Stefi1980 Inserito: 24 settembre 2008 Segnala Inserito: 24 settembre 2008 Buongiorno Forum,Anzitutto mi presento. Mi chiamo Stefania è ho 28 anni, sono nata e cresciuta in svizzera ma da 3 anni che vivo a Palermo. Ho visto questo Forum perchè mi trovo in seri problemi di acquisto lavatrice :-) Ho visto già dei post precedenti ma non mi hanno soddisfatta...Finalmente dopo tanto tempo ho deciso che sia meglio acquistare una lavatrice quindi per me è la prima lavatrice in assoluto. Mia madre in svizzera ha una bellissima Miele ma io quà in sicilia non me l'ha posso permettere. Quindi quello che io cerco è una lavatrice con bassi consumi sia luce che acqua, una lavatrice con minimo di giri 1000 e una lavatrice in qui trovo il programma da 30 minuti ma sopratutto una lavatrice SILENZIOSA datosi che abito in un condominio e la mia futuro lavatrice sarà messa in cucina...:-)Il budget massimo da spendere è circa Euro 350,00.è da giorni che guardo le opinioni che cerco, che valuto e sinceramente non c'è l'ha faccio piu. Ci sono tantissime lavatrici sul mercato e vorrei concentrarmi solamente su alcune marche ma non saprei da dove iniziare... Indesit, Cindy, Zoppas, Hower, Samsung, Whirlpool, Ariston, Rex...Voi che siete sicuramente piu esperti di me quale marche mi potreste consigliare? Vi ringrazio molto per la Vostra disponibilità e spero in tante risposte...saluti Stefania
superautomatico Inserita: 24 settembre 2008 Segnala Inserita: 24 settembre 2008 OLE'!!! Ora assisterai al dibattito! Basta che lavi E poi capirai perchè ho risposto così, comunque io non partirei mai dalla marca!! Prima fatti un quadro di cosa vuoi da una lavatrice...come hai già fatto...A questo punto cerca tra quali marche c'è questa macchina così descritta, poi ragiona in base al prezzo, ma non farti guidare da questo.Poi non credo che a Palermo non si vendano Miele Hai provati ai magazzini Grande-Migliore!?Anche se in cucina... nell'angolo non ci sta la carica dall'alto?! Facci sapere ma fai anche un giro sul forum tra gli altri che come te prima di te hanno chiesto aiuto sull'acquisto e vedi cosa è stato risposto... sempre nell'attesa che si crei questa tanto sospirata sezione dedicata alla guida all'acquisto
saturn74 Inserita: 24 settembre 2008 Segnala Inserita: 24 settembre 2008 bene bene bene...ciao stefy e benvenuta! visto il budget e le caratteristiche elencate ti consiglierei una Zoppas. ormai a quanto pare solo Miele fa la differenza, per cui meglio cercare una marca che non ti crei problemi con l'assistenza (spero il più tardi possibile e ti consiglio di estendere la garanzia). come cifra ci siamo, e poi ha tutte le caratteristiche che cerchi, con in più il super risciacquo che porta i risciacqui a 5 (visto che di acqua ne usano poca le nuove macchine) fai un giretto per negozi e facci sapere. in bocca al lupo!
