIS SUPERAUTOMATICA!!!

CIAO Alessio, la Ignis di cui ho messo la foto è una Ignis Multiprogram credo modello K8 o K10, risalente al 1972 circa. Questa versione aveva un solo manicotto, quello di scarico, in quanto la vascetta dei detersivi era nella parte superiore montata direttametne sulla vasca (il convogliatore era un monoblocco, nella foto il successivo modello K12 ma che nell'interno è rimasto pressochè invariato),

user posted image

e dunque la macchina scaricava attraverso il manicotto su una pompa con filtro integrato del quale di poteva vedere unno sportellino rotondo sul davanti in basso a sinistra.

user posted image

Quella che descrivi tu invece non è questa della foto seppur anche avesse un solo manicotto, ma quello di carico, perchè mentre la vaschetta sul davanti versava per mezzo manicotto in vasca, la pompa è esattamente come la descrivi...

ma non è la Ignis Multiprogram, bensì la Ignis Superautomatica che intanto è di circa dieci anni prima risalente al 1963 e dicendo vasca inox non poteva che essere il modello Kinox!!

I galletti comunque biggrin.gif

user posted image

Ah sapessi worthy.gif !! Usa la ricerca sul forum (ma anche sul web!!).... digitando "Ignis carica dall'alto" e vedrai ...

Inserita:

Fotografie eccellenti e tanti ricordi che affluiscono alla mente. Grazie di tutto a nome mio e penso anche dei lettori. Fatti risentire per qualsiasi cosa ed andro' a vedere sul sito ignis carica dall'alto. Ciao.

Inserita:

Proprio come l'odierna Indesit Moon, però quella ha l'oblò in vista e non coperto da portellone.

Inserita:

la zerowatt della prima foto qui pubblicata non ha il cassetto detersivi sull'oblò come la indesit moon.

Sicuro al 100% l'ho vista e toccata con le mie mani: il cassetto è quello sulla sinistra dove cè su scritta la marca ed il modello

Inserita:

non intendevo quel modello BALDAN, ma uno simile

superautomatico
Inserita:

smile.gif Dai... vi faccio contenti

Ecco l'oblò sotto il portellone: la vasca come potete ben vedere è indipendente dalla carrozzeria, oggi le FL così credo siano le Dyson e gli ultimissimi modelli Asko-Miele, non ricordo se sia così anche per qualche lavatrice Maytag europea. dry.gif

user posted image

Poi dentro il cestello: è come dice BALDAN (Nicola) il cassetto detersivi è in posizione tradizionale (alto sx).

user posted image

Ci sono due bloccaporta, uno sul portello rotondo e uno per la ribaltina ma no ho la benchè minima idea di come funzionino... ipotizzo che quello all'oblò sia bloccato per tutto il lavaggio apribile solo a macchina spenta, mentre la ribaltina si blocchi solo in centrifuga, ma ripeto non sono sicuro... senzasperanza.gif

I cuscinetti sono da cambiare... fanno gioco sad.gif

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao Diomede, non so se hai capito chi sono.. Ho una Ariston Margherita ARC525TX e una Sangiorgio Tema 831, oltre a una lavastoviglie Indesit Superautomatic LS12... ora ti è più facile? :-D A volte effettivamente non capisco perchè la gente si ostini a buttare certi gioiellini! soprattutto sapendo che funzionano da dio e forse funzioneranno ancora tanto...

Ieri sera ad esempio a Scandicci ho trovato una Ariston Margherita Snella AR552TX ... solo un po' di ruggine alla base, per il resto PERFETTA!! l'avrei caricata nella mia vecchia Prisma per ridarle nuova vita.. ma purtroppo di lì a poco son passati quelli del ritiro a tirarla su nel cassone... che peccato... detto questo complimentoni per il forum e speriamo di aiutarci in questa passione!

A presto!