danito87 Inserito: 24 settembre 2008 Segnala Inserito: 24 settembre 2008 Ragazzi, come gia sapete possiedo una lavatrice ariston ald 120, che come ormai tutte le nuove lavatrici, anche questa lava con poca acqua (a mio parere pochissima) , allora siccome fra i vari programmi c'è il programma della seta e tende che a differenza degli altri programmi èprende più acqua, avevo pensato di fare ciò:caricare il cestello,dosare detersivoprogrammare prima al programma 11 (seta) far caricare l'acqua necessaria, e poi elimino il programma 11 ed avvio il programma adatto al tipo di biancheria.quesdto passaggio posso farlo poichè la lavatrice quando cambio programma non scarica l'acqua presente in vasca ma continua con il nuovo programma.Allora posso utilizzare questo metodo oppure col tempo rischio di rovinare sensori e robe varie?caricando più acqua devo aumentare la dose di detersicvo?grazie mille
superautomatico Inserita: 24 settembre 2008 Segnala Inserita: 24 settembre 2008 eggià... quante battaglie contro questa modernità...Aspetta che finisco di programmare lo zelio e finalmente anche le lavatrici si potranno fare come i computer assemblate e completamente personalizzate... dunque si equipaggia la macchina con un pressostato tarato più alto rispetto a come tarano le macchine di fabbrica... Tutto questo perchè è fortemente sconsigliabile mettere le mani al pressostato, cosa che sarebbe logica in quanto è il pressostato il componente responsabile della quantità di acqua caricata in vasca se la macchina non gestisce questo valore in base al tempo di carico...Il consiglio che ti do è di lavare con pochissimo detersivo e di non sovraccaricare la macchina, il risultato è attendibile ugualmente... voglio sperare che ci sia chi le provi facendoci il bucato certe lavatrici che escono in commercio... senza limitare la loro progettazione ai freddi e assurdi numeri...
danito87 Inserita: 25 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2008 (modificato) nessuno sa rispondermi ???? beh, caro amico, ti ha risposto uno dei maggiori esperti del PLCforum!regolamento/faqeventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post. Modificato: 25 settembre 2008 da Livio Migliaresi
danito87 Inserita: 26 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2008 grazie ft wmco per la tua risposta, quindi posso utilizzare questo metodo per poter effettuare il lavaggio senza recare danni alla macchina?
Logixx63 Inserita: 26 settembre 2008 Segnala Inserita: 26 settembre 2008 danito87+25/09/2008, 15:52--> (danito87 @ 25/09/2008, 15:52)Scusatemi, ma ritengo che ad una domanda, di solito, dovrebbe seguire una risposta contenente una possibile soluzione......non una seria di ipotesi e supposizioni che, alla fine, non aiutano la persona che ha postato il quesito. Logixx63
Logixx63 Inserita: 26 settembre 2008 Segnala Inserita: 26 settembre 2008 danito87+26/09/2008, 08:33--> (danito87 @ 26/09/2008, 08:33)Certo che lo puoi utilizzare ma così facendo aumenti tutti i consumi conseguenti ad un livello d'acqua superiore e rischi, in alcuni casi, di danneggiare la macchina che non è stata dimensionata per funzionare in programmi lunghi con livelli di acqua alti come in un programma "tende".Logixx63
Fulvio Persano Inserita: 26 settembre 2008 Segnala Inserita: 26 settembre 2008 Ciao danito87Non sempre. Ed aggiungo che, forse dai vari forum, spesso ci si aspetta quel qualcosa in più, che se alla fine non arriva, si "pretende".
cursore Inserita: 26 settembre 2008 Segnala Inserita: 26 settembre 2008 Secondo me il metodo migliore è quello di aggiungere acqua versandola con una bottiglia dal cassetto detersivo così eviti di dover stare a cambiare il programma di lavaggio....