gio75 Inserita: 24 settembre 2008 Segnala Inserita: 24 settembre 2008 Anche io ti consiglio la zoppas sono fantastiche!!.ciao
Stefi1980 Inserita: 25 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2008 Buongiorno Forum,Grazie immensamente per le Vostre risposte.... (non me le aspettavo cosi in fretta )Rispondo intanto a ftwmco;Sono curiosa al dibattito Grazie dei tuo consigli. Si la Miele esiste a Palermo a voglia che esiste ma purtroppo non rientra nel mio budget... :-( In cucina ho uno spazio apositamente per la lavatrice che è coperta e va ad incastro quindi è impossibile mettere una lavatrice a carico in alto, ma sinceramente mi stanno piu simpatiche le lavatrice con l'oblo :-) :-)Certamente vi faro' sapere senz'altro cosa scegliero' e non vedo l'ora di avere una lavatrice in casa, io adoro lavare, stirare...è una passione mi fa sentire serena (lo so è assurdo ma è cosi)A Saturn 74;Ieri dopo che ho scritto su questo Forum stavo navigando in giro e mi sono resa conto che tante persone valutano la Zoppas come ottima marca. Infatti avevo visto vari modelli. tu mi potresti consigliare una in particolare? scusami l'ignoranza ma "riscacqui a 5 " che cavolo vuol dire :-) :-)Ovviamente ringrazio anche tutti gli altri e se avete altri consigli in particolare datosi la mia ignoranza fatevi avanti...grazie grazie grazie
superautomatico Inserita: 25 settembre 2008 Segnala Inserita: 25 settembre 2008 Ciao Stefy, devi sapere che su questo forum leggono (anche se pochi scrivono) molti lavatricisti, ovvero persone che della lavatrice ne fanno un'oggetto della quotidianità, sia per passione come i lavatricisti restauratori e/o collezionisti sia per lavoro come i tanti lavatricisti riparatori.Spesso capita che qualcuno abbia richieste di aiuto per l'acquisto di una nuova lavatrice... e in passato non poco accesamente si dibattuto su quale fosse la migliore marca (addirittura uno una volta chiese se esiste un "quattroruote" per le lavatrici). In realtà da nessuna parte esiste una guida all'acquisto che non sia di parte come del resto sono condizionati anche i consigli che qui ti si possono dare e allora si è giunti alla conlcusione che non esiste una migliore lavatrice ma la migliore per te inteso come la più adatta e la più rispondente alle tue esigenze anche economiche. Stefy... da quando vergognarsi di essere appassionati della lavatrice?! Sarai forse la prima donna ma sicuramente non l'unica
saturn74 Inserita: 25 settembre 2008 Segnala Inserita: 25 settembre 2008 hehehehe la serie zoppas "Lavamorbido" ha questa funzione che porta il numero dei risciacqui da tre a cinque, così sei tranquilla che il detersivo va sciacquato via tutto, e poi hanno anche il motore inverter che le rende molto silenziose. il modello preciso a cui mi riferivo io è P610 Lavamorbido ha una capacità di 6 Kg e rientra nella tua fascia di prezzo. se vai in una grande distribuzione la trovi ancora più conveniente! dai un'occhiata al sito www.zoppas.it
Ospite Inserita: 1 ottobre 2008 Segnala Inserita: 1 ottobre 2008 Vuoi un consiglio? Evita la Ocean, Mia madre l'ha comprata nel '95 e non ha mai fatto altro che guastarsi. Le vecchie Ocean erano buone ma quelle nuove fanno praticamente schifo. Stessa cosa penso sulla Ariston, ho sentito un sacco di lamentele. Vicino ai cassonetti trovo molte Ariston, anche nuove. Un mio amico aveva la Margherita 2000 e dopo circa 5-6 anni andava male. Quella che ti consiglierei sarebbe una Rex-Electrolux, mia madre ne ha una da due anni e va benissimo.
flux Inserita: 1 ottobre 2008 Segnala Inserita: 1 ottobre 2008 "lavatricisti"Ciao Diomede ,ma dove lo hai preso questo termine ?
DG.M Inserita: 1 ottobre 2008 Segnala Inserita: 1 ottobre 2008 Ho sentito dare pieni voti sia a rex-electrolux (sia time manager che intuition), sia a zoppas (ora), sia Aeg (fascia alta rex-electrolux). Un mio amico ha preso una candy e dice lavi benissimo; la stessa persona aveva una Ignis (quelle con le scritte verdi su cruscotto bianco, le tuttigiorni) ed ha espresso pessimi commenti (l'ha buttata dopo 5 anni per autodistruzione della carrozzeria). Le Ignis di adesso sembrano delle Whirlpool e probabilmente vanno un po' meglio..Una cosa importante: il motore ed i giri di centrifuga. Per il motore, sostanzialmente ce n'è di due tipi: ad inverter ed a spazzole. Il primo silenziosissimo e senza manutenzione, l'altro rumoroso meno affidabile ma economico. Se riesci prendi una lavatrice con motore inverter, penso meriti spendere fino
