Vai al contenuto
PLC Forum

ZEROWATT SELECTA - Centrifuga a volte dipende dal carico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, possiedo una lavatrice zerowatt modello selecta, da un po di tempo sto avendo problemi con la centrifuga, nel senso che fa tutto il lavaggio e quando deve fare la centrifuga rimane ferma ma si sente che il motore funzioni.

Volevo sapere se questa lavatrice ha le spazzole o solo un motore a corrente alternata?

Se devo sostituire eventuali condensatori o filtri?

Spero che sia a corrente continua in modo da cambiare solo le spazzole!

Saluti Piero.

Inserita:

Ciao piero, inizia a verificare il funzionamento del pressostato, a me dava questo problema perche' non funzionava, controlla anche se la pompa di scarico funziona o eventualmente il filtro per i bottoni non sia intasato.

Inserita:

salve

selecta e un puo generico specifica il modello preciso

se il motore gira nel lavaggio non sono le spazzole (se e un motore a spazzole)

prova da fare

carica piu posibile li cesto e vedi se gira normale se non gira controlla cinghia e il condensatore se gira vedi filtro e lo scarico

Inserita:

Grazie per aver risposto.Oggi la lavatrice ha funzionato e ha fatto la centrifuga. Se non funzionava il pressostato non mi ultimava il lavaggio?!

Da segnalare che ognitanto mi strappa qualche capo di biancheria o panno!

Provero a smontare......

Piero.

Inserita:

salve

se ha un motore a condensatore dipende dal carico se e leggero il cesto gira in modo normale

piu che pressostato io controlerei il tubo a lui collegato spesso in basso si crea lo sporco e non scatta in modo regolare

controlla il cesto all interno con una calza di nylon se strappa

Inserita:

In che senso, che devo fare un lavaggio intero con un calzino?

Non ho capito cosa deve controllare il tubo del pressostato?

Piero.

Inserita:

Ti ha detto che devi provare a passare con una calza di nylon in mano sulla superficie interna ,molte volte i fori (del cestello ) fanno dei ricci che strappano i tessuti , almeno ho capito cosi'... rolleyes.gif Il pressostato è collegato con dei tubicini .....se sono otturati è logico che funziona male .... cool.gif

Inserita:

hai controllato anche il filtro che di solito stà in basso a destra delle lavatrici, dietro ad uno sportellino di ferro, si svita e controlla che non sia pieno di sporcizzia, può anche essere che non scarichi tutta l'acqua, questo fa si che non parta la centrifuga

Inserita:

Allora ho controllato il filtro ed è Ok!

Adesso devo controllare anche i tubi del pressostato che non siano intasati?

devo controllare i buchi del cestello che non siano arricciati in modo da non provocare strappi alla biancheria? e si effettua con un calzino?

Piero.

Inserita:

Yes ..!Ti ha detto della calza di nylon (per gambe femminili wink.gif ) perchè sono delicate e se la passi su tutta la superf. int.del cestello ti indica dove c'è il riccio ohmy.gif ,fai il bravo ,non andare per strada a strapparle di dosso a qualche bella ... tongue.gifwub.gifsmilie_nono.gif

Inserita:

Ciao PETER86.

Ti è stato chiesto ed ancora non lo hai inserito.

Per favore, per poter dare un contributo determinante a che offre un'aiuto e per poter avere una casistica dei guasti e delle soluzioni, c'è bisogno che si specifichi sempre il modello esatto e quante più possibili info relative all'oggetto della discussione.

Grazie.

Inserita:

Il modello della lavatrice è Selecta della Zerowatt!, gia detto all'inizio della discussione.

Piero.

Inserita:
maxtv+24/09/2008, 10:59--> (maxtv @ 24/09/2008, 10:59)

roflmao.gif

mi vedo la scena... Lei che urla impaurita e lui che cerca di spiegare: "no è per fare una prova.." tongue.gif

Inserita:

Ciao.

Non voglio infierire, ma è solo per poter fare una casistica dei guasti, indicando il modello preciso e completo.

Possibile che dopo Selecta, non vi sia un numero a 4 cifre ?

Inserita:

Sulla Lavatrice c'è scritto Zerowatt Mod. Selecta!

Saluti Piero.

Inserita:
PETER86+1/10/2008, 18:31--> (PETER86 @ 1/10/2008, 18:31)

Ci credo, però "Selecta" è sicuramente soltanto un nome commerciale mentre il nome preciso del modello lo trovi sulla targhetta (dietro, o sulla cornice dell'oblò)

Inserita:

Fulvio Persano+30/09/2008, 07:52--> (Fulvio Persano @ 30/09/2008, 07:52)

Fulvio è propio come dici tu,dopo il nome ci sono anche delle cifre...

Comunque molti non sanno dove cercare la targhetta dove cè scritto il modello,per questo metto questo link che può risultare utile

http://www.electrolux-ui.com:8080/master.n...penForm&Lang=IT

Si potrebbe mettere questo link in evidenza da qualche parte ,così lo vedono tutti...

X)PETER86 secondo me la tua lavatrice ha un motore ad induzione, per cui monta dei condensatori di spunto,prova a fargli fare la centrifuga a vuoto e vedi cosa succede, oppure prova a togliere momentaneamente la cinghia e vedi se il motore parte in centrifuga

Inserita:

Grazie per il consiglio, ma purtroppo la lavatrice attualmente funziona alla grande, per cui non appena mi capiterà che fa i capricci farò come dite voi.

Per Persano, mi dispiace ma il modello preciso messo sul fronte della lavatrice si è scolorito, mentre quello sul retro non sono riuscito a vederlo dove si trova, se qualcuno me lo sa indicare ben venga... scusate.

Saluti Piero.