Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dati Macchina Plc E Db20

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vorrei proporre un quesito che mi sta affliggendo da un po di tempo.

Ho un programma PLC (scarsamente documentato) di un CN 840D che utilizza abbastanza diffusamente al suo interno dei bit non commentati prelevati direttamente dalla DB20.

Dopo una lunga ricerca sono venuto a conoscenza dal manuale del fatto che la DB20 viene generata dal controllo numerico in base a dei dati macchina PLC ben specifici: l'MD14504, 14506, 14508, su cui sono indicate le lunghezze dei dati che si vogliono memorizzare e, poco oltre, i dati stessi.

Ho avuto modo di verificare che ci sono effettivamente dei dati impostati proprio dove dovrebbero: l'MD14506 = 26 (quindi definisce che ci sono 26 bytes) e successivamente sono specificati i valori di ogni singolo byte (da 0 a 25), in HEX.

Quindi, se ho capito bene, all'accensione il plc si occupa di prelevare i valori contenuti in quei dati macchina, per una lunghezza specificata nel MD14506, e copiarli nella DB20.

La mia domanda è: i dati inseriti nei DM sono "fissi"? oppure posono essere modificati dal CN o dal PLC? Se si, come?

C'è modo di sapere a cosa corrispondono?

Sperando che qualcuno mi possa aiutare,

saluto tutti!

Cesare Nicola
Inserita:

Non conosco l'840D, ma su un vecchio Sinumerik 805 che utilizzavo in passato, c'era qualcosa del genere ed i DM erano modificabili, altrimenti non vedo che senso abbia sapere nel PLC il valore di DM che non posso modificare. Un utilizzo può essere, ad esempio, per avere un unico software PLC ed adattarlo alla macchina su cui è installato, semplicemente cambiando dei DM di volta in volta.

Ciao

Cesare

• 1 month later...
Inserita:

Ciao

I DM in questioni li puoi modificare dalla pagine dei dati macchina del CN, se non ricordo male sono nell'arrea "DM generali"