DG.M Inserita: 1 ottobre 2008 Segnala Inserita: 1 ottobre 2008 (modificato) Ho sentito dare pieni voti sia a rex-electrolux (sia time manager che intuition), sia a zoppas (ora), sia Aeg (fascia alta rex-electrolux). Un mio amico ha preso una candy e dice lavi benissimo; la stessa persona aveva una Ignis (quelle con le scritte verdi su cruscotto bianco, le tuttigiorni) ed ha espresso pessimi commenti (l'ha buttata dopo 5 anni per autodistruzione della carrozzeria). Le Ignis di adesso sembrano delle Whirlpool e probabilmente vanno un po' meglio..Una cosa importante: il motore ed i giri di centrifuga. Per il motore, sostanzialmente ce n'è di due tipi: ad inverter ed a spazzole. Il primo silenziosissimo e senza manutenzione, l'altro rumoroso meno affidabile ma economico. Se riesci prendi una lavatrice con motore inverter, penso meriti spendere fino a 100 euro in più perchè se non sei capace a sostituire da sola le spazzole prima o poi è una somma che devi tirare fuori (assistenza + chiamata + costo spazzole), tantovale che compri un motore più affidabile e silenzioso già da subito. Per i giri di centrifuga, considera che togliendo più acqua dai tessuti si migliora la qualità dei risciacqui ed è indispensabile dato che le nuove lavatrici sono, giustamente, molto parche d'acqua. Mi raccomando cerca di evitare macchine da 150-200 euro perchè rischi di non trovarti bene o comunque trovarti a piedi dopo poco tempo: magari per una cavolata, ma se non riesci a metterla a posto da te un tecnico giustamente non lavora gratis e bastano un paio di interventi per aver raggiunto il costo di una lavatrice di buon livello.In bocca al lupo! Modificato: 1 ottobre 2008 da mimmux
superautomatico Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Inserita: 2 ottobre 2008 flux+1/10/2008, 13:09--> (flux @ 1/10/2008, 13:09) Ciao Giuseppe, l'ho inventato io Prima nessuno di questi credo sappesse dell'esistenza dell'altro... poi dopo che nel 2006 mosso dall'incoraggiamento di un certo Robert (Unimatic1140) su Automaticwasher.org dove ce ne sono una marea di lavatricisti (circa un migliaio sparsi per il mondo) ho tentato con un blog di vedere se anche qui in Italia ci fosse stata la possibilità di creare un gruppetto Siamo circa una trentina... dovrei avere la mailing list con tutti gli indirizzi... chi più chi meno attivo...su msn, su youtube... insomma... esistino quelli che muoiono dietro a cromature e cilindri e li chiamano motociclisti, ci sono quelli che hanno la passione per le automobili d'epoca e non e ci fanno i raduni e li chiamano automobilisti (beh compresi comunque tutti quelli che hanno un macchina per spostarsi :lol) e non vedo perchè non doebba esserci un termine per riconoscere chi sia per passione che per lavoro si perde dietro agli oblò, tra la schiuma e le centrifughe e insegue il sogno dei risciacqui abbondanti... o addirittura che colleziona vecchie carcasse magari non completamente arrugginite chiamandole "lavatrici d'epoca" perfettamente e meravigliosamente funzionanti... si chiamano LAVATRICISTI
Ospite Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Inserita: 2 ottobre 2008 Comunque so che anche le Bosch non sono male.
Stefi1980 Inserita: 2 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2008 Scusatemi se rispondo solo ora.Ovviamente ringrazio a tutti per le varie risposte molto utili...Ora come ora sono ancora piu confusa di prima....sinceramente già mi ero/sono decisa di comprare la Zoppas P610.Ho letto le opinioni e ho letto le varie possibilità di lavaggi ecc ecce datosi che mi è stato detto quà sul forum che è molto silenziosaio ero/sono molto convinta di questa lavatrice. Anche perchè il prezzo non è tanto alto e in piu la Zoppas ti da la possibilità di aumentare la garanzia. Se non ricordo male erano 4 anni in piu per solo 40 euro e penso che le valgono tutte.Ho trovato un'offerta su trony e la P610 costa 355,00 non sembra male..Pero, ora che leggo della REX sinceramente non so piu che fare...Sono una donna quindi come si sa, le donne sono molto indecise.é come comprare un paio di scarpe o una borsa...ma pero' forse ma non soma tu che dici ecc ecc uffa . me please....Ps; a me piace tanto il termine lavatricisti