superautomatico Inserita: 26 settembre 2008 Segnala Inserita: 26 settembre 2008 (modificato) e io dovrei starmene zitto anche dinanzi tutto ciò?!?!Ti ringrazio Livio per la stima nei miei riguardi ma non credo proprio che sia così!! Altrimenti non si verificherebbero queste spiacevolezze.... SERVITO! DOMANDA:RISPOSTA DI Diomede:La macchina è progettata per funzionare in modo efficace ed efficiente con quel quantitativo di acqua considerato basso, ottenendo quindi un risultato attendibile a frote di un minore consumo idrico ed elettrico rispetto ad un lavaggio con livello acqua superiore. Dunque è sconsigliabile adoperarla in modo inopportuno (versando acqua con la bottiglia, o ingannando i programmi). Piuttosto riducendo le dosi di detersivo (basta metà della dose consigliata su ogni confezione delle più vendute marche di detersivi) si rende la soluzione di lavaggio meno aggressiva e la successiva azione di risciacquo darà una migliore performance.RISPOSTA DI ftwmcoChiedilo a chi l'ha progettata... e se non ti funziona chiama il centro assistenza.... se poi continua a non soddisfarti la rottami e ne compri una in classe A+++++++ Modificato: 26 settembre 2008 da ftwmco
danito87 Inserita: 26 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2008 grazie mille a tutti coloro che mi hanno risposto,quindi è meglio continuare ad utilizzare la macchina con i suoi programmi cosi come sono insieme alla quantità d'acqua caricata, pensavo di aver trovato la soluzione a questo problema del lavaggio "a secco", invece....no.....dovrò comprare una miele grazie ancora
Logixx63 Inserita: 26 settembre 2008 Segnala Inserita: 26 settembre 2008 danito87+26/09/2008, 16:25--> (danito87 @ 26/09/2008, 16:25)Beh dai, usala al meglio e quando sarà ora di sostituirla troverai la soluzione migliore Ma scusa, perchè proprio Miele? Se sono lavatrici in classe A avranno anche loro il problema di caricare poca acqua......oppure no? Logixx63
danito87 Inserita: 27 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2008 Guarda non saprei....ad esempio mia sorella ha un aeg electrolux 76812 (mi pare sia questo il modello), tripla classe ha e lava che è una meraviglia e sopratutto lava con livelli d'acqua soddisfacenti!!!Comunque proprio ieri parlavo con il tecnico dell'ariston che dato che la garanzia di 5 anni è scaduta mi propone la permuta comprando un 'aqualtis per 700€ quella da 8 kg tripla classe A, ma non saprei proprio che fare....e se anche quela mi lava a secco???Qualcuno le ha viste in funzione? grazie
JumpMan Inserita: 27 settembre 2008 Segnala Inserita: 27 settembre 2008 aqualtis = acqua alta Scusate l'intrusione, levo il disturbo
DG.M Inserita: 29 settembre 2008 Segnala Inserita: 29 settembre 2008 danito87+26/09/2008, 16:25--> (danito87 @ 26/09/2008, 16:25) Ciao, l'unica cosa che sai è che, quando lavi, qualcosa va storto e gli indumenti non vengono puliti. Alcuni parametri che entrano in gioco: -qualità dell'acqua-tipo/secchezza dello sporco -tipo di indumento-tipo e marca di detersivo-ciclo selezionato inadeguato-macchina programmata male/guasta-quantità di indumenti caricati...Devi provare ad agire su tutti questi per poter stabilire che è proprio unicamente colpa della lavatrice! Considera anche che se la macchina ha una programmazione con lavaggi un po' blandi puoi sempre selezionare un ciclo più lungo di quello previsto di fabbrica per il tipo di sporco dei tessuti da lavare. Quello che devi capire è cosa va storto durante il lavaggio in modo da capire che correggere; considera che durante il lavaggio attraverso l'oblò dovresti vedere i panni senza zone asciutte e che non si muovono tutti in blocco unico ma girando sfregano tra di loro. Per curiosità, quanta acqua carica? magari è proprio guasta...considera ancora che per lavare a 60°C con 0.85kWh l'acqua caricata in qualsiasi macchina non sarà mai a livelli alti; è probabile che le macchine in classe A+ prendano questa classe solo con un lavaggio specifico che poi non è quello che magari tua sorella usa di solito.Il fatto che esistano lavatrici che lavino bene con una quantità d'acqua minima è la prova che è possibile ottenere buoni risultati con poca acqua, chiaramente quando le risorse utilizzate sono minime il lavaggio risente maggiormente della programmazione della lavatrice! A parità d'acqua caricata le nuove lavatrici battono quelle vecchie di media fattura perchè hanno in più il lavaggio a pioggia, eventuali getti, rotazione in lavaggio a due velocità per distendere il bucato, ecc.Se decidi di cambiare la lava e vuoi andare sul sicuro ti conviene chiedere l'opinione a chi possiede una lavatrice piuttosto che un'altra..Se proprio così com'è non riesci ad utilizzarla e la vuoi cambiare, allora puoi anche rischiare di lavare con l'acqua ai livelli del programma "tende", tanto la butteresti comunque! Non credo comunque che si bruci il motore per un po' d'acqua in più, anche se bisogna sempre quantificare le quantità in gioco (aumentano di brutto anche i consumi, soprattutto a temperature oltre i 40 gradi!).Fa' sapere..notte
danito87 Inserita: 29 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2008 Mimmux grazie anche ate,allora ho provato a fare un lavaggio a 60 ° c con livelli d'acqua alti, il tempo di lavaggio è praticamente raddoppiatoda 1, 40 è andato a 2, 40però il risultato è stato eccellente!!!!!Appena ho tempo faccio un video del processo di lavaggio e risciacquo cosi potete valutare anche voi i livelli standard della macchina.quanto riguarda la lavatrice di mia sorella il livello d'acqua non è proprio eccessivo ma dall'oblò si vede un minimo di acqua, cosa che nella mia lavatrice non si nota nemmeno.Vi farò sapere su ulteriori sviluppigrazie
danito87 Inserita: 29 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2008 Dimenticavo..........i giri del cesto della mia macchina (ariston) sono molto lenti e la biancheria non viene girata a mio avviso bene a tal punto da sfregarsi l'una con l'altra, cosa che nell'aeg avviene in modo totalmente inverso, poichè i giri del cesto sono molto più energici!!
