Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie CASTOR C75 - ... da restaurare!

superautomatico

Messaggi consigliati

superautomatico

CIAO Forum!

La nuova arrivata stavolta è una lavastoviglie Castr C75 come la vedete qui sotto

user posted image

Intanto in settimana provo se funziona, ma chi l'ha portata la dava come funzionante...

Non dovrebbe avere perdite perchè sotto non ho trovato nessuna parte arrugginita o con segni di scolo. Tolto il filtro però nella parte interna, nel pozzetto c'è un'acqua piena di cose nerastre che galleggiano wink.gif

Per la carrozzeria non mi preoccupo (i laterali hanno qualche ritocchino da fare mentre il frontalle verrà riverniciato inox o similare... ma questa è la fase successiva del restauro

Non ho invece la più pallida idea senzasperanza.gif di come funzioni una lavastoviglie con decalcificatore e timer elettromeccanico... C'è una fase prelimiare di addolcitura comandata dal timer dopo il carico acqua prima del lavaggio, oppure avviene tutto simultaneamente al carico!?

Dite che comunque è il caso di procedere come ho sempre fatto fino all'ultima vite oppure posso risparmiarmi stavolta la fatica (non che mi dispiaccia eh biggrin.gif) e lavorare sui singoli pezzi a banco tolti dalla carcassa!?

A tutti gli Zanussisti e ai Castoriani chiedo poi se in una casista guasti c'è qualcosa che data l'età dell'apparecchio è bene che vada subito a controllare oppure le condizioni generali complessivamente discrete non dovrebbero indurre a pensare particolari lavori di riparazione...

Come dire... vi terrò aggiornati cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

gio75+21/09/2008, 19:05--> (gio75 @ 21/09/2008, 19:05)

mad.gif molto utile il tuo commento... GRAZIE! senzasperanza.gif

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusa non avevo capito che avevi bisogno di aiuto ! Tu intanto provala e fammi sapere cosa e' che non va io se vuoi posso fornirti l'esploso e le istruzioni .

FAmmi sapere ciao worthy.gifwink.gif

Modificato: da gio75
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

CIAO! In genre (forse non correttamente) non provo mai nulla dei pezzi a restauro prima di mettermi all'opera... l'idea che se i pezzi sono buoni separati debbano funzionare anche assieme mi porta a smembrare tutto a prescindere....

dunque magari non mi serve l'esploso biggrin.gif ma se vuoi passarmi il libretto faresti gran servizio non solo a me (in fondo è molto intuitiva come lavastoviglie) ma anche a chi andrà ad utilizzarla.

Già sapevo che dal pozzetto veniva acqua nerastra e allora mi sono messo a levarlo

Prima ho smontato la porta e la guarnizione inferiore (piena di brillantante diventato ormai collawink.gif)

user posted image

Dunque via i cestelli e l'elica inferiore e poi piastra e filtri

user posted image

E si procede poi al disinnesto del pozzetto

user posted image

Il pozzetto poi è stato privato della motopompa di lavaggio e della pompa di scarico (su questo modello entrambi montano direttamente sul pozzetto senza manicotti).

user posted image

Non ritengo necessario smontare altri componenti, a meno che non ci sia qualcuno che abbia da rammentare qualche guasto possibile altrove da dove sto già mettendo le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

I pezzi estratti li sto trattando a parte singolarmente:

user posted image

- a bagno una notte in acqua fredda e bicarbonato per levare i cattivi odori;

- poi spazzolati con acqua calda e sapone/detersivo;

- infine asciugati bene prima del rimontaggio.

user posted image

Non potevo poi non farvi vedere cosa succede quando uno ci mette troppa passione a fare le cose sad.gif

user posted image

...ogni restauro mi lascia il segno e questa volta tanto per completare (ironia della sorte wallbash.gif ) si guasta la lavastoviglie di casa... nemmeno 12 mesi dall'ultima riparazione... stavolta non gli appizzo 220 euri!! Vediamo se riesco a convincere chi dico io che forse bisogna comprarla nuova.... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao complimenti per il lavoro accurato che stai facendo , purtroppo ho cercato sul sito ass zanussi ma di quella macchina non trovo piu' niente , ho controllato anche nel faldone delle istruzioni che tengo in laboratorio , ( mi padre ripara elettrodomestici da 40 anni ) ma non cè.

