Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston AVL66P - Codice errore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho una lavatrice Ariston AVL66P che, saltuariamente, ha un funzionamento anomalo che non consente l'ultimazione del lavaggio.

In particolare, dopo qualche minuto di normale funzionamento (carico dell'acqua, prelievo del detersivo e rotazione del cestello), il lavaggio si interrompe con lo scarico dell'acqua contenuta nel cestello e con la segnalazione di un codice d'errore attraverso i led.

I led lampeggianti sono:

- la spia accensione/oblò bloccato;

- il primo e il terzo (partendo dall'alto) dei "tasti funzione" (corrispondenti rispettivamente a "super wash" e "extra risciacquo").

Qualcuno può aiutarmi nell'individuazione del guasto?

Grazie,

Daniele

Inserita:

potrebbe essere un problema di riscaldamento, infatti dopo pochi minuti dall'inizio comincia a scaldare

Inserita:

Quindi dovrei concentrare la ricerca avaria sulla resistenza ed elementi associati??

Inserita:

controlla i contatti, le saldature del relè resistenza ed il cablaggio magari muovendolo durante la fase di riscaldamento

Inserita:

Ok, grazie,

farò le prove che mi consigli.

Guardando altri forum ho visto che la segnalazione con i led lampeggianti (il primo e il terzo (partendo dall'alto) dei "tasti funzione") dovrebbe corrispondere al codice d'errore F10, di cui però non ho trovato il significato.

Qualcuno sa a cosa corrisponde l'avaria F10?

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho risolto il problema.

Il guasto era localizzato nella scheda elettronica. E' bastato ripassare alcune saldature e adesso la lavatrice è ritornata in perfetta forma.