danito87 Inserita: 29 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2008 Allora girovagando su youtube ho trovato un video di una lavatrice simile alla mia, certo non so se sia lo stesso modello perchè non è specificato ma è ariston. lavatrice Aristonhttp://it.youtube.com/watch?v=6voZYnX3IwUCosi si svolge un normale lavaggio a 60° cotoneAeg electrolux 76812http://it.youtube.com/watch?v=XwPoXfrd_gIbhe non so voi ma io la differenza la vedo eccome !!!!!A cominciare dai giri del cestello!!!!Aspetto commenti....
superautomatico Inserita: 29 settembre 2008 Segnala Inserita: 29 settembre 2008 scusate ma qui la discussione non è più sul livello dell'acqua (e allora non sono il solo ad andare fuori tema)Stiamo parlando di filosofia del lavaggio e qui mi fermo perchè ognuno ha la sua...Premesso che non conosco le due macchine in esempio direi a prima vista che sono due cicli diversi... in realtà il ciclo è lo stesso ma performato in modo differente: mentre AEG tiene costante l'agitatura per un tempo prolungato, Ariston alterna rotazioni dolci a fasi di quasi-centrifugazione...Nella filosofia del lavaggio non ci si può limitare a prendere in considerazione (come giustamente dice Mimmux) il livello dell'acqua come solo e unico responsabile della buona riuscita di un processo chiamato bucato, bensì molte altre e differenti sono le variabile coinvolte come temeperatura dell'acqua, tempo di agitazione, detergente, numero e modo dei risciacqui... centrifughe... Indubbiamente (e lo abbiamo visto che certe macchine di un tempo) il maggior livello di acqua garantisce un miglior risultato (a parità delle altre variabili), ma dovendo necessariamente per motivi ambientali (come non) ridurre la quantità di questa risorsa impiegata si dovrà agire sulle altre... dunque cicli molto più lunghi, centrifughe intermedie in maggior numero e di maggior potenza, numero di risciacqui maggiore.... e sicuramente minor consumo energetico... ora però stiamo veramente andando OT...Anche le dimensioni del cestello (non il volume in litri ma proprio il volume metrico!!) fanno la differenza come del resto anche la forma e il numero di agitatori...Vuoi veramente una lavatrice che lavi come vuoi tu!? Inventatela e costruiscitela come sto facendo io e come stanno facendo anche gli amici americani su Automaticwasher.org. Ti prendi la tua lavatrice-dei-sogni come riferimento e ricostruisci la procedura di lavaggio... d'altra parte anche dopo che il pane sta rincarando è aumentata la vendita delle macchine-per-il-pane-in-casa... magari la gente riprenderà a lavare a mano
danito87 Inserita: 29 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2008 Scusate non volevo andare off topic, però penso che un lavaggio con risultati efficenti dipenda anche dai giri del cestello o no?comunque valuterò per bene il da farsisinceramente non mi va di gettare via una lavatrice che comunque meccanicamente funziona bene, consumismo si ma fino ad un certo punto grazie ancora per i consigli!!!