Mi spiace .

Una curiosita ma dopo della lavastoviglie che ne fai ?? le collezzioni ??

E ancora complimenti per il lavoro.

ciao clap.gifclap.gif

Modificato: da gio75
Link al commento
Condividi su altri siti

la vende suppongo, anche se Diomede le terrebbe tutte con se come fanno i nostri amici americani (e non solo) wink.gif

bella macchina! anche se credo porti il tubo venturi. Comunque la nostra prima lavastoviglie l'aveva ma i piatti venivano fuori sempre puliti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede,

si vede una strisciata sul catrame della porta ,controlla se la vaschetta non perda brillantante.

Per sicurezza sostituirei le tenute della pompa di lavaggio e controllerei bene intorno al tappo sale se non ci siano micro fori.

Ultima cosa controlla se non sia intasata la vaschetta di rigenera (tubo grigio che ese dall'elettrovalvola), sembra comunque in discrete condizioni-

La depurazione avviene per osmosi quando l'acqua passa attraverso le resine, in fase di asciugatura poi viene alimentata l'elettrovalvola di rigenera sul depuratore e la vaschetta laterale si svuota nel contenitore sale passando poi attraverso le resine.

E buon lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Bene ragazzi! Intanto comincio con il dire che la ferita si sta rimarginando

ohmy.gif

Ecco un'altro figlio d'arte...io che quest'arte me la sto facendo con le ossa...

Quando toccherà alla Rex Superautomatica del 1961 allora toccherà scomodare le vecchie carte come fu per altro, ma per adesso quei clienti non li ho ancora sentiti

Il mondo dei lavatricisti è ampio, dagli appassioanti agli intenditori, dai riparatori ai restauratori ai collezionisti... Io mi ritengo restauratore, dato che collezionare certe cose vuole molto tempo, spazio e poi la fatica fatta ripaga solo con la soddisfazione di godersi le cose tutte per se.

Piuttosto mettere tempo, esperienza, capacità e magari anche qualche soldino (cerco di non perderci ma non ci guadagno certo chissà cosa senzasperanza.gif ) a servizio degli altri mi va più a genio.

Questa lavastoviglie verrà sistemata nella cucina della cascina dove si trova il mio laboratorio, servirà sia per tutte le attività che ivi si svolgono (agricoltura biologica, apicoltura, ecc.) sia per quando in cascina c'è il campo-scuola... dunque diciamo che lo faccio (quasi) come favore, visto che la lavatrice gliel'ho già fatta a giugno (Zoppas P404).

Poi questi restauri li faccio per conto terzi, uno la lavatrice la sta per buttare e io per conto di questa associazione...vado, visioni, la ritiriamo (o si vede se si può fare in casa del cliente, ma mi scoccia sempre un po'), e tempo 4-5gg lavorativi la lavatrici ritorna in casa come nuova (quasi)... revisionata, installata, livellata e pulita!

Comunque se ti riferisci ai pezzi che puoi aver intravisto a lato (Zerowatt 977, Riber N40, CandySuperautomatic 65)...beh sicuramente sono pezzi (quasi) d'epoca che non possono che finire in mano a dei collezionisti cool.gif

E ora passiamo a Pato...