daniele stefanini Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Inserita: 2 ottobre 2008 Hallo Stefi,du kannst sehr gut Italienisch schreiben !..ich bin auch dabei, eine Waschmaschine zu kaufen...aber in Deutschland !Witzig, oder ? Viel Spaß beim Waschen !Daniele
Stefi1980 Inserita: 2 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2008 daniele stefanini+2/10/2008, 13:48--> (daniele stefanini @ 2/10/2008, 13:48)Dass ist aber eine ueberraschung!Was machst und suchst du in einem ital-Forum?Ich bin zweisprachig aufgewachsen, darum sprecheich so gut italienisch/deutsch und "schwizerduetsch" Und hast du dich entschieden?Ich bin wirklich verwirrt, denn ich moechte, dass meine1. Waschmaschine wenigstens 10 Jahre haelt.Ich kann mich zwischen Bosch/Zoppas und Rex nichtentscheiden... Ich gebe mir maximum noch 2 Tage und dann kaufeich irgendeine Waschmaschine hauptsache sie kostet nicht mehrals Euro 350,00 ...Und du?Gruss Stefy
daniele stefanini Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Inserita: 2 ottobre 2008 Hallo,ich bin italiener, aber bin seit drei Jahren in Deutschland (Wunsiedel, Bayern).Wir in Italien haben eine Partnerschaft mit diesem Dorf in Deutschland....und seit dem habe angefangen, hier zu arbeiten ! Aber schön, man lernt was neues !Ich werde wahrscheinlich eine "Wihrlpool" kaufen (bin gerade umgezogen!) , habe eine im Mediamarkt gesehen...ca. 300 Euro (Wihrlpool AWE6317)Viel Spaß !Daniele Per tutti :- non ho resistito, il tedesco mi piace troppo !- PLC Forum sta diventando multi - culti ...! - REX, Bosch o Zoppas sono ottime marche. A casa (in Italia) abbiamo avuto una Bosch e funzionerebbe ancora, se non si fosse rotto il programmatore. Poi siccome era vecchia la abbiamo rottamata ma...poteva ancora andare !Viel Spaß ! Buon divertimento !
Ospite Inserita: 2 ottobre 2008 Segnala Inserita: 2 ottobre 2008 A quanto ho sentito dire vanno abbastanza bene anche le Whirlpool.
Stefi1980 Inserita: 7 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2008 Vi disturbo ancora una volta ma spero per l'ultima..Allora in questi giorni mi sono fatti alcuni giri nei vari negozi, expert, trony, euronics ecc..Purtroppo la Zoppas P610 non c'è l'hanno è bisogna ordinarla e supera veramente il limite di spesa.Invece cosa ne pensate della SAMSUNG WF7520 nuv (slimg)Non ho trovato nessuna recensione... Ma è mai possibile.Sembra molto bella ma sarà anche efficiente?....Domando ai esperti e non e chi ha avuto esperienze e non... Grazie da una disperata donna..
luposolplc Inserita: 7 ottobre 2008 Segnala Inserita: 7 ottobre 2008 Ciao. Volevo rispondere a STEFY80 in merito questo dilemma della lavatrice da comprare.... Volevo dire che soltanto oggi, ho scoperto che esistono 2 tipi di motori per le lavatrici (l'ho letto qui).Ho comprato pochi giorni fa una WHIRLPOOL AWO/D4312, convinto di comprare una lavatrice silenziosa, ma evidentemente mi sbagliavo.Forse dovevo documentarmi di più, prima di fare questa spesa.Il problema è che questa nuova lavatrice fa un FASTIDIOSISSIMO FISCHIO (come di qualcosa che struscia su gomma), e chiamando l'assistenza, mi hanno spiegato che (appunto), sono le SPAZZOLE del motore a fare quel fischio.Pertanto, posso dare a STEFY il consiglio di un ignorante, quale io sono in materia.Comprati una lavatrice TEDESCA e se hai modo, spendici non meno di 500-600 euro... e guardando su Internet o chiedendo al negoziante, assicurati che il motore sia ad INVERTER. E' meglio...firmato... un fesso
luposolplc Inserita: 7 ottobre 2008 Segnala Inserita: 7 ottobre 2008 Ah! DImenticavo di dire che... per la WHIRLPOOL 4312 ho speso un totale di 310€, comprandola online da EBIZON (centro elettronico di Como... molto gentili e professionali).Ciao
