Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie indesit idl 55 - non carica l'acqua e non lava

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Stavo cercando risposte a una mia domanda e mi sono imbattuto in questo forum.

possiedo la lavastoviglie in oggetto e da qualche giorno non funziona più.

Praticamente imposto il programma avvio ma non parte o meglio sembra che parta ma e solo rumore, non carica l'acqua e non lava.

L'unico segno è un bip e il lampeggiamento della prima spia da sinistra del pannello.

Ho controllato nel manuale ma non vi è traccia dell'anomalia riferita a quella spia.

Se qualcuno ne sa qualcosa riguardo la tabella delle anomalie lo ringrazio fin da ora se vorrà farmele conoscere altrimenti dovrò contattare l'assistenza mad.gif .

Un saluto a tutti

Ciao

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao Shakemarco,

non so se hai gia' risolto il problema.

In caso negativo cerco di dare un mio contributo, in base alla mia esperienza personale e quanto appreso da altri, e spero che altri più esperti commentino , integrino, e correggano le mie idee.

Premesso che non è più in garanzia (giusto?), se fa solo rumore ma non entra acqua può dipendere da vari fattori.

Per prima cosa, come probabilmente trovi scritto sul manuale, devi assicurarti che ci sia passaggio di acqua nel tubo di collegamento tra le tubazioni di casa e la lavastoviglie:

- Potrebbe essere entrata in funzione la protezione "acqualock" del tubo stesso (quella che blocca automaticamente il passaggio di acqua): in questo caso prova a "riarmare" la levetta gialla ad inizio tubo, subito sotto il rubinetto a muro.

- Oppure potrebbe essere otturato il tubo (calcio o sedimenti vari): in questo caso devi smontarlo da entrambi i lati e soffiarci dentro.

Verificate le cause esterne potrebbe dipendere effettivamente dalla lavastoviglie: precisamente da elettrovalvola d'ingresso, pressostato e centralina.

L'elettrovalvola può essere rotta e di solito non si ripara, ma si sostituisce. Prima cosa devi smontarla dalla sua sede (lato posteriore), vedrai che ci sono attaccati tre tubi di varie dimensioni. Due sono per ingresso ed uscita acqua ed uno più piccolo permette il controllo della valvola tramite pressostato. Verifica che ci sia tensione ai morsetti dell'elettrov. Se c'è ma non funziona è lei. Altrimenti togli il tubicino che va verso il pressostato e soffiaci dentro nella speranza che sia bloccato da grasso o altro non abilitando l'elettrovalvola. Prova a mettere in corto i due contatti elettrici collegati sul pressostato per simularne l'abilitazione e vedere se fa passare acqua (a volte il pressostato è sul davanti). Se così funziona e' il pressostato ad essere in avaria.

Se anche così non entra acqua e molto probabile che la centralina elettronica sia rotta o anche solo che abbia il connettore lento od ossidato (conviene sempre togliere il connettore e rimetterlo, magari ti dice bene).

Se vuoi toglierti il dubbio puoi anche smontare l'elettrov. e provarla su banco.

In casi estremi l'elettrov. potrebbe essere bloccata da minuscoli sedimenti che ne impediscono il movimento (prova a versarci dell'aceto o dell'olio, lasciandoli per un po').

Anche se non penso sia necessario, ti ricordo di fare sempre attenzione tra acqua e corrente elettrica, per evitare scariche elettriche (dpbbiamo sempre essere concentrati e protetti).

Come detto prima, invito chi più esperto di me a dare indicazioni.

Un saluto. Fabio.