... colava liquame giallo appiccicaticcio... vuoi dire che devo cambiare la vaschetta?! E dire che l'ho ripulita ma l'ho già rimontata

Le tenute della pompa non mi sembrano guaste anche se già si vedeva qualche segno di scolo... ho smontato tutto, lavato per bene, ho reingrassato l'anellino e ho rimontato di nuovo... i microfori spero di no dry.gif quelli mi sembrano più prossimi sulla lavastoviglie di casa... considerando che il fondo comincia a presentare punti di ruggine (non biasimo certo dunque la scelta odierna dei fondelli in plastica... dopo le lavatrici anche le lavastoviglie accoglieranno questa innovazione), qui invece non mi sembra che il fondo sia messo male

nemmeno l'ho toccata ancora, ho solo levato il pozzetto concentrandomi su quello e annessi e connessi... comunque lo farò.

Oggi ho rimontato tutto il pozzetto e la guarnizione alla base della porta (con il bostick come era assemblata prima), e ho dato una ritoccata alla carrozzeria: considerando che verrà incassata sotto un lavello inox, la carrozzeria la faccio svelta, poi mi concentro sul frontale, soprattutto sulle cornici visto che ho intenzione di insistere perchè si pannelli.

Vi ringrazio e vi terrà aggiornati per farvi sapere com'è finita smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico
saturn74+24/09/2008, 20:36--> (saturn74 @ 24/09/2008, 20:36)

biggrin.gif eggià Salvo...magari potessi tenermela... comunque la potrò usare

Il tubo venturi ce l'ha eccome... noi no nl'abbiamo mai avuto e anzi mamma non l'ha voltuo sulla seconda lavastoviglie dato che non ce l'aveva sulla prima...

Le zanussi poi con il WRD Rex ci hanno fatto un motivo di vita commerciale su sto tubo... anche dopo che l'alimentazione glia rriva da dietro continuano con l'ingombrantissimo fungone verde wink.gif

Secondo me unpo' di pressione in più la da... ma non è solo quello che fa un buol lavaggio senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

FINITO!! cool.gif

Ciao Forum, oggi ho rimontato tutta la lavastoviglie. Non posso credere che questa signora per il solo gusto di cambiare abbia dato via una macchina di quella robustezza e di cotanta qualità dei materiali e costruttiva...

Ecco un confronto della carrozzeria prima e dopo il lavoro:

ovviamente tutto fatto a mano, con carta vetro, spazzola, stucco e vernice... mi hanno proposto il compressore ma vedrò in seguito se imparare anche questo.

user posted image

La prova è andata a meraviglia, sia con il risciacquo che con un lavaggio a vuoto a 55°C con il ciclo breve; oggi pomeriggio l'ho istallata (provvisoriamente) e l'ho già fatta partire con un carico, saprò poi sicuramente se è andata bene o meno.

PS: oggi è stata una giornata particolarmente felice per me, alla prova della Castor ha assistito con me un carissimo collega venuto con l'occasione di prelevare uno dei miei ultimi ritiri (una lavatrice Riber)...

user posted image

e ovviamente sarà oggetto di un accuratissimo restauro da parte sua per poi finire nella sua immensa e incredibile collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

virgilio72+26/09/2008, 22:13--> (virgilio72 @ 26/09/2008, 22:13)

GRAZIE biggrin.gif!

si digitis concrepuerit dry.gif in fondo Mary Poppins è sempre stata il mio mito... roflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+28/09/2008, 18:32--> (ftwmco @ 28/09/2008, 18:32)

E' una citazione di Cicerone...significa "allo schioccare delle dita".

Modificato: da virgilio72
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico
virgilio72+28/09/2008, 18:56--> (virgilio72 @ 28/09/2008, 18:56)

unsure.gif lo sapevo che era una citazione.... ma ho detto quello perchè in fondo quel gesto rappresenta il tocco magico che ci vuole in certe situazioni proprio come nel celebre film quando i bambini vengono invitati a fare il gioco intitolato chi ben comincia è a metà dell'opera e poi schioccando le dita si portano avanti...

Io lo dico sempre che chi ben comincia è a metà dell'opera infatti mi sono subito dato da fare appena la macchina è stata nelle mie mani... i poteri magici non ce li ho ancora ma per certe cose mi do sempre da fare biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...