daniele stefanini Inserita: 7 ottobre 2008 Segnala Inserita: 7 ottobre 2008 (modificato) Ciao a tutti,allora dopo un pomeriggio di pellegrinaggio al Media Markt e dopo aver attentamente analizzato almeno tre modelli ecco la mia recenzione.....Premetto che il mio consulente in fatto di lavatrici (mia mamma) mi ha raccomandato due "must" che una lavatrice del 20. secolo deve assolutamente avere. Premetto anche che la telefonata in Italia mi è costata più della lavatrice (scherzo! )....Dunque :- deve poter lavare senza scaldare l´acqua (non a 30° , ma proprio con l´acqua fredda !)- deve avere il programma breve (ca. 30 minuti)Sembrerà strano ma molte "supereconomiche" non hanno queste funzioni, ed anche alcune di medio rango...1 - Wihrlpool AWE 6317 - carica dall´alto - 299 euroÈ compatta, costa il giusto ma centrifuga solo fino a 1000 giri, i tasti e le manopole danno l´idea di scarsa qualità, non è possibile regolare la temperatura a zero. Ha il programma rapido.Scartata2 - AEG Electrolux Mod. Lavamatic - carica frontale - 429 EuroBella, anzi bellissima, specialmente in Germania un oggetto da mostrare agli amici !Purtroppo anche in questo caso manca la regolazione a zero della temperatura e centrifuga solo fino a 1200 giri...ci ho pensato a lungo comunque, perchè l´impressione di qualità è veramente ottima (ad esempio il movimento e i materiali dei selettori e dei pulsanti...) e anche il prezzo è rapportato equamente.Mi ha pianto il cuore ma...Scartata3 - Samsung P 1481 - carica frontale - 399 EuroAlla fine ho preso questa. È molto facile da usare (ha i tasti come un cellulare) , dá una buona impressione di qualità, ha il programma breve, è regolabile su tutti i programmi a tutte le temperature (in livelli OFF - 30 - 60 - 90 °C) e anche la centrifuga (fino a 1400 giri/min) si può regolare su tre livelli. La cerniera che regge l´oblò è la più robusta tra tutte quelle che ho visto, così come l´oblò stesso. Carico fino a 6 Kg , determinazione automatica del livello di carico (o.k. , questa funziona ´la hanno tutte !) classe A , etc etc....una volta acesa non fa molto rumore...insomma mi è sembrata la scelta migliore !CiaoServus, DanielePer Stefy : ti consiglio di controllare da sola il libretto delle istruzioni, perchè di solito i commessi non ne sanno molto.... Modificato: 7 ottobre 2008 da daniele stefanini
superautomatico Inserita: 7 ottobre 2008 Segnala Inserita: 7 ottobre 2008 fredda vuol dire senza riscaldamento da parte della lavatrice ma non vuol dire 0 termico... Anche su questi ultimi detergenti che vantano la mitica azione a freddo poi c'è scritto che la migliore performance avviene a partire da 20°C che io matematicamente definirei più parente a 30 che non allo 0....Se poi (da quanto ho capito abiti nel Nord Europa, l'acqua in casa arriva d'inverno anche a meno di 10°C allora dire che se uno vuole avere il maggiore servigio dai detergenti bisogna chi si sciolgano bene e questo avviene almeno a 30°CIl discorso del freddo è più legato allo shock termico: la lana in particolare come tutti i delicati, potrebbe paradossalmente (e mi sembra di averlo giàù scritto qua da qualche parte) essere lavata a 100°C a patto che poi si risciacqui anche a 100°C; ma siccome la risciacquatura deve avvenire con l'acqua fredda (se l'aumento di temperatura muove il detersivo, per frenarlo si inverte questo processo raffreddando) allora anche il lavaggio dovrà avvenire in acqua fredda!Il lavaggio a freddo per me sarà sempre un'utopia
daniele stefanini Inserita: 8 ottobre 2008 Segnala Inserita: 8 ottobre 2008 (modificato) Ciao,questo lo dicono in molti, ma dipende da cosa lavi.Se compri degli indumenti nuovi e li vuoi lavare perchè dovresti scaldare l´acqua ?Oppure se hai indumenti portati una sola volta....oppure se gli indumenti in questione devono solo essere "igienizzati" ma non hanno macchie....Il 70 % dei consumi di una lavatricd è relativo all´acqua calda.....é inutile comprare una tripla classe A , se poi non puoi lavare "a zero" (ovvero - è chiaro - con l´acqua dell´acquedotto così come viene, ovvero intorno ai 15 °C...)Daniele Modificato: 8 ottobre 2008 da daniele stefanini
Stefi1980 Inserita: 15 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Ragazziiiiiiiiiiiii scusatemi veramente questo è l'ultima volta che vi scrivo e sta seravado a comprare la lavatrice...Da Grande Migliore mi hanno consigliato questa lavatrice;lg wd 10361 ndkcosta un po di piu ma me l'hanno veramente consigliata anche per la silenziosità e i 10 annidi garanzia sul motore e 3 anni di garanzia sul resto..Vi prego non ho trovato niente su internet riguardo questa lavatrice...che ne pensate?vale la pena spendere Euro 469,00 per una Lg direct drive modello sopra indicato?Grazie veramente a tutti
Messaggi consigliati