DG.M Inserita: 29 settembre 2008 Segnala Inserita: 29 settembre 2008 Riesci a capire quanti litri d'acqua carica normalmente e con il livello più alto? Dovresti poterlo vedere sul contatore dell'acqua, di solito è vicino al rubinetto generale in tutte le case.. Se spegni la macchina e metti un dito sul fondo del cesto quanti cm d'acqua senti?L'ora in più è dovuta tutta al tempo maggiore di riscaldamento? mi sembra davvero strano...quanti litri d'acqua sono? Potresti anche ridurre la potenza della resistenza allungando i tempi di lavaggioSecondo me comunque non siamo andati OT: abbiamo semplicemente risposto in maniera un po' più ampia rispetto al titolo, ma sempre in funzione del problema alla base della discussione (relazione problemi di lavaggio-acqua caricata-risolvo cambiando lavatrice).Mi vengono in mente le pubblicità delle prime lavatrici.. "grazie Candy"....credo sia l'unico elettrodomestico a cui nessuno rinuncerebbe mai! Metti una esile fanciulla di fronte ad una montagna di roba da lavare, accappatoi compresi, secondo me dopo due secondi sei già al supermercato
DG.M Inserita: 29 settembre 2008 Segnala Inserita: 29 settembre 2008 danito87+29/09/2008, 22:09--> (danito87 @ 29/09/2008, 22:09) beh i giri del cesto sono importantissimi! in una prevale lo sfregamento, nell'altra i tuffi, comunque se proprio non lava ed è fatta così soluzioni non ce n'è molte...
saturn74 Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Inserita: 30 settembre 2008 il video della ariston in you tube è del ciclo cachemere, che "satellizza" i capi per evitarne lo sfregamento e non infeltrirli. negli altri cicli dovrebbe andare in maniera tradizionale. non credo sia il caso di disfarsene, basta non caricare troppi capi e ridurre il detersivo...alla fine non si tiene una camicia una settimana no?
superautomatico Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Inserita: 30 settembre 2008 (modificato) mimmux+29/09/2008, 22:37--> (mimmux @ 29/09/2008, 22:37) allora diciamo proprio tutto:- più acqua c'è e meno efficiace e l'azione meccanica, diciamo più smorzata..- gli agitatori poi sono tutto, dipende dalla loro forma (spigolosi, asimmetrici, lisci, con le sfere...) e dal loro numero (1-3-4) che danno il ritmo e la durata al ciclo...Ariston vs AEG... due modi di lavare differenti come mostrato nel video seguendo magari differenti filosofie del lavaggioSicuramente il mondo dell'elettrodomestico dal punto di vista della produzione e del consumo si è stravolto seppure non si sia assistito affatto da parte di nessun organo preposto alla rieducazione al lavaggio e non faccio paragoni con altri settori... se si evolve la tecnologia devono cambiare anche le abitudini di chi la usa... Camicia una settima magari proprio no... ma lavata tutte le sere !??!?! Modificato: 30 settembre 2008 da ftwmco
danito87 Inserita: 30 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2008 Allorta ragazzi vi aggiorno......stamattina con mia madre siamo andati all'euronics dato che era da tanto che non ci andavo, e mia madre ha iniziato a guardare le lavatrici, tira e molla tira e molla, ci siamo ritrovati a parare con la ragazza che stà nel reparto, (grnade amica oltretutto) , insomma mia madre si è decisa li li ad acquistare la nuova lavatrice.....allora subito ho pensato di porre limiti alle marche quindi ho detto no ad LG Hoover Samsung e chin chan vari,cosi sono rimaste solo:aeg eklectroluxariston aqualtis mieleLa ragazza conoscendomi e sa che pretendo il massimo dagli elettrodomestici, mi ha consigliato la Miele, ma ho detto che l'avevo scartata poichè non ha il cesto da 8 kg ma solo fino a 6,5kg.Insomma io ero deciso sull'aeg da 8 kg,mentre mia madre si è fatta affascinare dalla miele.E dopo qualche minuto anche io sono caduto nel vortice Miele Mi ha fatto vedere innanzitutto la porcellanatura, la resistenza dell'oblò con il quale ha riuscito a sollevare tutta la lavatrice!!!!!E poi mi ha anche detto che comunque i cestelli da 8 kg non variano molto da quelli da 6kg , o meglio la miele non produce ancora lavatrici da 8 kg perchè cosi si abbasserebbe il livello di qulaità dei lavaggi!!Alla fine mi son fatto convincere e abbiamo reso la lavatrice miele e l'asciugabiancheria classe A aeg electrolux.lavatrice miele W 3825 WPS LAVABIANCHERIA http://www.mieleitalia.it/product_sheet.as...82503&idMen=153secondo voi ho fatto una scelta giusta???
Logixx63 Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Inserita: 30 settembre 2008 Complimenti!La scelta è stata più che azzeccata!Per l'asciugatrice non saprei dirti, so solo che per esperienza i risultati di asciugatura della Miele sono il top, vero che l'Aeg è in classe A ma ha un costo molto più alto rispetto ad un modello base Miele ( T 7644 C )!Logixx63
Messaggi consigliati